Le scoregge portano germi? Ecco la risposta

La vita è proprio strana! A volte basta una semplice domanda per mobilitare un'intera equipe di ricercatori, intenti a dimostrare se è vero che le scoregge portano germi nell'aria che respiriamo, soprattutto in ambienti sterili.
La domanda che ha fatto nascere tutto è stata posta da un'infermiera, la quale aveva chiesto cosa succede nel caso, all'interno di una sala operatoria sterile, qualcuno dovesse lasciarsi scappare una puzzetta. L'ambiente verrebbe contaminato con dei germi?
Il dottor Karl Kruszelnicki ha quindi voluto approfondire la questione scientificamente. Con l'aiuto di un microbiologo e di un volontario, ha analizzato il contenuto di germi delle scoregge.
Al volontario è stato chiesto di scoreggiare da una distanza di 5 centimetri su delle Piastre di Petri, uno strumento per le colture cellulari, identificando quindi il contenuto batterico. Sono state effettuate due diverse prove: in una è stato chiesto al volontario di vestirsi normalmente, in un'altra di scoreggiare senza pantaloni nè mutande, in modo che il peto arrivasse direttamente sulla piastra.
E' emerso che senza vestiti le piastre evidenziavano due diversi tipi di batteri. Nel caso, invece, delle scoregge passate attraverso i vestiti, la coltura batterica non si è sviluppata per niente. Le mutande, quindi, fanno da filtro per i batteri che escono.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Chirurgo plastico si crea la moglie perfetta
Amare è accettare l'altro per quello che è, con tutti i suoi difetti. Andatelo a spiegare al dottor David Matlock, chirurgo plastico, e a sua moglie Veronica. Matlock è uno dei chirurghi plastici più famosi ed affermati di Beverly Hills ed ha conosciuto la... Leggi tutto »

Ingegnere si costruisce una moglie-robot
Un cinese di 32 anni, ingegnere, stanco di non riuscire a trovare la propria anima gemella, ha deciso di risolvere tutti i propri problemi costruendosi da solo una donna robot, che ha quindi sposato dopo un po' di tempo. Il nome di questo genio... Leggi tutto »

Vince 1 milione al lotto due volte in tre mesi
Se vincere una volta al lotto richiede una dose immensa di fortuna, provate ad immaginare quanta ce ne voglia per vincere due volte nel giro di soli tre mesi. E' quanto accaduto ad un americano che, in soli 90 giorni, ha messo per ben... Leggi tutto »

Notizia shock: Hello Kitty non è un gatto
Ci sono notizie che ci fanno crollare il mondo addosso, che riescono a distruggere in modo irrimediabile ogni nostra convinzione coltivata dentro di noi per anni. Quanti di voi avevano dubitato fino ad oggi che Hello Kitty fosse un gatto? Nessuno forse... Beh, sbagliavamo!... Leggi tutto »