Le scoregge portano germi? Ecco la risposta

La vita è proprio strana! A volte basta una semplice domanda per mobilitare un'intera equipe di ricercatori, intenti a dimostrare se è vero che le scoregge portano germi nell'aria che respiriamo, soprattutto in ambienti sterili.
La domanda che ha fatto nascere tutto è stata posta da un'infermiera, la quale aveva chiesto cosa succede nel caso, all'interno di una sala operatoria sterile, qualcuno dovesse lasciarsi scappare una puzzetta. L'ambiente verrebbe contaminato con dei germi?
Il dottor Karl Kruszelnicki ha quindi voluto approfondire la questione scientificamente. Con l'aiuto di un microbiologo e di un volontario, ha analizzato il contenuto di germi delle scoregge.
Al volontario è stato chiesto di scoreggiare da una distanza di 5 centimetri su delle Piastre di Petri, uno strumento per le colture cellulari, identificando quindi il contenuto batterico. Sono state effettuate due diverse prove: in una è stato chiesto al volontario di vestirsi normalmente, in un'altra di scoreggiare senza pantaloni nè mutande, in modo che il peto arrivasse direttamente sulla piastra.
E' emerso che senza vestiti le piastre evidenziavano due diversi tipi di batteri. Nel caso, invece, delle scoregge passate attraverso i vestiti, la coltura batterica non si è sviluppata per niente. Le mutande, quindi, fanno da filtro per i batteri che escono.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il gatto con gli occhi più belli al mondo
Occhi blu intensi, pelo bianco morbido e foto divertenti che lo ritraggono in posa nelle più disparate situazioni. In questo modo il gatto di nome Coby è diventato famoso nel web. Soprannominato il gatto con gli occhi più belli al mondo, la ... Leggi tutto »

Gatti allergici agli umani
Quante volte abbiamo rinunciato ad un tenero gattino, a causa delle molteplici allergie che questo ci provoca; ma sapevate che anche un gatto può essere allergico al proprio padrone? Ebbene sì, questo animale può presentare varie tipologie di ipersensibilità come quella agli antiparassitari,... Leggi tutto »

A Torino arriva il primo cat cafè italiano
Sta per arrivare in Italia, precisamente a Torino, un locale unico nel suo genere, ideato per gli amanti degli animali ed, in particolare, dei gatti. Si chiamerà "MiaGola" e sarà il primo cat cafè italiano. I primi ad avere questa idea sono stati i... Leggi tutto »

Una vaccata di macchina
Gli avevano svuotato l'auto un sacco di volte: vetro rotto, portiera scassinata e razziato ogni oggetto anche di minimo valore. Così, esasperato, un tassita cileno si è messo a pensare a una soluzione efficace per arrestare i furti, e l'ha trovata tra le vacche. Juan Geraldo... Leggi tutto »