Ecco il materiale più costoso al mondo

Se credete che il materiale più costoso al mondo sia l'oro o il platino vi sbagliate di grosso. Esiste un elemento il cui valore raggiunge i 150 milioni di dollari al grammo, il suo nome è Buckminsterfullerene.
E' inutile però iniziare a scavare a terra per cercarlo, dato che non esiste in natura. Questo materiale è realizzato infatti in laboratorio ed è proprio questo a renderlo particolarmente costoso.
Le applicazioni potenziali del Buckminsterfullerene sono enormi, tra queste la sua applicazione nella realizzazione di orologi atomici miniaturizzati o addirittura sistemi GPS dotati di un margine di precisione di pochi millimetri, che potrebbero rivoluzionare le automobili automatizzate.
Tuttavia per il momento i costi di produzione sono elevati e bisognerà sperimentare nuove tecniche di produzione per ridurre i costi. C'è comunque da dire che basta usarne quantità davvero minime, nell'ordine di alcune decine di microgrammi.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

La giacca che ti abbraccia
Il suo nome è “Riajyuu Coat” ed è la giacca che ti abbraccia, particolarmente indicata per persone con carenza d'affetto! Ad inventarla Maito Omari, ricercatore della Università giapponese di Tsukuba. La giacca è stata anche ribattezzata "Like a Hug", ovvero come un abbraccio. Il... Leggi tutto »

Ricerca: chi dice parolacce è più onesto
Il mondo è bello perché è vario ma, semplificando molto, potremmo azzardarci a semplificare individuando due tipi di persone: chi dice le parolacce e chi, invece, preferisce un approccio più diplomatico. Nonostante usare parole oscene non sia ben visto dalla nostra società, parrebbe esserci qualche... Leggi tutto »

Gatti per far rilassare i dipendenti
Lo stress sul posto di lavoro diminuisce radicalmente la produttività, per questo motivo la Ferray Corporation, un'azienda giapponese, ha deciso di correre ai ripari, riempiendo i propri uffici di gatti per rilassare i propri dipendenti. A Tokyo ci sono severe politiche per gli animali... Leggi tutto »

Gentleman censurato in Corea
Brutte notizie per Gentleman, l'ultimo tormentone del cantante Psy. Il suo video, infatti, è stato censurato in Corea del Sud, poiché "danneggia l'ordine pubblico". Secondo l'emittente televisiva Kbs, il video conterrebbe comportamenti impropri, ne ha così proibito la messa in onda. Nel mirino la... Leggi tutto »