Accarezzare un cane rafforza la salute

Amare gli animali non fa solo bene alla mente ma anche al corpo! E' quanto emerge da una ricerca della Wilkes University.
Tre gruppi di volontari hanno preso parte allo studio: ad un gruppo è stato fatto accarezzare un cane, ad un secondo gruppo è stato fatto accarezzare un cane impagliato e ad un terzo gruppo è stato chiesto semplicemente di rimanere seduti su una poltrona.
Misurando le variazioni nel sistema immunitario dei tre gruppi, in particolare la quantità di immunoglobulina, è emerso che solo nel primo gruppo (quello che accarezzava il cane vivo) si registrava un significativo aumento dei valori.
Curiosamente, invece, nel secondo gruppo si è riscontrato un aumento significativo della "buona predisposizione" verso gli animali domestici, misurato tramite un questionario sulla scala Templer-Salter-Dickey. Un buon motivo in più per amare i nostri cari amici a quattro zampe!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Una storia incredibile
Cari lettori, tenetevi forte perché la notizia che state per leggere ha dell’incredibile: Jim Duggar, agente immobiliare dell'Arkansas e la moglie Michelle hanno dato alla luce il loro 17esimo figlio, una bimba. Ci vuole, certo, un forte coraggio e uno stipendio stellare per mantenere e... Leggi tutto »

Il caffè dimezza il rischio di suicidio
Già in svariate ricerche vengono attribuite al caffè, se bevuto in quantità moderate, proprietà benefiche per la salute. Una nuova ricerca, però, ha scoperto qualcosa di davvero interessante! La Harvard School of Public Health ha notato come un consumo regolare di caffè riduce il... Leggi tutto »

La giacca che ti abbraccia
Il suo nome è “Riajyuu Coat” ed è la giacca che ti abbraccia, particolarmente indicata per persone con carenza d'affetto! Ad inventarla Maito Omari, ricercatore della Università giapponese di Tsukuba. La giacca è stata anche ribattezzata "Like a Hug", ovvero come un abbraccio. Il... Leggi tutto »

Pistola di sapone per evadere
Un carcerato è stato scoperto e fermato durante la progettazione di un bizzaro piano di fuga. La sua storia sta facendo il giro del mondo. Praticamente l'uomo ha pensato di costruire una pistola finta con del sapone. Questa sua strana idea era in elaborazione... Leggi tutto »