Il vero wasabi? Costa 300 euro al kg
Sapevi che il wasabi che mangi nei ristoranti di sushi all you can eat è in realtà un surrogato? Il vero wasabi, infatti, può arrivare a costare fino a 300 € al chilo. Ecco perchè...
Il prezzo di questo condimento, che accompagna solitamente il sushi o il sashimi, è uno dei più costosi al mondo. La salsa viene ricavata da una pianta giapponese di nome eutrema japonicum (o ravanello giapponese) dalle caratteristiche uniche. Si tratta, infatti, di uno degli arbusti più difficili da coltivare al mondo.
La pianta si trova lungo i torrenti di montagna in Giappone e, per crescere in salute, ha bisogno di numerose condizioni: è indispensabile un costante apporto di acqua di sorgente, zone di ombra e terreni rocciosi. La temperatura, inoltre, deve essere tra gli 8 e i 20 gradi durante tutto l'anno.
Da cosa è composto allora il wasabi che mangiamo spesso e che accompagna il nostro amato sushi? Si tratta di un surrogato che contiene rafano, coloranti e dolcificanti, in cui probabilmente, se siamo fortunati, è presente solo una piccola percentuale della vera pianta di wasabi (solitamente tra l'1 e il 5% del totale).
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ha 17 anni, due lauree e lavora per la NASA
Quando si hanno 17 anni si fa una certa fatica ad immaginare chiaramente il proprio futuro. Tra tanti sogni ed aspirazioni si pensa comunque di dover ancora aspettare a lungo. La storia di Moshe Kai Cavalin, però, è leggermente diversa. Questo ragazzo ha solo... Leggi tutto »
In arrivo una nuova console per cani
A breve il divertimento con console come la Play Station o l'Xbox non sarà più solamente esclusiva degli esseri umani. Sta infatti per arrivare sul mercato una console per i nostri amici a quattro zampe! Si chiamerà CleverPet e permetterà di intrattenere i cani... Leggi tutto »
Pianta migliaia di alberi in memoria del figlio morto
Perdere un figlio è forse la più grande tragedia che possa capitare ad un genitore. Il dolore può però spesso trasformarsi in una spinta positiva che porta ad una sorta di rinascita o comunque ad un'accettazione della dura realtà. Forse è proprio questo che... Leggi tutto »
Il commissario Torrente
Sta per arrivare nelle sale italiane l’umorismo politicamente scorretto del Commissario Torrente, un detective irriverente la cui saga ha letteralmente sbancato i botteghini spagnoli! L'ex poliziotto Torrente, ormai detective privato, ha cercato in tutti i modi di cambiare stile di vita ma, a causa... Leggi tutto »









