In Norvegia inventato un sole artificiale

La Norvegia è un paese assai freddo, accade così che, tra le montagne, è possibile trovare una cittadina di nome Rjukan in cui, per cinque mesi l'anno, il sole non arriva mai, costringendo gli abitanti ad un'ombra perenne.
Il problema è stato in parte risolto con la realizzazione di un sole artificiale, ovvero un sistema di specchi motorizzati, posti sulla cima di una delle montagne, che riflettono i raggi del sole verso la cittadina.
Il collaudo del sistema è iniziato a settembre, anche se, il progetto di questo sistema di specchi, è già stato pensato diversi decenni fa. Tuttavia solo adesso è stato tecnicamente possibile realizzare questo "sole artificiale". In precedenza si era addirittura ipotizzata la creazione di una funivia che consentisse agli abitanti di raggiungere zone soleggiate della montagna, almeno per qualche ora.
Questo sistema di specchi mobili non è del tutto nuovo al mondo. Nel 2006 è stato realizzato un sistema simile in Piemonte, a Viganella.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Single rovinano San Valentino alle coppie
Il più grande scherzo di San Valentino di sempre? Probabilmente questo! Un gruppo di ragazzi single di Shangai ha deciso di acquistare tutti i biglietti dispari di un cinema. La proiezione del giorno era Beijing Love Story, un film romantico scelto ad hoc per... Leggi tutto »

Perchè urliamo quando ci facciamo male?
Capita a tutti di urlare in modo quasi incontrollato quando ci si fa male, è una cosa naturale e comune a tutte le persone al mondo. Ma perché succede? Una ricerca ha voluto approfondire la cosa, con interessanti risultati. Sembrerebbe che le esclamazioni di... Leggi tutto »

Una Aston Martin per bambini a 25.000€
Ricordate la famosa Aston Martin DB5, presente nei classici film di James Bond? Adesso è possibile averne una versione in miniatura, perfettamente funzionante, per i vostri bambini! Questo piccolo gioiellino è motorizzato con un 110 cc a benzina, cambio semiautomatico a sei marce e... Leggi tutto »

L'affitto è troppo caro, va a vivere in treno
Per chi studia e ha solo il tempo di fare un lavoro part-time, pagare un affitto in una grande città può essere un vero problema. Per questo motivo una ragazza di 23 anni tedesca ha deciso di far quadrare i conti rinunciando all'affitto e andando... Leggi tutto »