La collezione di navi volanti

Luigi Prina, un architetto andato in pensione, ha deciso di dedicare il suo tempo ad un hobby insolito: la creazione di più di 200 navi volanti.
La sua passione per le navi era forte già da ragazzo e l’aveva portato a vincere a 16 anni un concorso per modellisti.
La sua nave era di fattura così accurata da lasciare sbalorditi i giudici, scoperta la giovane età del realizzatore. Decenni dopo, da una scommessa con il pittore e costruttore di barche veneziano Eugenio Toniolo, è nato poi il progetto di rendere queste barche volanti.
Queste sono costruite in legno di balsa e carta velina, e la propulsione è data in genere da elastici speciali realizzati in Giappone che possono durare anche 20 anni. II risultato è davvero sorprendente: le navi sembrano uscite da una fiaba, quasi magiche.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Sedute di meditazione negli asili cinesi
Uno dei momenti tipici della giornata in un asilo è quello del riposino, non proprio amato da tutti i bambini. Un asilo cinese ha deciso di sostituire questo momento con delle sessioni di meditazione. Questa scelta, come prevedibile, ha sollevato un vero e... Leggi tutto »

Si taglia la mano per non usare il computer
La dipendenza da internet è uno dei mali dei nostri tempi. Può sembrare assurdo ma trascorrere ore, se non intere giornate, di fronte ad uno schermo, è una vera e propria droga. Non stupisce quindi che si possa arrivare a gesti estremi come quello... Leggi tutto »

Quando l'arte di strada incontra la natura
Chi considera i graffiti degli scarabocchi che deturpano le città dovrà adesso ricredersi. Nella cittadina californiana di Riverside, infatti, sta prendendo piede il fenomeno di abbellire dei paesaggi naturali con una speciale opera dell’uomo: l’arte di strada. Grazie a quest’iniziativa, i giovani hanno modo... Leggi tutto »

Artista tatua gatto sphynx: polemiche
Tante le polemiche che si è trovato ad affrontare un giovane tatuatore russo, dopo aver fatto una scelta ai limiti della follia: tatuare il suo gatto sphynx, una particolare razza senza pelo. Il grande tatuaggio è stato realizzato sulla schiena del gatto e raffigura... Leggi tutto »