Le persone creative sono più bugiarde

Capita spesso che alcune strambe ricerche scientifiche stravolgano tutte le nostre convinzioni sui più disparati argomenti. L'ultima di queste viene dagli Stati Uniti ed ha come tema la creatività.
Secondo questo studio le persone creative avrebbero in realtà un lato oscuro: infatti coloro i quali sono pieni di estro sarebbero anche i più disonesti.
Il motivo sembra semplice: chi pensa in modo creativo tende allo stesso modo a costruire delle giustificazioni per il proprio comportamento, facendolo così diventare accettabile non solo agli occhi degli altri, ma anche ai propri stessi occhi e convincendosi che ci si è comportati correttamente.
Questo darebbe vita a comportamenti anti-etici. Durante la ricerca si è infatti osservato come i gruppi di persone con un carattere meno creativo, tendessero a barare meno. Questa propensione non è quindi influenzata dall'intelligenza.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il mappamondo fatto con i fiammiferi
Andy Yoder è un paziente scultore che ha impiegato gli ultimi due anni della sua vita nella costruzione di un enorme mappamondo, realizzato interamente con fiammiferi colorati a mano. Migliaia di piccoli fiammiferi sono stati minuziosamente messi insieme, colorandoli ed incollandoli su un telaio... Leggi tutto »

Costruisce una pista di atterraggio per UFO
Ha origini svizzere ma vive da diverso tempo in Argentina, si chiama Werner Jaisli ed ultimamente è stato occupato nella costruzione di un'opera davvero insolita: una pista di atterraggio per UFO. Il motivo? Sembrerebbe che ad ordinarglielo siano stati gli stessi alieni. Werner vive... Leggi tutto »

Quante bollicine ci sono in un bicchiere di spumante?
Ogni volta che si festeggia qualcosa, un classico è aprire una bottiglia di spumante per brindare insieme. C'è però una domanda che probabilmente, riempiendo il bicchiere, non vi siete mai fatti: quante bollicine ci sono? Un ricercatore francese se lo è chiesto e ha... Leggi tutto »

Arrivano in Olanda gli snack di insetti
La catena di supermercati olandesi Jumbo ha deciso di commercializzare degli snack davvero insoliti. Non si tratta di patatine fritte o salatini, ma di veri e propri insetti. A detta dei responsabili dovrebbero aiutarci a mantenere uno stile di vita sano con le loro... Leggi tutto »