Il mollusco col nome Punk-Rock

Dopo aver scoperto un nuovo mollusco marino, degli scienziati hanno deciso di dargli un nome particolare, che ricordasse quello di Joe Strummer, leader dei Clash.
L’alviniconcha strummeri, il nome scientifico della nuova specie, è un mollusco dalle dimensioni di una palla da golf, caratterizzato da una conchiglia irta di spine, e vive a circa 2.000 metri di profondità negli oceani.
Insieme a questa specie ne sono state scoperte altre quattro, tutte pubblicate in una rivista scientifica, “Systematics and Biodiversity“. Ciò che però ha reso questo mollusco famoso è il suo nome, alquanto curioso, scelto dagli scienziati in ragione dal fatto che i molluschi assomigliano a punk-rocker degli anni ’70 e ’80.
Vivono in un ambiente estremo e hanno un caratteristico sangue viola, oltre a tutta una serie di punte aguzze sul guscio che ricordano le borchie tipiche del punk.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Rubano il bus per tornare a casa
La puntualità dei mezzi di trasporto pubblico italiani di certo non brilla eppure, sebbene sia una magra consolazione, possiamo dire che c’è chi sta peggio di noi. In Cina, un nutrito gruppo di passeggeri che attendeva l’arrivo del conducente del pullman che li avrebbe dovuti... Leggi tutto »

Mangia solo pizza margherita da 25 anni
La pizza, si sa, è uno degli alimenti più amati dagli italiani e non solo... tuttavia c'è chi ha deciso di vivere un'intera vita mangiando solamente pizza margherita! E' il caso di Dan, un 38enne che segue questa ferrea dieta da ormai 25 anni.... Leggi tutto »

Lista d'attesa troppo lunga, si opera da solo
Dopo l'ennesimo rinvio dell'operazione a cui doveva da tempo sottoporsi, Graham Smith non ne ha più potuto e ha deciso di pensarci da solo. Smith, ingegnere inglese, si era sottoposto 15 anni fa ad un'operazione di chirurgia intestinale. Nonostante la riuscita dell'intervento, alcuni punti... Leggi tutto »

Il vulcano dalla lava blu
Kawah Ijen si trova in Indonesia ed è una miniera di zolfo all’interno di un vulcano davvero singolare: quest’ultimo produce infatti una incredibile lava blu che dà all’ambiente un aspetto quasi spettrale. Le foto di questo incredibile fenomeno sono state realizzate qualche anno fa... Leggi tutto »