Le persone creative sono più bugiarde
Capita spesso che alcune strambe ricerche scientifiche stravolgano tutte le nostre convinzioni sui più disparati argomenti. L'ultima di queste viene dagli Stati Uniti ed ha come tema la creatività.
Secondo questo studio le persone creative avrebbero in realtà un lato oscuro: infatti coloro i quali sono pieni di estro sarebbero anche i più disonesti.
Il motivo sembra semplice: chi pensa in modo creativo tende allo stesso modo a costruire delle giustificazioni per il proprio comportamento, facendolo così diventare accettabile non solo agli occhi degli altri, ma anche ai propri stessi occhi e convincendosi che ci si è comportati correttamente.
Questo darebbe vita a comportamenti anti-etici. Durante la ricerca si è infatti osservato come i gruppi di persone con un carattere meno creativo, tendessero a barare meno. Questa propensione non è quindi influenzata dall'intelligenza.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Marijuana per le galline
E' finito in tribunale alla veneranda età di 82 anni perché nel suo orto aveva impiantato una coltivazione di marijuana. Non si tratta però dell'ennesimo pensionato che ha deciso di arrotondare così la sua misera pensione, ma di un contadino che coltivava la “cannabis sativa”... Leggi tutto »
Zorro si aggira nelle Filippine
In un campus universitario a Quezon, nelle Filippine, ci si può imbattere in un mascherato eroe, noto ai più come Zorro. Quest’uomo infatti indossa i vestiti tipici del famoso eroe, impersonato in un film da Antonio Banderas, con tanto di mantello, maschera e pistola... Leggi tutto »
La aggredisce e poi le invia l'amicizia
A Washington, un uomo di circa 30 anni ha chiesto l’amicizia su Facebook ad una ragazza che aveva precedentemente rapinato. La vittima era stata colpita in testa ad un terminal del traghetto e il rapinatore le aveva rubato l'iPod e la borsa, scappando via.... Leggi tutto »
Le ceneri in un barattolo
Nel 1970 aveva inventato il contenitore cilindrico delle famose patatine Pringles, ed era stata un'idea di cui andava veramente molto orgoglioso. Tanto orgoglioso da non volersene staccare neanche da morto. E così Fredric Bauer, il geniale inventore scomparso il 4 maggio a 89 anni, ha... Leggi tutto »









