La cura per disintossicarsi da Facebook

Se vi svegliate nel cuore della notte per leggere le vostre notifiche o se passate le vostre giornate a pensare ad uno stato adatto per raccogliere tanti "Mi piace", forse è giunto il momento di fare una cura per disintossicarsi dai social network.
Non sono poche le persone che hanno sviluppato una vera e propria dipendenza da Facebook. Robert Morris e Dan McDuff, due dottorandi americani, si sono resi conto di trascorrere oltre 50 ore la settimana sui vari social network, hanno così deciso di ideare una cura per eliminare la dipendenza.
Ispirandosi agli studi di Pavlov sul riflesso condizionato, hanno creato il "Pavlov Poke", ovvero un sistema che procura una scossa elettrica (fastidiosa ma non dolorosa) ogni volta che il sistema rileva che si sta passando troppo tempo su Facebook. In questo modo si perde l'abitudine di navigare sui social network senza un apparente motivo.
Se la scossa non dovesse bastare, il software prevede la possibilità di ricevere la telefonata di un perfetto sconosciuto che ci rimprovera animatamente. L'idea dei due ricercatori è nata quasi per scherzo ma fa riflettere.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Meglio fare scelte a stomaco vuoto
Sentiamo spesso dire che a pancia piena si ragioni meglio, la cosa però non sembrerebbe essere vera. A dirlo un team di ricercatori olandesi che ha dimostrato che si tratta in realtà dell'esatto contrario. La fame, infatti, stimolerebbe una maggiore capacità di fare la... Leggi tutto »

Buford, la città con un solo abitante
Spesso le persone che abitano in città molto affollate sognano di prendere e partire verso la campagna, alla ricerca di un po' di tranquillità. C'è un posto, negli Stati Uniti, che può essere considerato un luogo sicuramente adatto a chi ha voglia di pace, lontano... Leggi tutto »

Incinte per colpa della TV
La tua amica resta incinta o tuo fratello appena 15enne ha lasciato una coetanea in stato interessante? Potrebbe essere colpa della tv e di programmi come "Sex and the City", "Friends" e "That '70s Show". Lo rivela il primo studio che ha collegato direttamente il... Leggi tutto »

Fioretto di Pasqua: solo birra per 40 giorni
Come da tradizione cristiana, il periodo di Quaresima è un periodo di penitenza e digiuno. Tuttavia l'americano Chris Schryer, ha deciso di dare un'interpretazione decisamente particolare di digiuno, facendolo in modo molto singolare. L'uomo, 33 anni, ha infatti deciso di nutrirsi solamente di birra... Leggi tutto »