Accarezzare un cane rafforza la salute

Amare gli animali non fa solo bene alla mente ma anche al corpo! E' quanto emerge da una ricerca della Wilkes University.
Tre gruppi di volontari hanno preso parte allo studio: ad un gruppo è stato fatto accarezzare un cane, ad un secondo gruppo è stato fatto accarezzare un cane impagliato e ad un terzo gruppo è stato chiesto semplicemente di rimanere seduti su una poltrona.
Misurando le variazioni nel sistema immunitario dei tre gruppi, in particolare la quantità di immunoglobulina, è emerso che solo nel primo gruppo (quello che accarezzava il cane vivo) si registrava un significativo aumento dei valori.
Curiosamente, invece, nel secondo gruppo si è riscontrato un aumento significativo della "buona predisposizione" verso gli animali domestici, misurato tramite un questionario sulla scala Templer-Salter-Dickey. Un buon motivo in più per amare i nostri cari amici a quattro zampe!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

L'isola abitata più piccola al mondo
Si chiama Just Room Enough Island ed è la più piccola proprietà privata del mondo. Il suo nome, del resto, lascia davvero poco all'immaginazione. Si tratta di un'isola, parte dell'arcipelago delle Thousand Islands, un conglomerato di quasi 2.000 isole raggruppate sul fiume San Lorenzo, tra... Leggi tutto »

Bimbo di 4 anni diventa sindaco
Qual è il sindaco più giovane del mondo? Probabilmente Robert Tufts, per gli amici Bobbie, che è diventato primo cittadino della città di Dorset, in Minnesota, a soli 4 anni. Dorset è un piccolo centro di 22 abitanti in cui l'elezione del sindaco avviene... Leggi tutto »

A scuola con la maglia di Berlusconi
Chi lo ha detto che il Berlusconismo è finito? Nel Casertano, uno studente sedicenne che frequenta l'Istituto per geometri Michelangelo Buonarroti, si è presentato in classe lo scorso 9 maggio con una t-shirt raffigurante l'immagine "I love Berlusconi". La professoressa di inglese ha subito... Leggi tutto »

Ristorante vieta l'accesso ai bancari dopo un prestito negato
No deve averla presa bene il proprietario di un ristorante di Parigi, dopo aver ricevuto un rifiuto per un prestito in banca, dato che ha deciso di vietare l'ingresso nel proprio locale a tutti i bancari. Alexandre Callet ha deciso di scrivere chiaramente in... Leggi tutto »