Epidemia di sonno in Kazakistan

Un'epidemia decisamente singolare ha colpito gli abitanti di Kalachi, un paese situato nel nord del Kazakistan. Le persone si sentono stanche e deboli, perdono la memoria, svengono e hanno costantemente molto sonno.
I medici l'hanno definita "epidemia di sonno" e la cosa inspiegabile è che gli infetti non abbiano alcuna parentela né hanno mai avuto a che fare l'uno con l'altro.
Allo stesso modo le analisi mediche effettuate non hanno trovato nulla di strano, per cui gli stessi ricercatori e dottori brancolano ancora nel buio. Una delle tesi che si è fatta strada è che l'epidemia sia collegata alla presenza di miniere d'uranio nella zona.
Tuttavia, da oltre 30 anni, quelle miniere sono state chiuse e mai prima del 2013 si erano riscontrati negli abitanti questi strani sintomi. Le autorità hanno in ogni caso effettuato una misurazione del livello di radiazioni nella zona, casa per casa, senza però trovare livelli anomali.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Salta sui materassi per lavoro
C'è chi sogna di diventare astronauta, chi di fare l'artista, altri di affermarsi come importanti medici. Reuben Reynoso, invece, è un esperto di materassi. Non li vende, né li realizza... ci salta sopra! La sua professione è davvero insolita e fa spesso sorridere la... Leggi tutto »

L'isola abitata più piccola al mondo
Si chiama Just Room Enough Island ed è la più piccola proprietà privata del mondo. Il suo nome, del resto, lascia davvero poco all'immaginazione. Si tratta di un'isola, parte dell'arcipelago delle Thousand Islands, un conglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo, tra... Leggi tutto »

Festa rovinata da una pioggia di cacca
Uno dei maggiori pericoli di un evento all'aperto è che una pioggia improvvisa o un tempo non proprio benevolo rovini tutto. Quando il padre di una ragazza residente in Pennsylvania ha organizzato un party per il 16esimo compleanno di sua figlia, non sembrava esserci alcun... Leggi tutto »

Dessert a forma di goccia d’acqua
Da un famoso dolce giapponese è stato ideato un dessert che sembra una grossa goccia d’acqua, poggiata su di un piatto. Attenzione però: non si tratta di un’illusione ottica, ma di un dolce davvero delicato che, se non viene mangiato entro mezz’ora, diventa una... Leggi tutto »