Yangsi: il villaggio dei nani
Nel sud ovest della provincia cinese del Sichuan vi è un luogo davvero misterioso: un villaggio abitato al momento da 80 persone, 36 delle quali affette da nanismo.
A sorprendere è l’elevata concentrazione: in una popolazione, la probabilità di una crescita stentata è di circa un caso su 20mila; dunque un motivo c’è, ma quale?
Secondo gli anziani del villaggio, una malattia colpì soprattutto i bambini tra i 5 e i 7 anni, bloccandone la crescita e causando anche disabilità. Da un censimento del 1985, ben 119 persone risultano colpite da questo morbo, che sarebbe addirittura ereditario.
I dubbi alimentano, tra i piccoli abitanti, leggende sulle forze del male a loro avverse per un cattivo feng shui o per aver mangiato una tartaruga nera. Nel 1997 fu scoperta una grande concentrazione di mercurio nel terreno, ma la relazione con la malattia non è ancora stata provata e il mistero continua.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Gaffe del premier belga
Esordio con gaffe per il premier belga incaricato, il fiammingo Yves Leterme. Dopo aver irritato i connazionali valloni accusandoli di essere troppo stupidi o svogliati per non voler imparare il fiammingo, ecco qua che il destino si presenta. Quando un giornalista televisivo gli ha chiesto... Leggi tutto »
Trascorre 3 anni su una palma di 20 metri
In tre anni ha toccato terra una sola volta. E' questa la particolare storia di Gilbert Sanchez, un uomo di 47 anni delle Filippine che nel 2014 era salito in cima ad una palma di cocco di 20 metri. Gilbert era salito in seguito... Leggi tutto »
Essere pagati per donare la propria cacca
Se non sai più come racimolare qualche spicciolo forse questa notizia fa al caso tuo! Basta solo recarsi negli Stati Uniti, nello stato del Massachusetts, a Medford. Qui si trova una Banca della Cacca di nome OpenBiome in cerca di donatori. Sembra una bufala... Leggi tutto »
Una mostra che puzza
Il Museo di Scienze Naturali offre in questi giorni una mostra su una cosa che tutti fanno, ma di cui nessuno parla: la cacca. La mostra propone tanti interessanti quesiti su questa sostanza, tanto innominabile quanto puzzolente: perché fa tanto ridere la parola cacca? Perché... Leggi tutto »









