Sai che si può smettere di fumare dormendo?
A prima vista può sembrare una di quelle tante pubblicità che offrono soluzioni improbabili per smettere di fumare, in realtà si tratta di una ricerca scientifica che ha messo alla prova l'efficacia del condizionamento olfattivo nel sonno, con lo scopo di smettere di fumare.
Nella ricerca sono stati coinvolti 66 volontari, tutti intenzionati a togliersi questo vizio. Ciascuno di loro doveva tenere un diario delle sigarette che fumava nella settimana precedente e successiva all'esperimento.
L'esperimento consisteva nell'associare l'odore di sigaretta a odori spiacevoli, come quello di pesce marcio. Questo avveniva facendo indossare a ciascuno una speciale maschera mentre dormivano.
E' risultato che i soggetti sottoposti ad una sola notte di condizionamento olfattivo, diminuivano significativamente il numero di sigarette fumate, arrivando addirittura al 40% soprattutto se l'associazione avveniva nella fase 2 del sonno. Quindi che aspettate? Adesso avete una soluzione in più per smettere!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Bin Laden usa Facebook
Osama Bin Laden o qualcuno che si spaccia per il leader di al Qaida, sta utilizzando Facebook per trasmettere video e messaggi ai militanti islamici. Lo scrive il sito dell'emittente americana Fox News precisando che oggi gli esperti della sicurezza hanno sollecitato i proprietari di... Leggi tutto »
Birre ai senzatetto per pulire le strade
I funzionari di Amsterdam sono riusciti a prendere due piccioni con una fava, affrontando in modo brillante il problema della sporcizia nelle strade e dei senzatetto alcolisti. Grazie ad un'idea della Rainbow Foundation, è nato questo particolare progetto, finanziato dallo Stato olandese e da... Leggi tutto »
La ragazza che mangia solo cibi liquidi
Manju Dharra è indiana ed ha 25 anni, è diventata famosa in tutto il mondo poiché ha dichiarato di non aver mai mangiato alcun cibo solido da quando è nata. La sua dieta, infatti, è sempre stata composta da acqua, the e latte. Questa,... Leggi tutto »
Incinte per colpa della TV
La tua amica resta incinta o tuo fratello appena 15enne ha lasciato una coetanea in stato interessante? Potrebbe essere colpa della tv e di programmi come "Sex and the City", "Friends" e "That '70s Show". Lo rivela il primo studio che ha collegato direttamente il... Leggi tutto »









