L'isola abitata più piccola al mondo
Si chiama Just Room Enough Island ed è la più piccola proprietà privata del mondo. Il suo nome, del resto, lascia davvero poco all'immaginazione. Si tratta di un'isola, parte dell'arcipelago delle Thousand Islands, un conglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo, tra gli stati dell'Ontario e di New York.
In precedenza il primato apparteneva a Bishop Rock, un faro solitario non molto distante dalle isole di Scilly, in Inghilterra. Tuttavia, nel 1982, il faro divenne automatico, così il guardiano andò via, rendendo Bishop Rock disabitata.
Ma cosa serve per poter acquisire lo status di isola? E' necessario prima di tutto possedere alcune caratteristiche morfologiche: l'apprezzamento di terra dev'essere più grande di 0,093 metri quadrati, la terra emersa deve rimanere tale per tutto l'anno e, infine, devono essere presenti almeno due alberi viventi.
Questo terreno, nel bel mezzo del fiume, venne acquistato negli anni '50 dalla famiglia Sizeland. L'idea era quella di rendere questa piccola isola un luogo in cui trascorrere le proprie vacanze. Ben presto, però, orde di turisti iniziarono ad arrivare, curiosi di vedere l'isola più piccola del mondo, vanificando la volontà di pace e tranquillità della famiglia Sizeland.
Le dimensioni ufficiali del minuscolo pezzo di terra sono di circa 300 metri quadrati. Un’isola così piccola che il Washington Post alcuni anni fa affermò sulla sua testata: “un passo falso e stai nuotando”.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Camere d'albergo dentro un tubo
Un albergatore cinese ha deciso di venire incontro il più possibile a tutti quei viaggiatori che non se la sentono di spendere molto per l’alloggio creando una serie di stanze in un luogo davvero insolito. L’imprenditore infatti ha deciso di riutilizzare per la sua... Leggi tutto »
Grattacielo di 1000 metri salverà il mondo
Mancano probabilmente meno di tre anni alla realizzazione delle Phoenix Towers, un immenso grattacielo alto circa 1000 metri. Questa incredibile struttura è in costruzione a Wuhan, in Cina ed è stata progettata da uno studio britannico. Sarà il grattacielo più alto del mondo ma... Leggi tutto »
Si spara nel piede per sapere cosa si prova
Spesso, chiedendoci cosa si prova nel vivere determinate sensazioni, decidiamo di sperimentarle in prima persona. C'è chi però esagera con questo concetto. Uno di questi è sicuramente l'americano 34enne protagonista di questa storia. Adam, residente in Colorado, ha infatti deciso di spararsi sul piede... Leggi tutto »










