Trovato nelle Marche un fungo di 80kg

Vi siete mai chiesti dove è stato trovato uno dei funghi più grandi al mondo? Proprio in Italia! Il fungo pesa oltre 80kg ed è stato trovato da alcuni appassionati appartenenti all'Associazione micologica locale.
L'enorme fungo è stato scoperto nei pressi di Pergola, in provincia di Pesaro Urbino, nelle Marche. Ma di quale fungo si tratta? La specie a cui appartiene è la Grifola Gigantea (chiamata anche "Grifone").
Il suo diametro è di circa 2 metri e 20, davvero gigantesco! Il fungo è commestibile poiché fa parte della famiglia del fungo Saprofita. Proviamo un po' ad immaginare che bella scorpacciata si sarò fatto chi l'ha trovato.
Non è certo un caso che un fungo del genere sia stato trovato in queste zone: l'associazione sopracitata è infatti tra le più attive d'Italia, conta oltre 600 soci che, dopo la scoperta, hanno deciso di riunirsi per vedere con i propri occhi questo incredibile spettacolo della natura.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Quanto è sporco il nostro smartphone?
Vi siete mai chiesti quanto in realtà sono sporchi i telefoni cellulari che ogni giorno utilizzate? L'Università di Surrey ha deciso di condurre un esperimento nel corso di Batteriologia Pratica e Biomedica. Gli studenti hanno "impresso" i loro smartphone su piastre di Petri, con... Leggi tutto »

Le scoregge portano germi? Ecco la risposta
La vita è proprio strana! A volte basta una semplice domanda per mobilitare un'intera equipe di ricercatori, intenti a dimostrare se è vero che le scoregge portano germi nell'aria che respiriamo, soprattutto in ambienti sterili. La domanda che ha fatto nascere tutto è stata... Leggi tutto »

Artista tatua gatto sphynx: polemiche
Tante le polemiche che si è trovato ad affrontare un giovane tatuatore russo, dopo aver fatto una scelta ai limiti della follia: tatuare il suo gatto sphynx, una particolare razza senza pelo. Il grande tatuaggio è stato realizzato sulla schiena del gatto e raffigura... Leggi tutto »

La Norvegia vuole regalare una montagna alla Finlandia
In Norvegia ci sono molti picchi montuosi più o meno elevati, al contrario della Finlandia dove non ci sono alture particolarmente importanti ad eccezione di una montagna, la cui cima appartiene però alla Norvegia. Questo perché il confine si trova vicino la cima ed... Leggi tutto »