Accarezzare un cane rafforza la salute

Amare gli animali non fa solo bene alla mente ma anche al corpo! E' quanto emerge da una ricerca della Wilkes University.
Tre gruppi di volontari hanno preso parte allo studio: ad un gruppo è stato fatto accarezzare un cane, ad un secondo gruppo è stato fatto accarezzare un cane impagliato e ad un terzo gruppo è stato chiesto semplicemente di rimanere seduti su una poltrona.
Misurando le variazioni nel sistema immunitario dei tre gruppi, in particolare la quantità di immunoglobulina, è emerso che solo nel primo gruppo (quello che accarezzava il cane vivo) si registrava un significativo aumento dei valori.
Curiosamente, invece, nel secondo gruppo si è riscontrato un aumento significativo della "buona predisposizione" verso gli animali domestici, misurato tramite un questionario sulla scala Templer-Salter-Dickey. Un buon motivo in più per amare i nostri cari amici a quattro zampe!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Cane ruba al supermercato
La crisi colpisce tutti, anche gli animali! Chi l'ha detto, infatti, che solo gli esseri umani possono essere dei ladri? A quanto pare anche i cani sono in grado di compiere dei furti. Un video girato in Nuova Zelanda sta facendo il giro della... Leggi tutto »

Lilliput esiste: si trova in Cina
Il paese immaginario di Lilliput, descritto nella prima parte del libro I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift esiste e si trova in Cina. Ovviamente non si tratta di una vera e propria città, ma di una sorta di parco tematico creato e gestito interamente... Leggi tutto »

Pittore con le chiappe
Usa, Stephen Murmer, insegnante d'arte, usa il fondoschiena al posto del pennello per realizzare i suoi quadri. Un insegnante d'arte americano è stato sospeso dopo che il suo capo ha saputo che era solito dipingere i suoi quadri usando il fondoschiena come pennello. Stephen... Leggi tutto »

Un sito offre amici in affitto
Si dice che i soldi non facciano la felicità, poiché non si può comprare l’amicizia di qualcuno. A quanto pare, però, è possibile affittarla! L’americano Rosenbaum spiega come ha avuto questa idea: lo spunto è venuto dai siti d’incontri, tra chi cerca l’amore della... Leggi tutto »