IKEA reinventa le tende per profughi

Ogni anno tantissime persone perdono la propria casa a causa di guerre, terremoti, alluvioni o altre calamità naturali. Gli alloggi temporanei offerti non sono sempre in grado di garantire condizioni di vita dignitose.
IKEA Foundation, una fondazione dedicata ai progetti di aiuto ed assistenza creata dalla nota catena di arredamento, ha quindi pensato di sviluppare un nuovo tipo di tenda per profughi, più utile e funzionale.
La tenda, frutto di anni di esperienza IKEA nel settore, è componibile ed è costituita da pannelli rigidi con tanto di impianto solare sul tetto per generare elettricità. La struttura ha un costo maggiore rispetto alle classiche tende ma garantisce anche una durata maggiore, ammortizzando quindi la spesa iniziale nel tempo.
Queste tende sono già state utilizzate in Iraq e Libano. Va inoltre ricordato che IKEA Foundation è il maggior donatore singolo dell'Agenzia per i Rifugiati delle Nazioni Unite. Davvero un ottimo lavoro!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Una mummia dentro la statua
È stata scoperta nell’olandese Drents Museum una statua di Buddha diversa da tutte le altre. Risalente all’ XI o XII secolo, la statua ha dentro di sé i resti di un monaco, secondo la tradizione il Maestro Liquam, della Scuola di Meditazione Cinese. Quest’ipotesi... Leggi tutto »

Città dipinge la neve per nascondere l'inquinamento
Una bufera di polemiche per le autorità della città di Mynski, nella regione siberiana di Kemerovo, dopo la pubblicazione di un video su YouTube che mostra come la neve venga dipinta di bianco per nascondere l'inquinamento. E' stata una donna di nome Svetlana Zelenina... Leggi tutto »

Troppi selfie cancellano i ricordi
In Nuova Zelanda un gruppo di ricercatori ha affermato che fare troppi selfie fa cancellare i ricordi nella testa della gente. Ciò accade perché quando ci concentriamo per assumere una bella posa e per far rientrare nella foto anche il panorama che ci circonda,... Leggi tutto »

Il tessuto che rende invisibili
Avete sempre sognato un mantello che vi rendesse invisibili? Adesso è stato inventato! Si chiama "Quantum Stealth" ed è un tessuto che rifletterebbe le onde luminose, riuscendo a riprodurre esattamente ciò che lo circonda. A produrlo sarebbe un'azienda americana per conto del Pentagono: la... Leggi tutto »