Usare la cocaina come insetticida

A quanto pare la cocaina, oltre ad essere una potente droga per gli esseri umani, sarebbe anche un naturale insetticida nonché una sostanza in grado di proteggere le piante da numerosi parassiti.
La Australian National University di Canberra ha spiegato questo paradosso e questa differente reazione tra mammiferi ed invertebrati, soprattutto analizzando gli effetti della cocaina sulle api.
In realtà sembrerebbe che, diversamente da altri insetti, alle api la cocaina piace! Gli effetti di questa sostanza sono simili a quelli sull'uomo. Dando una piccola dose di cocaina, le api modificano la danza con cui comunicano tra loro quando trovano i fiori.
Le capacità recettive delle api mutano e tendono quindi a sovrastimare il valore dei fiori trovati: un aumento delle percezioni tipico. Inoltre sembra che anche sulle api la cocaina causi una vera e propria dipendenza. Interrompendo la somministrazione appaiono confuse e svogliate.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Un artista che dipinge con il suo sangue
Ted Lawson è un artista contemporaneo, famoso negli Stati Uniti per le sue sculture, esposte in numerose mostre e località della nazione. Una delle sue tematiche preferite è quella del corpo femminile. Tuttavia ha recentemente realizzato anche altri lavori molto originali, tra cui spicca... Leggi tutto »

Ecco il cuscino da struzzo
Volete fare un pisolino in ufficio ma non riuscite a prendere sonno? E' arrivato Ostrich, il "cuscino struzzo", un simpatico gadget che vi consentirà di isolarvi completamente dal resto del mondo. Usarlo è davvero facile: basta infilarlo sulla testa ed entrerete in un nuovo... Leggi tutto »

Ha 88 anni, diventa una star di TikTok con la quarantena
Uno dei più grandi insegnamenti che ci da la vita è la consapevolezza che non è mai troppo tardi per nulla, neanche per diventare una star di TikTok, il social network che sta spopolando da qualche tempo a questa parte. Accade così che un'arzilla... Leggi tutto »

Le scoregge portano germi? Ecco la risposta
La vita è proprio strana! A volte basta una semplice domanda per mobilitare un'intera equipe di ricercatori, intenti a dimostrare se è vero che le scoregge portano germi nell'aria che respiriamo, soprattutto in ambienti sterili. La domanda che ha fatto nascere tutto è stata... Leggi tutto »