Ecco perchè i cavi delle cuffie si annodano

Quante volte vi sarà capitato di prendere le cuffie dal cassetto ed accorgervi che i cavi hanno formato dei nodi assurdi, nonostante le stesse siano state riposte con la massima cura?
Anche se è un fenomeno frequente, i fattori che portano alla nascita di questi "nodi spontanei" sono poco chiari. Così un gruppo di ricercatori ha deciso di far luce sullo strano fenomeno.
Mettendo una cordicella all'interno di una scatola ed agitandola, si è visto come si formavano nodi complessi in pochi secondi. Con una serie di fotografie delle corde dentro la scatola e con alcune teorie gli studiosi sono riusciti a ricavare un modello matematico che descrive il fenomeno.
Ciò che accade è abbastanza semplice: il filo, all'interno di uno spazio chiuso, tende a prendere la forma di una spira e le estremità tendono prima o poi ad infilarsi dentro uno o più degli occhielli che si creano, portando così alla creazione del nodo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Perde causa contro Berlusconi
Aveva citato in giudizio Silvio Berlusconi per mancato mantenimento di promesse elettorali, ma alla fine il Tribunale civile gli ha dato torto. La singolare causa era stata avviata da Andrea Casamassima, che accusava il premier di aver fatto dichiarazioni non rispettate nel corso della trasmissione... Leggi tutto »

Lascia lavoro e diventa sirena
Potrebbe sembrare un film o un bizzarro racconto ma è pura realtà! Linden Wolbert, 32 anni, ha abbandonato il suo lavoro all'Emerson College di Boston per diventare una sirena a tempo pieno. Linden è sempre stata appassionata di immersioni e il suo sogno era... Leggi tutto »

I peggiori trofei del mondo
Non sempre i trofei sportivi, come anche i premi alla carriera, risultano esser tanto belli da far sì che il loro valore intrinseco sia sufficiente a giustificarne l’esposizione in casa. Alcuni atleti, come anche diversi attori, sono stati spesso costretti ad accettare riconoscimenti che al... Leggi tutto »

L'anello che fa sentire il battito del cuore di chi amate
Quando ci si ama, scambiarsi gli anelli rimane ancora oggi un'usanza tra le più longeve e tradizionali. Anche questa tradizione, però, si appresta ad innovarsi tecnologicamente con un'invenzione lanciata dall'azienda ceca The Touch. Per rimanere in contatto con la persona amata, arriva infatti lo... Leggi tutto »