Questa è la strada più pericolosa al mondo
Si chiama Via degli Yungas e si trova in Sud America. E' considerata da tutti i viaggiatori che l'hanno percorsa nei propri viaggi di gruppo o solitari la strada più pericolosa al mondo. Non a caso è stata ribattezzata il cammino della morte.
Ci troviamo esattamente in Bolivia, dove la strada parte da La Paz, la capitale. Moltissimi sono i cambi di altitudine: si va infatti dai 3600 metri sul livello del mare, per poi salire ad oltre 4600 metri di quota e scendere nuovamente a 1500.
Il fondo è rigorosamente sterrato e, lungo la via, nessun parapetto laterale protegge gli automobilisti da inquietanti pendii e burroni. Oltretutto è possibile incontrare climi diversi: per cui se si parte col bel tempo non è detto che lo si incontri anche a destinazione. A complicare ulteriormente le cose è la nebbia, che non è per niente rara da queste parti.
La costruzione di quella che viene considerata la strada più pericolosa al mondo risale al lontano 1930, gli operai furono alcuni prigionieri del Paraguay e lo scopo era quello di collegare la capitale all'Amazzonia boliviana. Non sono mancati nel corso degli anni tragici incidenti, come quello del 1983 in cui persero la vita circa 100 persone.
Anche al giorno d'oggi la strada è soggetta purtroppo a diversi incidenti, causati dalla caduta di massi e frane, per via soprattutto della pioggia di un clima subtropicale e dalla presenza di diversi corsi d'acqua che scendono a cascata direttamente sul manto stradale.
Il cammino della morte è un'esperienza veramente emozionante per chi ama luoghi estremi, ma è anche un luogo naturalistico di una bellezza unica, dove gli alberi delle Ande e della foresta amazzonica ricoprono tutta la superficie.
Negli ultimi anni è stata costruita una via più moderna e sicura, tuttavia la strada continua ad essere percorsa da turisti curiosi e dagli abitanti dei villaggi remoti che si trovano in questa zona.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ecco le parrucche per animali domestici
Stanchi del solito aspetto da animale casalingo del vostro amico a quattro zampe? Volete rivoluzionare il suo look rendendolo decisamente più fashion? Leah Workman, una designer di Los Angeles, ha risolto il problema, lanciando una gamma di parrucche che trasformerà i vostri animali in... Leggi tutto »
Le donne danno più baci durante il ciclo
Diversi studi hanno cercato di capire meglio le mutazioni di comportamento nelle donne durante il periodo dell'ovulazione: dalla diversa percezione degli uomini a delle diverse preferenze musicali. Un nuovo studio si è però concentrato sull'atteggiamento nei confronti dei baci, che muterebbe durante il ciclo... Leggi tutto »
Perchè si mangia quando si è annoiati?
E' vero che quando si è annoiati si tende a mangiare di più, soprattutto snack e cibi spazzatura, per ingannare il tempo? Un gruppo di ricercatori ha indagato questa tendenza attraverso uno studio, cercando di capire se davvero la noia incentivi a mangiare per cercare... Leggi tutto »
Cassonetti d'autore
Se in una regione italiana i rifiuti vengono visti dai cittadini come una vera e propria minaccia per la salute, ma anche per il decoro delle città, in altre gli stessi possono essere motivo d'orgoglio e per questo meritevoli di cassonetti speciali, anzi, d'autore. ... Leggi tutto »









