Yangsi: il villaggio dei nani
Nel sud ovest della provincia cinese del Sichuan vi è un luogo davvero misterioso: un villaggio abitato al momento da 80 persone, 36 delle quali affette da nanismo.
A sorprendere è l’elevata concentrazione: in una popolazione, la probabilità di una crescita stentata è di circa un caso su 20mila; dunque un motivo c’è, ma quale?
Secondo gli anziani del villaggio, una malattia colpì soprattutto i bambini tra i 5 e i 7 anni, bloccandone la crescita e causando anche disabilità. Da un censimento del 1985, ben 119 persone risultano colpite da questo morbo, che sarebbe addirittura ereditario.
I dubbi alimentano, tra i piccoli abitanti, leggende sulle forze del male a loro avverse per un cattivo feng shui o per aver mangiato una tartaruga nera. Nel 1997 fu scoperta una grande concentrazione di mercurio nel terreno, ma la relazione con la malattia non è ancora stata provata e il mistero continua.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Arriva il primo hotel per galline
E' stato aperto di recente ed è il primo al mondo di questo genere. Come saprete esistono alberghi per cani e per gatti, ma avete mai sentito parlare di un hotel per le galline? Il 31enne David Roberts ha intrapreso questa attività in Cornovaglia a... Leggi tutto »
Ragazzo condannato a sposare la fidanzata
Molte polemiche ha suscitato la recente decisione presa da un giudice del Texas, che ha condannato il giovane Josten Bundy a scegliere tra passare 15 giorni in carcere o sposare la fidanzata Elizabeth Jaynes. Tutto è iniziato alcuni mesi fa, durante una lite con... Leggi tutto »
Corsia per gli ultimi baci nella stazione
Doversi salutare prima di un lungo viaggio è sempre problematico per familiari, fidanzati ed amici. Gli ultimi saluti creano spesso confusione e fastidiose code davanti alle stazioni. Ne sa qualcosa la città di Padova, nella cui stazione ferroviaria è stata aperta da poco una... Leggi tutto »
Sopravvivere a una cena di famiglia usando solo strategie da casinò
Le cene di famiglia sono come un casinò non AAMS: luci soffuse, gente che parla troppo forte e nessuno sa davvero quando è il momento di smettere. Ma se sei stanco di subire l’interrogatorio della zia sul perché non hai ancora “un lavoro vero”, o... Leggi tutto »









