Usare la cocaina come insetticida

A quanto pare la cocaina, oltre ad essere una potente droga per gli esseri umani, sarebbe anche un naturale insetticida nonché una sostanza in grado di proteggere le piante da numerosi parassiti.
La Australian National University di Canberra ha spiegato questo paradosso e questa differente reazione tra mammiferi ed invertebrati, soprattutto analizzando gli effetti della cocaina sulle api.
In realtà sembrerebbe che, diversamente da altri insetti, alle api la cocaina piace! Gli effetti di questa sostanza sono simili a quelli sull'uomo. Dando una piccola dose di cocaina, le api modificano la danza con cui comunicano tra loro quando trovano i fiori.
Le capacità recettive delle api mutano e tendono quindi a sovrastimare il valore dei fiori trovati: un aumento delle percezioni tipico. Inoltre sembra che anche sulle api la cocaina causi una vera e propria dipendenza. Interrompendo la somministrazione appaiono confuse e svogliate.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Coppia celebra il matrimonio di separazione
Quando una storia finisce non di rado le situazioni prendono pieghe non facili da gestire: litigi, urla e incomprensioni. Nella storia che stiamo per raccontarvi, invece, le cose sono andate in modo decisamente diverso. Una ragazza cinese di nome Doudou ha infatti deciso di... Leggi tutto »

Contro la crisi ecco l'auto che va a legna
Una delle principali conseguenze della tensione tra Russia e Ucraina è quella della riduzione delle forniture di gas e petrolio che potrebbe causare, nei prossimi mesi, un'impennata del prezzo dei carburanti in Ucraina. Molte persone hanno quindi deciso di ricorrere ai ripari cercando i... Leggi tutto »

Cade e diventa antipatica
Una teenager ha intentato una causa salata contro la sua vecchia scuola dopo che un incidente avvenuto 11 anni fa l'ha resa incapace di avere amici e di avere rapporti con altre persone; in poche parole l’ha resa antipatica. Natasha Caley-Winborne aveva appena 6 anni... Leggi tutto »

Il gatto iscritto alle scuole superiori
Che i gatti fossero degli animali davvero intelligenti lo sapevamo già, ma mai avremmo immaginato che un felino potesse in qualche modo iscriversi alle scuole superiori. La strana storia arriva dagli Stati Uniti ed ha come protagonista il gatto di nome Bubba, che vive... Leggi tutto »