L'isola abitata più piccola al mondo
Si chiama Just Room Enough Island ed è la più piccola proprietà privata del mondo. Il suo nome, del resto, lascia davvero poco all'immaginazione. Si tratta di un'isola, parte dell'arcipelago delle Thousand Islands, un conglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo, tra gli stati dell'Ontario e di New York.
In precedenza il primato apparteneva a Bishop Rock, un faro solitario non molto distante dalle isole di Scilly, in Inghilterra. Tuttavia, nel 1982, il faro divenne automatico, così il guardiano andò via, rendendo Bishop Rock disabitata.
Ma cosa serve per poter acquisire lo status di isola? E' necessario prima di tutto possedere alcune caratteristiche morfologiche: l'apprezzamento di terra dev'essere più grande di 0,093 metri quadrati, la terra emersa deve rimanere tale per tutto l'anno e, infine, devono essere presenti almeno due alberi viventi.
Questo terreno, nel bel mezzo del fiume, venne acquistato negli anni '50 dalla famiglia Sizeland. L'idea era quella di rendere questa piccola isola un luogo in cui trascorrere le proprie vacanze. Ben presto, però, orde di turisti iniziarono ad arrivare, curiosi di vedere l'isola più piccola del mondo, vanificando la volontà di pace e tranquillità della famiglia Sizeland.
Le dimensioni ufficiali del minuscolo pezzo di terra sono di circa 300 metri quadrati. Un’isola così piccola che il Washington Post alcuni anni fa affermò sulla sua testata: “un passo falso e stai nuotando”.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Tenta una rapina armato di ramoscello
A Benchill, una città vicino Manchester, un uomo ha cercato di rapinare un hotel armato solo di un ramoscello. Paul Lawman ha fatto credere alla receptionist di 23 anni e al manager, corso in aiuto di lei, di avere una pistola, inserendo un ramoscello... Leggi tutto »
Offre 140.000 € a chi vuol essere sua madre
La strana storia di Kuan-Yin Tsui, un cinese della provincia del Sichuan che ha offerto 140.000 € (un milione di yuan) a qualsiasi donna disposta a diventare sua madre. Appostatosi nel parco di Fanghu con una grossa lanterna con sopra riportato il suo numero... Leggi tutto »
Ragazzo condannato a sposare la fidanzata
Molte polemiche ha suscitato la recente decisione presa da un giudice del Texas, che ha condannato il giovane Josten Bundy a scegliere tra passare 15 giorni in carcere o sposare la fidanzata Elizabeth Jaynes. Tutto è iniziato alcuni mesi fa, durante una lite con... Leggi tutto »
Le 5 squadre europee che hanno vinto più titoli UEFA
La competizione più antica ancora oggi esistente della UEFA è la Champions League, che nel 1955 nacque con il nome Coppa dei Campioni da un’idea del giornalista francese Gabriel Hanot. Fra le italiane presente nel tabellone della prima edizione c’era il Milan. Nel 1960... Leggi tutto »









