Piatti rossi per mangiare meno snack

Ad ogni festa sempre la solita storia: i piattini con gli snack e le patatine si svuotano troppo velocemente e tocca riempirli di continuo.
C'è un modo, però, per far sì che venga drasticamente ridotto il consumo di questi cibi: basta metterli in un piatto rosso. Proprio così, lo ha dimostrato l'Università di Basilea!
I ricercatori hanno condotto diversi esperimenti facendo compilare un questionario a soggetti ignari, per distrarli, ed offrendo loro contemporaneamente degli snack su piatti di vari colori: bianchi, blu e rossi.
Risultato? Quelli che avevano il piatto rosso hanno consumato molto meno rispetto agli altri. La spiegazione sarebbe che il colore rosso incentiva inconsciamente all'attenzione, di conseguenza si ridurrebbe il consumo "distratto" di cibo e bevande.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Ecco l'auto che va a caffè
Il caro benzina ha dato un duro colpo ai vostri risparmi? Niente paura, è arrivata la macchina che va a caffè! La Bean Machine è una Ford P100 pickup del 1989. Questa automobile è stata modificata per ospitare nel bagagliaio un mini impianto di... Leggi tutto »

Sedute di meditazione negli asili cinesi
Uno dei momenti tipici della giornata in un asilo è quello del riposino, non proprio amato da tutti i bambini. Un asilo cinese ha deciso di sostituire questo momento con delle sessioni di meditazione. Questa scelta, come prevedibile, ha sollevato un vero e... Leggi tutto »

Ecco perchè i cavi delle cuffie si annodano
Quante volte vi sarà capitato di prendere le cuffie dal cassetto ed accorgervi che i cavi hanno formato dei nodi assurdi, nonostante le stesse siano state riposte con la massima cura? Anche se è un fenomeno frequente, i fattori che portano alla nascita... Leggi tutto »