Ecco perchè i cavi delle cuffie si annodano

Quante volte vi sarà capitato di prendere le cuffie dal cassetto ed accorgervi che i cavi hanno formato dei nodi assurdi, nonostante le stesse siano state riposte con la massima cura?
Anche se è un fenomeno frequente, i fattori che portano alla nascita di questi "nodi spontanei" sono poco chiari. Così un gruppo di ricercatori ha deciso di far luce sullo strano fenomeno.
Mettendo una cordicella all'interno di una scatola ed agitandola, si è visto come si formavano nodi complessi in pochi secondi. Con una serie di fotografie delle corde dentro la scatola e con alcune teorie gli studiosi sono riusciti a ricavare un modello matematico che descrive il fenomeno.
Ciò che accade è abbastanza semplice: il filo, all'interno di uno spazio chiuso, tende a prendere la forma di una spira e le estremità tendono prima o poi ad infilarsi dentro uno o più degli occhielli che si creano, portando così alla creazione del nodo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Pompe@funebri
Al via, nei pressi di un cimitero indiano, i primi funerali on-line Pare proprio che alla decenza non vi sia alcun limite: l’India, simbolo di religiosità estesa ad ogni rango societario, è il primo stato a proporre il funerale on-line. Proprio così, un’impresa di pompe funebri... Leggi tutto »

Permesso di soggiorno da Dio
Avevano un permesso di soggiorno firmato nientemeno che da Dio le lucciole fermate nella zona di Busto Garolfo dai carabinieri della compagnia di Legnano. Le donne, di nazionalità nigeriana, all’atto del controllo hanno esibito dei falsi permessi di soggiorno, intestati al "Ministero del Regno di... Leggi tutto »

La pillola per diventare scemi
Un video caricato in rete nelle ultime settimane sta facendo riflettere molte persone. La compagnia inglese Sleepthinker ha presentato una pillola che diminuisce il proprio quoziente intellettivo di 10, 30 o 50 punti. Questa pillola, in realtà, non esiste davvero, ma il video ispira... Leggi tutto »

Arriva lo spazzolino alla caffeina
La mattina andate sempre di fretta e preferireste risparmiare minuti preziosi per prendere il caffè e lavarvi i denti? Ecco l'invenzione che fa per voi! Colgate ha recentemente depositato un brevetto che potrebbe rivoluzionare le prime ore dopo la sveglia di incalliti ritardatari: uno... Leggi tutto »