La battaglia del letame in India

Ogni anno in India si celebra una festa davvero particolare, si tratta di una enorme battaglia di letame di vacca chiamata Gorehabba. Ci troviamo nel piccolo villaggio di Gummatapura, al confine tra gli stati di Tamil Nadu e Karnataka.
La battaglia del letame si svolge annualmente come conclusione delle festività di Diwali. Tutto nasce dal particolare significato che assume lo sterco di vacca nella cultura indiana: si ritiene, infatti, che la divinità Beereshwara Swamy sia nata dal letame.
Tutto inizia con la raccolta dello sterco di vacca dalle case di proprietari di mucche del villaggio, che viene quindi caricato su carri trainati da bestiame e adornato con fiori di calendula. Il carro giunge quindi in un tempio locale, dove i monaci lo benedicono.
A quel punto inizia la vera e propria festa: lo sterco benedetto viene scaricato in un'area aperta e iniziano i lanci di palle di letame. Si tratta di un momento di divertimento e devozione molti, infatti, credono che toccando lo sterco benedetto con le mani, si possa essere curati da ogni malattia.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Fobia per i bottoni
Si chiama Louisa Francis ha 30 anni, viene da Newcastle in Inghilterra e rappresenta una delle pochissime persone al mondo a soffrire di Koumpounophobia, ovvero la paura per i bottoni. Quando la donna vede un bottone infatti, è presa da un attacco di panico e... Leggi tutto »

Ecco il luogo più freddo della Terra
Vi siete mai chiesti qual è la temperatura più fredda mai registrata sul nostro pianeta? Recentemente un nuovo record è stato registrato in Antartide, sulla dorsale di Dome Argus. In questo altopiano, durante il 2010, è stata rilevata dai satelliti una temperatura di ben... Leggi tutto »

Rapina con preavviso
Prima di rapinare un negozio, telefona per sapere se ci sono i soldi nella cassa. Daniel Glen probabilmente era stufo di fare pericolose rapine portandosi a casa un bottino di pochi dollari. Per questo motivo il rapinatore di Windsor, Ontario (identificato poi come il... Leggi tutto »

Artista tatua gatto sphynx: polemiche
Tante le polemiche che si è trovato ad affrontare un giovane tatuatore russo, dopo aver fatto una scelta ai limiti della follia: tatuare il suo gatto sphynx, una particolare razza senza pelo. Il grande tatuaggio è stato realizzato sulla schiena del gatto e raffigura... Leggi tutto »