Le scoregge portano germi? Ecco la risposta

La vita è proprio strana! A volte basta una semplice domanda per mobilitare un'intera equipe di ricercatori, intenti a dimostrare se è vero che le scoregge portano germi nell'aria che respiriamo, soprattutto in ambienti sterili.
La domanda che ha fatto nascere tutto è stata posta da un'infermiera, la quale aveva chiesto cosa succede nel caso, all'interno di una sala operatoria sterile, qualcuno dovesse lasciarsi scappare una puzzetta. L'ambiente verrebbe contaminato con dei germi?
Il dottor Karl Kruszelnicki ha quindi voluto approfondire la questione scientificamente. Con l'aiuto di un microbiologo e di un volontario, ha analizzato il contenuto di germi delle scoregge.
Al volontario è stato chiesto di scoreggiare da una distanza di 5 centimetri su delle Piastre di Petri, uno strumento per le colture cellulari, identificando quindi il contenuto batterico. Sono state effettuate due diverse prove: in una è stato chiesto al volontario di vestirsi normalmente, in un'altra di scoreggiare senza pantaloni nè mutande, in modo che il peto arrivasse direttamente sulla piastra.
E' emerso che senza vestiti le piastre evidenziavano due diversi tipi di batteri. Nel caso, invece, delle scoregge passate attraverso i vestiti, la coltura batterica non si è sviluppata per niente. Le mutande, quindi, fanno da filtro per i batteri che escono.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Cigno si innamora di un trattore
Altro che nozze reali, in Germania l’amore è nell'aria: nessun principe, nessun vip, ma un cigno e un trattore! E' questa la stramba storia d’amore nata in una fattoria di Velen, nel Nord della Germania, tra Schwani, un cigno di 8 anni e un trattore... Leggi tutto »

Finge di morire per non sposarsi
Il matrimonio è un passo molto importante nella vita di una persona, si decide di condividere il resto della propria esistenza con una persona. Non sempre però si è pienamente convinti di questa scelta. E' ciò che è accaduto ad un ragazzo di 23... Leggi tutto »

Se guardi foto su Instagram dimagrisci!
Ormai è un classico: basta aprire i social network e troviamo decine di immagini di cibi di ogni genere. Lo chiamano #foodporn ed il re di questa tendenza è sicuramente Instagram. Un gruppo di psicologi della Brigham Young University ha deciso... Leggi tutto »

Chiude l’ultimo Blockbuster in Texas
Non sono passati molti anni da quando Blockbuster era una grande e famosa società. Al suo apice, nel 2004, Blockbuster aveva quasi 85.000 dipendenti e oltre 9 mila negozi in tutto il mondo. Con l'evoluzione tecnologica, però, il noleggio di videocassette e dvd è... Leggi tutto »