In Norvegia inventato un sole artificiale

La Norvegia è un paese assai freddo, accade così che, tra le montagne, è possibile trovare una cittadina di nome Rjukan in cui, per cinque mesi l'anno, il sole non arriva mai, costringendo gli abitanti ad un'ombra perenne.
Il problema è stato in parte risolto con la realizzazione di un sole artificiale, ovvero un sistema di specchi motorizzati, posti sulla cima di una delle montagne, che riflettono i raggi del sole verso la cittadina.
Il collaudo del sistema è iniziato a settembre, anche se, il progetto di questo sistema di specchi, è già stato pensato diversi decenni fa. Tuttavia solo adesso è stato tecnicamente possibile realizzare questo "sole artificiale". In precedenza si era addirittura ipotizzata la creazione di una funivia che consentisse agli abitanti di raggiungere zone soleggiate della montagna, almeno per qualche ora.
Questo sistema di specchi mobili non è del tutto nuovo al mondo. Nel 2006 è stato realizzato un sistema simile in Piemonte, a Viganella.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

7 notizie incredibili dal mondo a cui si fa fatica a credere
Il pianeta terra comprende oltre 7 miliardi di abitanti. Di conseguenza, è normale che negli anni possano essere nate storie incredibili che lasciano le persone... Leggi tutto »
Pubblicata il 14 Gennaio 2021

Oggi è ancora possibile diventare un samurai (o quasi)
Quella del samurai è una figura che non smette di affascinarci, avvolta nel mistero e legata a imprese eroiche e tradizioni a noi lontane. Se... Leggi tutto »
Pubblicata il 22 Dicembre 2020