Usare la cocaina come insetticida
A quanto pare la cocaina, oltre ad essere una potente droga per gli esseri umani, sarebbe anche un naturale insetticida nonché una sostanza in grado di proteggere le piante da numerosi parassiti.
La Australian National University di Canberra ha spiegato questo paradosso e questa differente reazione tra mammiferi ed invertebrati, soprattutto analizzando gli effetti della cocaina sulle api.
In realtà sembrerebbe che, diversamente da altri insetti, alle api la cocaina piace! Gli effetti di questa sostanza sono simili a quelli sull'uomo. Dando una piccola dose di cocaina, le api modificano la danza con cui comunicano tra loro quando trovano i fiori.
Le capacità recettive delle api mutano e tendono quindi a sovrastimare il valore dei fiori trovati: un aumento delle percezioni tipico. Inoltre sembra che anche sulle api la cocaina causi una vera e propria dipendenza. Interrompendo la somministrazione appaiono confuse e svogliate.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Dipinge prendendo a pugni le tele
Bart van Polanen Petel è un pugile che ha deciso di unire alla passione per il suo sport quella per l’arte e i dipinti. Per fare ciò, ha deciso di creare delle opere d’arte davvero curiose e diverse per metodo da tutte le altre... Leggi tutto »
Simpsons sfottono il Parlamento Italiano
Il famoso ed irriverente cartone animato The Simpsons, sta facendo molto discutere in questi giorni nel nostro Bel Paese a causa di una battuta andata in onda nella versione americana lo scorso 10 novembre sul canale Fox. Kent Brockman, il giornalista televisivo di Springfield,... Leggi tutto »
Foto di cuccioli migliorano la produttività
In Giappone un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio sugli effetti che hanno le foto di teneri cuccioli sul comportamento umano. Con il dilagare dei social network, siamo ormai bombardati da tenere foto di piccole creature in dolci situazioni. Ma come reagisce... Leggi tutto »
Francia: cappottini-gps per bambini
E’ in arrivo dalla Francia il cappottino che renderà i genitori di tutto il mondo molto più sereni. Il capo d’abbigliamento infatti presenta una novità senza precedenti: è munito di GPS. Pensato per bambini dai 3 ai 10 anni, questo cappotto nasce dall’idea di... Leggi tutto »









