Autobus alimentati da feci e scarti
In Gran Bretagna è stato messo a punto il primo servizio di autobus alimentati da biometano ricavato da scarti e feci. Questo gas fa sì che si dia una risposta forte contro le emissioni di CO2, infatti un autobus riesce a fare ben 300 km con un pieno senza inquinare l’ambiente.
La tratta coperta da questi autobus per ora va solo dall’aeroporto di Bristol a Bath, ma si spera che l’iniziativa verrà accolta da molte altre società di trasporti.
I mezzi sono perfettamente uguali a tanti altri bus con 40 posti e il biometano usato per alimentarli è ricavato da rifiuti fognari, feci dalle reti fognarie e scarti alimentari ed è fornito dalla GENeco, un’azienda locale che ora collabora con la Bath Bus Company.
Un’idea davvero efficace per iniziare a cambiare le nostre abitudini in fatto di combustibili, prestando attenzione alla salvaguardia del nostro pianeta.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
La strada che canta
Se si viaggia a 60 km/h per 560 metri sulla Melody Road di Shibetsu in Giappone si può ascoltare la Shiretoko Ryojyo, una canzone popolare della durata di 34 secondi. L’idea di creare una strada che canta parte ben 36 anni fa, quando il padre... Leggi tutto »
Raccoglitore di scoregge per il carburante
Sapevi che ogni anno la quantità di metano immessa nell'aria dalle scoregge delle mucche, contribuisce al riscaldamento globale del nostro pianeta? Inoltre il prezioso gas potrebbe essere utilizzato come biocarburante, riducendo la dipendenza dal petrolio. Uno scienziato argentino ha quindi messo a punto un... Leggi tutto »
Enzo, la prima tigre domestica
Il suo nome è Enzo, si tratta di una tigre lunga quasi un metro e mezzo e possiamo considerarlo come il più grosso felino domestico del mondo! La tigre vive con la famiglia Jamison come se fosse un semplice gattone: fa le fusa e ama... Leggi tutto »
Querele da record
C’è chi per conquistare una pagina del Guinness Book sviluppa capacità fisiche straordinarie e chi invece ha ottenuto lo stesso risultato querelando 4.000 persone, enti e associazioni di tutto il mondo. Jonathan Lee Riches, questo il nome del protagonista della nostra storia, è un cittadino... Leggi tutto »