La pizza è più motivante del denaro, una ricerca lo dimostra

In base ai risultati di un recente studio, sembrerebbe che la pizza sia più motivante del denaro. Può sembrare un'assurdità ma non lo è poi così tanto. Rifletteteci un'attimo: da soli, in un'isola deserta, cosa ne fareste di banconote e monete? Meglio una buonissima pizza.
Lo studio è stato condotto nell'arco di una settimana in una fabbrica in Israele, in cui erano state promesse delle ricompense ad alcuni operai al raggiungimento di determinati obiettivi. Ad un gruppo di operai era stato promesso un messaggio di congratulazioni da parte del capo, ad un altro gruppo un bonus di 30 $, ad un terzo grupo un buono omaggio per una pizza.
In questo modo i gruppi di operai sono stati monitorati per capire quale promessa avrebbe reso di più. All'inizio della settimana i più produttivi si sono rivelati gli operai a cui era stata promessa una pizza, seguiti da quelli del messaggio da parte del capo, per ultimi quelli a cui era stato promesso un bonus in denaro.
Anche alla fine della settimana il bonus in denaro è rimasto all'ultimo posto, mentre la produttività maggiore l'hanno avuta gli operai a cui era stato promesso un messaggio da parte del capo. Insomma, la pizza si è rivelata molto più motivante del denaro e una cosa è chiara: un semplice incoraggiamento, una buona parola, possono rendere migliore la vita ed il lavoro.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

AAA, Castello di Dracula vendesi
Dei milionari si dice sempre che sono delle sanguisughe, che accumulano ricchezze favolose "succhiando il sangue" ai più deboli. Ebbene, per uno di costoro si potrebbero spalancare le porte della casa perfetta, il castello del conte Dracula. Il maniero del più correttamente detto principe Vlad... Leggi tutto »

Professione: lo sciogli coppie
Non esiste modo gentile di mettere fine ad una relazione, ma nel mondo esiste qualcuno specializzato proprio nel rendere questa esperienza un po’ meno traumatica e in alcuni casi più codarda. Il 21enne Jonathan Kiekbush, di Brighton, negli anni si è distinto per la sua... Leggi tutto »

L'app per dire a tutti dove hai fatto la cacca
Spesso si dice che gli amici si vedono nel momento del bisogno ed è forse con questo motto che è stata creata un'app per smartphone che permette di far sapere a tutti i conoscenti i luoghi in cui si è fatta la cacca. Si... Leggi tutto »

Il romanzo con troppa punteggiatura
Graeme Reynolds, un autore britannico, si è visto rimuovere il proprio libro dall’Amazon Kindle Store per un motivo davvero insolito: il libro sembrava infatti contenere troppa punteggiatura. Questa la motivazione secondo la quale “High Moor 2: Moonstruck” non poteva essere continuato a vendere, sebbene... Leggi tutto »