Accarezzare un cane rafforza la salute

Amare gli animali non fa solo bene alla mente ma anche al corpo! E' quanto emerge da una ricerca della Wilkes University.
Tre gruppi di volontari hanno preso parte allo studio: ad un gruppo è stato fatto accarezzare un cane, ad un secondo gruppo è stato fatto accarezzare un cane impagliato e ad un terzo gruppo è stato chiesto semplicemente di rimanere seduti su una poltrona.
Misurando le variazioni nel sistema immunitario dei tre gruppi, in particolare la quantità di immunoglobulina, è emerso che solo nel primo gruppo (quello che accarezzava il cane vivo) si registrava un significativo aumento dei valori.
Curiosamente, invece, nel secondo gruppo si è riscontrato un aumento significativo della "buona predisposizione" verso gli animali domestici, misurato tramite un questionario sulla scala Templer-Salter-Dickey. Un buon motivo in più per amare i nostri cari amici a quattro zampe!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Perchè i salvadanai hanno forma di maiali?
Alzi la mano chi non ha mai avuto un salvadanaio a forma di porcellino. Non appena si inizia a comprendere il valore del denaro ecco che i nostri primi risparmi vanno a riempire la pancia di questi simpatici maiali di porcellana. Ormai è possibile... Leggi tutto »

A contatto con l'aldilà
Un'equipe di scienziati russi è riuscita a mettersi in contatto con il mondo dell'aldilà. I ricercatori, tutti vivi, sarebbero persino riusciti a registrare un messaggio inviato da una presunta vittima di un attacco terroristico. Stando a quanto riferito dal professore Artem Mikheev, responsabile del gruppo... Leggi tutto »

Assorbenti per rilevare l'inquinamento
Una delle più grandi piaghe del nostro tempo è sicuramente l'inquinamento, che non si limita a quello atmosferico ma anche a quello delle acque. Rilevare le acque inquinate non è affatto semplice dato che il flusso inquinante potrebbe non essere continuo e gli agenti... Leggi tutto »

Vive 14 anni con una famiglia di manichini
Una donna americana ha deciso di vivere con una famiglia di manichini da 14 anni, per dimostrare che si può vivere serenamente anche senza uomini. La sua storia sta facendo il giro del mondo. La donna, direttrice artistica, tratta i suoi manichini come se... Leggi tutto »