Opera d'arte ritrovata grazie a Stuart Little
Uno storico dell’arte è riuscito a ritrovare un quadro perduto da anni stando sul divano con la figlioletta a guardare Stuart Little.
Ha notato infatti in una scena un dipinto molto speciale, un quadro di Róbert Berény, “Sleeping Lady with Black Vase”, scomparso negli anni ’20 del Novecento. Lo studioso lo aveva intravisto in una foto in bianco e nero riguardante un’esposizione d’arte in Ungheria del 1928.
Dopo questa esposizione fu probabilmente acquistato da un signore ebreo e condotto dallo stesso via dall’Ungheria durante la seconda guerra mondiale. Lo storico dell’arte ha così inviato moltissime mail alla Sony Pictures e alla Columbia Pictures.
Solo dopo due anni ha però ricevuto risposta dalla scenografa che aveva allestito il set: aveva comprato il dipinto a una vendita di beneficenza, inserendolo sul set e poi portandolo poi a casa. Il dipinto è stato messo all’asta a Budapest con un prezzo di base di 100.000 € e acquistato da un collezionista.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ecco l'auto che va a caffè
Il caro benzina ha dato un duro colpo ai vostri risparmi? Niente paura, è arrivata la macchina che va a caffè! La Bean Machine è una Ford P100 pickup del 1989. Questa automobile è stata modificata per ospitare nel bagagliaio un mini impianto di... Leggi tutto »
Denuncia moglie perchè brutta
Il divorzio più strano degli ultimi tempi? Probabilmente quello tra Jian Feng e sua moglie, residenti in Cina. La causa della discordia una figlia, definita da Jian "incredibilmente brutta". L'uomo, vedendo che la bambina non somigliava a nessuno dei due, ha inizialmente incolpato la... Leggi tutto »
Un bebè di 31 anni
È un uomo di 31 anni proveniente dagli USA, ma si comporta come se fosse un bebè, capricci annessi. Stiamo parlando di Stanley Thornton, un uomo che ha passato gli ultimi 18 anni della sua vita comportandosi da bebè, indossando tutine e bavaglini e dormendo... Leggi tutto »
Le persone creative sono più bugiarde
Capita spesso che alcune strambe ricerche scientifiche stravolgano tutte le nostre convinzioni sui più disparati argomenti. L'ultima di queste viene dagli Stati Uniti ed ha come tema la creatività. Secondo questo studio le persone creative avrebbero in realtà un lato oscuro: infatti coloro i... Leggi tutto »









