Un ictus lo rende generoso patologico

Un uomo brasiliano di 49 anni, manager di un'azienda, è radicalmente cambiato dopo un ictus che sembrerebbe aver interrotto la parte del suo cervello legata al pensiero ed al processo decisionale più elevato.
Il manager è infatti diventato patologicamente generoso, iniziando a donare tutto il proprio denaro ai poveri. Il caso è il primo in Brasile ed è seguito dai medici dell'Università federale di Rio de Janeiro.
Lo specialista Leonardo Fontenelle, neurologo dell'equipe che sta curando l'uomo, ha detto che "I sintomi di generosità eccessiva e persistente dipenderebbero da un problema nel controllo degli impulsi". Disperata la moglie che, intervistata dalla rivista "Epoca", fa notare come la nuova personalità del marito stia mandando la famiglia sul lastrico.
Altri casi di altruismo patologico nel mondo sono stati riscontrati in passato in persone con mania, demenza o sindrome di Parkinson, ma il manager non ha mostrato sintomi di tali condizioni.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Thomas diventa mammo
Thomas Beatie, il "mammo" reso celebre in tutto il mondo lo scorso mese, dalla pubblicazione delle sue fotografie che lo ritraggono con la barba e incinta, ha dato alla luce una bambina. Lo hanno annunciato fonti dell'ospedale di Bend in Oregon - riprese dal sito... Leggi tutto »

Hai il sedere grosso? Sei intelligente!
Può l'intelligenza di una donna essere direttamente proporzionale alla grandezza del suo sedere? Secondo i ricercatori dell'Università di Oxford sì! Questa stramba ricerca sostiene che per appurare l'intelligenza di una signorina, basterebbe guardare la consistenza delle sue natiche. Secondo gli esperti, infatti, il... Leggi tutto »

Ecco la sveglia che trita i soldi
Svegliarsi la mattina è diventato un trauma? Puntate la sveglia decine di volte prima di riuscire a mettere un piede per terra? Forse è arrivata la soluzione che fa per voi: si chiama “Money Shredding Alarm Clock”, ovvero “Sveglia tagliuzza soldi”. Ideata da Rich... Leggi tutto »

Datemi le patatine o sparo
Gli operatori del servizio di emergenza nella provincia canadese di Saskatchewan, hanno ricevuto un'insolita chiamata alle 3 di notte, da parte di un uomo ubriaco. La sua richiesta? Un pacco di patatine! L'operatore ha cordialmente spiegato che la richiesta non rientrava tra i compiti... Leggi tutto »