Un ictus lo rende generoso patologico

Un uomo brasiliano di 49 anni, manager di un'azienda, è radicalmente cambiato dopo un ictus che sembrerebbe aver interrotto la parte del suo cervello legata al pensiero ed al processo decisionale più elevato.
Il manager è infatti diventato patologicamente generoso, iniziando a donare tutto il proprio denaro ai poveri. Il caso è il primo in Brasile ed è seguito dai medici dell'Università federale di Rio de Janeiro.
Lo specialista Leonardo Fontenelle, neurologo dell'equipe che sta curando l'uomo, ha detto che "I sintomi di generosità eccessiva e persistente dipenderebbero da un problema nel controllo degli impulsi". Disperata la moglie che, intervistata dalla rivista "Epoca", fa notare come la nuova personalità del marito stia mandando la famiglia sul lastrico.
Altri casi di altruismo patologico nel mondo sono stati riscontrati in passato in persone con mania, demenza o sindrome di Parkinson, ma il manager non ha mostrato sintomi di tali condizioni.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Pannolini per gli autisti degli autobus
Uno dei lavori peggiori da fare in Thailandia è probabilmente l'autista o il controllore degli autobus. Le loro condizioni di lavoro sono assurde e non hanno neanche il tempo di fare i propri bisogni. Recentemente è stato loro imposto di indossare pannolini per evitare... Leggi tutto »

Ha 88 anni, diventa una star di TikTok con la quarantena
Uno dei più grandi insegnamenti che ci da la vita è la consapevolezza che non è mai troppo tardi per nulla, neanche per diventare una star di TikTok, il social network che sta spopolando da qualche tempo a questa parte. Accade così che un'arzilla... Leggi tutto »

Gatti allergici agli umani
Quante volte abbiamo rinunciato ad un tenero gattino, a causa delle molteplici allergie che questo ci provoca; ma sapevate che anche un gatto può essere allergico al proprio padrone? Ebbene sì, questo animale può presentare varie tipologie di ipersensibilità come quella agli antiparassitari,... Leggi tutto »

Inventati gli occhiali anti-3D
E' un'invenzione talmente innovativa da essere realizzata per neutralizzare un’innovazione nuova come quella degli occhiali 3D. Ebbene sì, a pochi anni dall’uscita in tutto il mondo dei film in 3D, molte persone si sono già stufate di tornare a casa con il mal di testa... Leggi tutto »