Yangsi: il villaggio dei nani
Nel sud ovest della provincia cinese del Sichuan vi è un luogo davvero misterioso: un villaggio abitato al momento da 80 persone, 36 delle quali affette da nanismo.
A sorprendere è l’elevata concentrazione: in una popolazione, la probabilità di una crescita stentata è di circa un caso su 20mila; dunque un motivo c’è, ma quale?
Secondo gli anziani del villaggio, una malattia colpì soprattutto i bambini tra i 5 e i 7 anni, bloccandone la crescita e causando anche disabilità. Da un censimento del 1985, ben 119 persone risultano colpite da questo morbo, che sarebbe addirittura ereditario.
I dubbi alimentano, tra i piccoli abitanti, leggende sulle forze del male a loro avverse per un cattivo feng shui o per aver mangiato una tartaruga nera. Nel 1997 fu scoperta una grande concentrazione di mercurio nel terreno, ma la relazione con la malattia non è ancora stata provata e il mistero continua.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
La miss è un miss!
La reginetta più bella è... un uomo. Al russo Oleg Goncharov sono bastati un fisico asciutto, tratti del viso non marcati, tanto trucco e una dose enorme di faccia tosta per partecipare col nome di Angela Adamova al concorso di bellezza "Miss virtual Yakuzia", un... Leggi tutto »
Ecco la sveglia che trita i soldi
Svegliarsi la mattina è diventato un trauma? Puntate la sveglia decine di volte prima di riuscire a mettere un piede per terra? Forse è arrivata la soluzione che fa per voi: si chiama “Money Shredding Alarm Clock”, ovvero “Sveglia tagliuzza soldi”. Ideata da Rich... Leggi tutto »
Fiocchi di neve blu in Russia
A Celjabinsk, una città russa sulle pendici orientali degli Urali, il freddo invernale ha portato con sé un fenomeno davvero insolito. Le strade, le case e la città tutta si sono infatti coperte di un manto di neve blu. Lo scenario surreale che gli... Leggi tutto »
Dall'America ecco i trattori danzanti
Stanchi del solito tango? A Nemaha, in Iowa, vi è la principale associazione che organizza i balli con i trattori. A partecipare sono di solito contadini che si trovano a “ballare” sporadicamente in occasione di feste locali, ma non ci sono purtroppo statistiche esatte... Leggi tutto »









