Opera d'arte ritrovata grazie a Stuart Little

Uno storico dell’arte è riuscito a ritrovare un quadro perduto da anni stando sul divano con la figlioletta a guardare Stuart Little.
Ha notato infatti in una scena un dipinto molto speciale, un quadro di Róbert Berény, “Sleeping Lady with Black Vase”, scomparso negli anni ’20 del Novecento. Lo studioso lo aveva intravisto in una foto in bianco e nero riguardante un’esposizione d’arte in Ungheria del 1928.
Dopo questa esposizione fu probabilmente acquistato da un signore ebreo e condotto dallo stesso via dall’Ungheria durante la seconda guerra mondiale. Lo storico dell’arte ha così inviato moltissime mail alla Sony Pictures e alla Columbia Pictures.
Solo dopo due anni ha però ricevuto risposta dalla scenografa che aveva allestito il set: aveva comprato il dipinto a una vendita di beneficenza, inserendolo sul set e poi portandolo poi a casa. Il dipinto è stato messo all’asta a Budapest con un prezzo di base di 100.000 € e acquistato da un collezionista.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

I Teletubbies sono gay?
"Tinky Winky" è salvo. Il capo dell'Agenzia governativa polacca per la protezione dei bambini (Rpd), Ewa Sowinska, ritratta e annuncia che nessuna commissione di psicologi sarò istituita per analizzare la presunta propaganda a favore dell'omosessualità del protagonista del celebre programma di animazione per bambini creato... Leggi tutto »

Elefante ruba fotocamera e scatta un selfie
Sembra proprio che la moda dei selfie stia contagiando proprio tutti: ragazzi giovani, persone meno giovani e persino tantissimi personaggi famosi. Di selfie strani ne abbiamo visti parecchi, eppure nessuno aveva ancora visto un selfie scattato da un elefante. Proprio così: un pachiderma in... Leggi tutto »

Avviso della maestra: i vostri figli puzzano!
Non c'è cosa più bella, per i bambini, che saltare nel fango, sporcarsi con la terra, baciare gli animali e poi, magari, mettere le mani in bocca. Inconsapevoli e vogliosi di scoprire il mondo, sono i genitori che dovrebbero occuparsi della loro igiene, lavando... Leggi tutto »

Cani e gatti trasformati in hotspot WiFi
L'esigenza di usare internet ovunque ci troviamo ha dato vita ad una curiosa iniziativa da parte della compagnia telefonica thailandese DTAC, la quale ha trasformato cani e gatti in hotspot WiFi mobili. I nostri cari amici a quattro zampe sono stati dotati di un... Leggi tutto »