La battaglia del letame in India

Ogni anno in India si celebra una festa davvero particolare, si tratta di una enorme battaglia di letame di vacca chiamata Gorehabba. Ci troviamo nel piccolo villaggio di Gummatapura, al confine tra gli stati di Tamil Nadu e Karnataka.
La battaglia del letame si svolge annualmente come conclusione delle festività di Diwali. Tutto nasce dal particolare significato che assume lo sterco di vacca nella cultura indiana: si ritiene, infatti, che la divinità Beereshwara Swamy sia nata dal letame.
Tutto inizia con la raccolta dello sterco di vacca dalle case di proprietari di mucche del villaggio, che viene quindi caricato su carri trainati da bestiame e adornato con fiori di calendula. Il carro giunge quindi in un tempio locale, dove i monaci lo benedicono.
A quel punto inizia la vera e propria festa: lo sterco benedetto viene scaricato in un'area aperta e iniziano i lanci di palle di letame. Si tratta di un momento di divertimento e devozione molti, infatti, credono che toccando lo sterco benedetto con le mani, si possa essere curati da ogni malattia.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Nasconde la droga nella ciccia
Nel Nord Carolina una squadra di polizia alle prese con un’operazione antidroga blocca un’auto per un semplice controllo di routine. È proprio l'auto ricercata, infatti tutti i passeggeri a bordo vengono riconosciuti ed arrestati per possesso ed uso di droga. In auto sono rinvenute... Leggi tutto »

5 segreti sulla tua ragazza
Sei proprio sicuro di conoscere a fondo la tua fidanzata? Probabilmente non è affatto così! Ecco 5 segreti sulle donne, frutto di importanti ricerche scientifiche (quindi non i soliti luoghi comuni!). #1 - In amore lei è più furba. Gli uomini, nell’87% dei casi,... Leggi tutto »

Chirurgo firma gli organi dei suoi pazienti
Le manie di grandezza, spesso, non portano a nulla di buono. Questo vizio di autocelebrarsi ha creato seri guai ad un chirurgo britannico che aveva il vizio di firmare gli organi dei propri pazienti. Con certezza, l'uomo avrebbe messo le sue iniziali sul fegato... Leggi tutto »

Usare la cocaina come insetticida
A quanto pare la cocaina, oltre ad essere una potente droga per gli esseri umani, sarebbe anche un naturale insetticida nonché una sostanza in grado di proteggere le piante da numerosi parassiti. La Australian National University di Canberra ha spiegato questo paradosso e questa... Leggi tutto »