Vende accendini ma si laurea in ingegneria

Questa è la bella storia di Rachid Khadiri Abdelmoula, marocchino di 26 anni, originario di Kourigba. Il ragazzo è arrivato in Italia 14 anni fa, su una vecchia Golf.
Da poco Rachid si è laureato in ingegneria civile al Politecnico di Torino, con una tesi sul grafene, il materiale del futuro. Per mantenersi gli studi, non trovando lavoro, ha venduto per anni accendini e fazzoletti nei semafori.
Come racconta lo stesso ragazzo, all'inizio è stata dura. Pian piano, però, si è fatto molti amici ed è riuscito a concludere la sua avventura. "Per me è solo una tappa. Adesso farò la specialistica ma voglio immaginare che con la triennale ci sia già qualche studio di ingegneria disposto a farmi lavorare".
"Il grafene è un po' come me che sono costretto a vendere fazzoletti di carta", continua Rachid, "un foglio sottilissimo ma resistente che puoi adagiare su ogni superficie, non si impone ma accetta la realtà così com'è".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Cavallo accudisce la padrona morente
Ad Ickershaw, in Inghilterra, gli ultimi attimi di vita di una 77enne in una barella ospedaliera sono stati allietati almeno un po’ dalle coccole del suo cavallo Bronwen. La donna, colpita da un cancro che l’aveva costretta all’ospedale, aveva espresso come ultimo desiderio quello... Leggi tutto »

Terrorista sì, impotente no
Meglio farsi credere un terrorista piuttosto che confessare di fronte alla propria madre di avere problemi erettili. Deve essere stato questo il pensiero sorto nella mente di un giovane 29enne americano di Chicago, Mardin Azad Amin, che, all'uomo della security aeroportuale che voleva spiegazioni in... Leggi tutto »

Ecco il gatto-lupo mannaro
Sapevate che al mondo esiste una razza di gatti, i Lykoi, che somigliano in tutto e per tutto a dei lupi mannari? A creare questa nuova specie gli allevatori del Tennessee. Facendo alcuni incroci hanno ottenuto questi strani gatti senza pelo attorno agli occhi,... Leggi tutto »