In Norvegia inventato un sole artificiale

La Norvegia è un paese assai freddo, accade così che, tra le montagne, è possibile trovare una cittadina di nome Rjukan in cui, per cinque mesi l'anno, il sole non arriva mai, costringendo gli abitanti ad un'ombra perenne.
Il problema è stato in parte risolto con la realizzazione di un sole artificiale, ovvero un sistema di specchi motorizzati, posti sulla cima di una delle montagne, che riflettono i raggi del sole verso la cittadina.
Il collaudo del sistema è iniziato a settembre, anche se, il progetto di questo sistema di specchi, è già stato pensato diversi decenni fa. Tuttavia solo adesso è stato tecnicamente possibile realizzare questo "sole artificiale". In precedenza si era addirittura ipotizzata la creazione di una funivia che consentisse agli abitanti di raggiungere zone soleggiate della montagna, almeno per qualche ora.
Questo sistema di specchi mobili non è del tutto nuovo al mondo. Nel 2006 è stato realizzato un sistema simile in Piemonte, a Viganella.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La forchetta trapano per spaghetti
Avete problemi ad arrotolare gli spaghetti? Non preoccupatevi, è finalmente arrivata l'invenzione che fa per voi! Si chiama Original Pasta Fork ed è una particolare forchetta che va usata come un trapano a mano, ma la sua funzione è quella di arrotolare spaghetti, linguine e... Leggi tutto »

Decide di partorire in mezzo ai delfini
Il parto naturale in acqua è ormai un'usanza abbastanza diffusa, una coppia hawaiana ha però deciso di farlo in modo decisamente unico: partorire nell'oceano, circondati dai delfini. Tutto questo per consentire al proprio figlio di parlare la lingua di questi splendidi animali. Nonostante l'idea... Leggi tutto »

Gli viene restituito il portafogli dopo 70 anni
Questa notizia è la dimostrazione che la speranza può essere davvero l'ultima a morire! Un uomo ha infatti ritrovato un portafoglio che aveva perso 70 anni prima. Il portafogli di pelle era stato sotterrato nel 1945 da questo ex soldato americano per nasconderlo, dopo... Leggi tutto »

Camere d'albergo dentro un tubo
Un albergatore cinese ha deciso di venire incontro il più possibile a tutti quei viaggiatori che non se la sentono di spendere molto per l’alloggio creando una serie di stanze in un luogo davvero insolito. L’imprenditore infatti ha deciso di riutilizzare per la sua... Leggi tutto »