In Norvegia inventato un sole artificiale

La Norvegia è un paese assai freddo, accade così che, tra le montagne, è possibile trovare una cittadina di nome Rjukan in cui, per cinque mesi l'anno, il sole non arriva mai, costringendo gli abitanti ad un'ombra perenne.
Il problema è stato in parte risolto con la realizzazione di un sole artificiale, ovvero un sistema di specchi motorizzati, posti sulla cima di una delle montagne, che riflettono i raggi del sole verso la cittadina.
Il collaudo del sistema è iniziato a settembre, anche se, il progetto di questo sistema di specchi, è già stato pensato diversi decenni fa. Tuttavia solo adesso è stato tecnicamente possibile realizzare questo "sole artificiale". In precedenza si era addirittura ipotizzata la creazione di una funivia che consentisse agli abitanti di raggiungere zone soleggiate della montagna, almeno per qualche ora.
Questo sistema di specchi mobili non è del tutto nuovo al mondo. Nel 2006 è stato realizzato un sistema simile in Piemonte, a Viganella.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Record di scrittura col naso sulla tastiera
Scrivere sulla tastiera con le dita vi sembra troppo semplice? Provate a farlo con il naso! Un ragazzo indiano di 23 anni è riuscito a battere un record molto originale. Dopo essere entrato nel Guinness World Record per aver digitato in soli 3,43 secondi... Leggi tutto »

In Inghilterra il primo bus che va a feci
L'inquinamento atmosferico è un problema sempre più grave per il nostro pianeta. Alcune città sono diventate veramente invivibili e sovrappopolate, con un conseguente impatto sull'aria che respiriamo. Usare i mezzi pubblici, piuttosto che la propria auto, potrebbe contribuire a ridurre drasticamente l'inquinamento, soprattutto se... Leggi tutto »

Meglio fare scelte a stomaco vuoto
Sentiamo spesso dire che a pancia piena si ragioni meglio, la cosa però non sembrerebbe essere vera. A dirlo un team di ricercatori olandesi che ha dimostrato che si tratta in realtà dell'esatto contrario. La fame, infatti, stimolerebbe una maggiore capacità di fare la... Leggi tutto »