L'isola abitata più piccola al mondo

Si chiama Just Room Enough Island ed è la più piccola proprietà privata del mondo. Il suo nome, del resto, lascia davvero poco all'immaginazione. Si tratta di un'isola, parte dell'arcipelago delle Thousand Islands, un conglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo, tra gli stati dell'Ontario e di New York.
In precedenza il primato apparteneva a Bishop Rock, un faro solitario non molto distante dalle isole di Scilly, in Inghilterra. Tuttavia, nel 1982, il faro divenne automatico, così il guardiano andò via, rendendo Bishop Rock disabitata.
Ma cosa serve per poter acquisire lo status di isola? E' necessario prima di tutto possedere alcune caratteristiche morfologiche: l'apprezzamento di terra dev'essere più grande di 0,093 metri quadrati, la terra emersa deve rimanere tale per tutto l'anno e, infine, devono essere presenti almeno due alberi viventi.
Questo terreno, nel bel mezzo del fiume, venne acquistato negli anni '50 dalla famiglia Sizeland. L'idea era quella di rendere questa piccola isola un luogo in cui trascorrere le proprie vacanze. Ben presto, però, orde di turisti iniziarono ad arrivare, curiosi di vedere l'isola più piccola del mondo, vanificando la volontà di pace e tranquillità della famiglia Sizeland.
Le dimensioni ufficiali del minuscolo pezzo di terra sono di circa 300 metri quadrati. Un’isola così piccola che il Washington Post alcuni anni fa affermò sulla sua testata: “un passo falso e stai nuotando”.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il gatto con due facce
Ha due facce ma si tratta di un unico gatto, nonostante abbia due nomi: Frank e Louie. La sua è una malattia molto rara che colpisce soprattutto la razza birmana, la Diprosopus craniofacciale. Questa comporta la duplicazione dei segmenti anteriori del cranio, fino ad... Leggi tutto »

Chiamatelo telefono...
Parlare con uno sconosciuto dall'altro capo del mondo, attraverso una cabina telefonica che inizia a squillare in mezzo alla strada e attira un ignaro passante. Che, incuriosito, risponde... Con questo sogno in testa è nata qualche anno fa la stravagante idea di Mark Thomas, un concertista... Leggi tutto »

Ecco il luogo più freddo della Terra
Vi siete mai chiesti qual è la temperatura più fredda mai registrata sul nostro pianeta? Recentemente un nuovo record è stato registrato in Antartide, sulla dorsale di Dome Argus. In questo altopiano, durante il 2010, è stata rilevata dai satelliti una temperatura di ben... Leggi tutto »

Abito da sposa in carta igienica
Olivia Mears, studentessa americana di belle arti, ha creato un magnifico vestito da sposa curato in ogni dettaglio, ma scordatevi seta, raso o pizzo. Il vestito infatti è stato confezionato con solo 11 rotoli di carta igienica, circa 30 metri di scotch e tanta... Leggi tutto »