L'isola abitata più piccola al mondo
Si chiama Just Room Enough Island ed è la più piccola proprietà privata del mondo. Il suo nome, del resto, lascia davvero poco all'immaginazione. Si tratta di un'isola, parte dell'arcipelago delle Thousand Islands, un conglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo, tra gli stati dell'Ontario e di New York.
In precedenza il primato apparteneva a Bishop Rock, un faro solitario non molto distante dalle isole di Scilly, in Inghilterra. Tuttavia, nel 1982, il faro divenne automatico, così il guardiano andò via, rendendo Bishop Rock disabitata.
Ma cosa serve per poter acquisire lo status di isola? E' necessario prima di tutto possedere alcune caratteristiche morfologiche: l'apprezzamento di terra dev'essere più grande di 0,093 metri quadrati, la terra emersa deve rimanere tale per tutto l'anno e, infine, devono essere presenti almeno due alberi viventi.
Questo terreno, nel bel mezzo del fiume, venne acquistato negli anni '50 dalla famiglia Sizeland. L'idea era quella di rendere questa piccola isola un luogo in cui trascorrere le proprie vacanze. Ben presto, però, orde di turisti iniziarono ad arrivare, curiosi di vedere l'isola più piccola del mondo, vanificando la volontà di pace e tranquillità della famiglia Sizeland.
Le dimensioni ufficiali del minuscolo pezzo di terra sono di circa 300 metri quadrati. Un’isola così piccola che il Washington Post alcuni anni fa affermò sulla sua testata: “un passo falso e stai nuotando”.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
La miniera di diamanti pubblica per la gente
In Arkansas, esattamente a Murfreesboro, si trova il Cratere di Diamanti, l'unica miniera di diamanti pubblica al mondo. La particolarità di questo luogo è che i visitatori possono tenere tutto ciò che trovano. E ogni anno sono ben 600 i diamanti, di varie forme... Leggi tutto »
Il calcio nella bolla, ecco un nuovo sport
Il modo più divertente di giocare a calcio? Chiusi dentro una bolla trasparente! Il Bubble Football (o calcio nella bolla) è stato inventato in Norvegia nel 2011. Nato da un'idea di Henrik Elvestad e Johan Golden, il divertente ed innovativo sport ha subito avuto... Leggi tutto »
Impossibile capire i miagolii dei gatti
Chi possiede un gatto ne è certo: riesce a comunicare ed a comprendere il suo felino ed i suoi miagolii senza alcun problema. A quanto pare, però, non è esattamente così! Una ricerca della Cornell University, infatti, dimostra che i suoni dei nostri amati... Leggi tutto »
Matrimonio ad alta quota
Presto il sogno di sposarsi in alta quota potrà diventare realtà. L'idea è della compagnia aerea EasyJet, come riferisce il quotidiano britannico Guardian. L'iniziativa nasce dopo le numerose richieste arrivate alla società da parte di coppie che desiderano sposarsi in alta quota e la società... Leggi tutto »









