Ecco perchè i cavi delle cuffie si annodano

Quante volte vi sarà capitato di prendere le cuffie dal cassetto ed accorgervi che i cavi hanno formato dei nodi assurdi, nonostante le stesse siano state riposte con la massima cura?
Anche se è un fenomeno frequente, i fattori che portano alla nascita di questi "nodi spontanei" sono poco chiari. Così un gruppo di ricercatori ha deciso di far luce sullo strano fenomeno.
Mettendo una cordicella all'interno di una scatola ed agitandola, si è visto come si formavano nodi complessi in pochi secondi. Con una serie di fotografie delle corde dentro la scatola e con alcune teorie gli studiosi sono riusciti a ricavare un modello matematico che descrive il fenomeno.
Ciò che accade è abbastanza semplice: il filo, all'interno di uno spazio chiuso, tende a prendere la forma di una spira e le estremità tendono prima o poi ad infilarsi dentro uno o più degli occhielli che si creano, portando così alla creazione del nodo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

8 amici che non sopporti su Facebook
Quante volte siete tentati di togliere l'amicizia su Facebook a persone che non sopportate più? Ciascuno di noi ha nella propria lista fastidiosi individui che non fanno altro che inviare continuamente inviti o pubblicare stati d'animo deprimenti. Ecco quindi una divertente classifica delle persone... Leggi tutto »

Licenziata perchè troppo bella
Essere belli conta in ambito lavorativo? Non per Laura Fernee, una 33enne ricercatrice londinese che è stata costretta a licenziarsi perché "troppo bella". A causa della sua avvenenza era importunata e presa poco sul serio dai suoi colleghi. Laura racconta al Daily Mail: "I... Leggi tutto »

Arriva il test di gravidanza sempre positivo!
Potrebbe sembrare uno scherzo crudele ma, il test di gravidanza truccato, sta diventando una vera e propria mania negli USA, dove è utilizzato per mettere alla prova il proprio partner. Il risultato del test è sempre positivo, come se si fosse incinte, ed è... Leggi tutto »

Le poltrone a forma di parti del corpo
Una designer ha deciso di realizzare delle poltrone molto curiose: queste infatti producono l’effetto della pelle umana. Per fare ciò Gigi Barker, proprietaria dello Studio 9191, ha modellato una serie di poltrone molto confortevoli in cuoio, il materiale più simile alla pelle possibile. ... Leggi tutto »