Vende accendini ma si laurea in ingegneria
Questa è la bella storia di Rachid Khadiri Abdelmoula, marocchino di 26 anni, originario di Kourigba. Il ragazzo è arrivato in Italia 14 anni fa, su una vecchia Golf.
Da poco Rachid si è laureato in ingegneria civile al Politecnico di Torino, con una tesi sul grafene, il materiale del futuro. Per mantenersi gli studi, non trovando lavoro, ha venduto per anni accendini e fazzoletti nei semafori.
Come racconta lo stesso ragazzo, all'inizio è stata dura. Pian piano, però, si è fatto molti amici ed è riuscito a concludere la sua avventura. "Per me è solo una tappa. Adesso farò la specialistica ma voglio immaginare che con la triennale ci sia già qualche studio di ingegneria disposto a farmi lavorare".
"Il grafene è un po' come me che sono costretto a vendere fazzoletti di carta", continua Rachid, "un foglio sottilissimo ma resistente che puoi adagiare su ogni superficie, non si impone ma accetta la realtà così com'è".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Trascorre 3 anni su una palma di 20 metri
In tre anni ha toccato terra una sola volta. E' questa la particolare storia di Gilbert Sanchez, un uomo di 47 anni delle Filippine che nel 2014 era salito in cima ad una palma di cocco di 20 metri. Gilbert era salito in seguito... Leggi tutto »
A contatto con l'aldilà
Un'equipe di scienziati russi è riuscita a mettersi in contatto con il mondo dell'aldilà. I ricercatori, tutti vivi, sarebbero persino riusciti a registrare un messaggio inviato da una presunta vittima di un attacco terroristico. Stando a quanto riferito dal professore Artem Mikheev, responsabile del gruppo... Leggi tutto »
Corso di felicità contro i bulli
"Essere felici a scuola" per prevenire il bullismo. E' la chiave del progetto della Fondazione Sodalitas, organizzato con Accademia di Comunicazione, Comunità Nuova e Ismo, e con il sostegno del Comune, che ha coinvolto 90 docenti di 38 scuole milanesi. L'obiettivo è aiutare i professori... Leggi tutto »
Taglia i capelli ai clienti con una katana
In Vietnam c'è un parrucchiere davvero molto particolare, il suo nome è Nguyen Hoang Hung e per tagliare i capelli non usa normali forbici come tutti i suoi colleghi, bensì una katana. La sua abilità accumulata nel corso degli ultimi quattro anni gli permette... Leggi tutto »









