Yangsi: il villaggio dei nani

Nel sud ovest della provincia cinese del Sichuan vi è un luogo davvero misterioso: un villaggio abitato al momento da 80 persone, 36 delle quali affette da nanismo.
A sorprendere è l’elevata concentrazione: in una popolazione, la probabilità di una crescita stentata è di circa un caso su 20mila; dunque un motivo c’è, ma quale?
Secondo gli anziani del villaggio, una malattia colpì soprattutto i bambini tra i 5 e i 7 anni, bloccandone la crescita e causando anche disabilità. Da un censimento del 1985, ben 119 persone risultano colpite da questo morbo, che sarebbe addirittura ereditario.
I dubbi alimentano, tra i piccoli abitanti, leggende sulle forze del male a loro avverse per un cattivo feng shui o per aver mangiato una tartaruga nera. Nel 1997 fu scoperta una grande concentrazione di mercurio nel terreno, ma la relazione con la malattia non è ancora stata provata e il mistero continua.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Pica: lo credevamo estinto ma c'è ancora!
Lo credevano estinto, per fortuna non è così! Questo dolce batuffolo di pelo ha preso in giro gli scienziati per oltre 20 anni. Il suo primo avvistamento è avvenuto nel 1983 sui monti Thia Shan, nel nord-ovest della Cina. Tutto è avvenuto casualmente, quando... Leggi tutto »

Indossa ogni giorno l'abito del matrimonio
Che un vero amore possa cambiare la vita lo sappiamo bene, e lo sa bene anche Xiang Jufreng che, dopo una vita piena di sofferenze, è riuscita dieci anni fa a trovare la sua anima gemella. Dopo il suo matrimonio, nel 2004, la donna... Leggi tutto »

5 segreti sulla tua ragazza
Sei proprio sicuro di conoscere a fondo la tua fidanzata? Probabilmente non è affatto così! Ecco 5 segreti sulle donne, frutto di importanti ricerche scientifiche (quindi non i soliti luoghi comuni!). #1 - In amore lei è più furba. Gli uomini, nell’87% dei casi,... Leggi tutto »