Dipendenza dal fumo a 2 anni

Il padre gli ha fatto provare la prima sigaretta a soli diciotto mesi e ora, a due anni, il piccolo è già dipendente. Accade in un villaggio di pescatori a Musi Banyuasin, sull'isola di Sumatra. "Non sono preoccupato per la sua salute - racconta il papà, Mohammad Rizal - lui sta bene, piange e urla quando non lo facciamo fumare... è dipendente".
In Indonesia, il 25% dei bambini tra i 3 e i 15 anni ha provato a fumare e il 3,2% è dipendente. Secondo la Central Statistics Agency, questo è un trend in crescita in un Paese in cui oltre la metà della popolazione di 220 milioni di abitanti vive sotto la soglia della povertà.
Per frenare questa tendenza, il governatore di Giacarta, Fauzi Bowo, ha annunciato a breve l'introduzione del divieto di fumo in tutti i locali pubblici della capitale con pene molto severe per i trasgressori.
Ma il governo deve far fronte soprattutto all'azione delle multinazionali del tabacco che, con il calo di fumatori in Occidente, puntano ai Paesi più poveri e arretrati con campagne pubblicitarie e sponsorizzazioni di concerti e feste.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Nel 2015 i selfie hanno fatto più vittime degli squali
A prima vista questa notizia può far ridere, ma se ci riflettiamo, capiamo che la direzione verso cui sta andando la società non è molto rassicurante. Il 2015, infatti, si chiude con più vittime a causa dei selfie che a causa degli attacchi di squali.... Leggi tutto »

Il lago a forma di cuore
Siete innamorati e cercate un posto dove poter dichiarare i vostri sentimenti? Forse avete finalmente trovato il posto giusto! Non dovete far altro che andare in Norvegia, proprio lì infatti si trova un meraviglioso lago a forma di cuore. Lo strano lago pare essersi... Leggi tutto »

Addomestica una vespa gigante
Si tratta di uno degli insetti più grandi ed aggressivi al mondo: più di 6 cm ed un pungiglione di quasi 1,5 cm. Si tratta della vespa gigante giapponese e qualcuno ha deciso di allevarla e portarla al guinzaglio. Si tratta di un uomo... Leggi tutto »

Quali sono i giocatori più forti di tutta la serie A?
Una volta eventuali valutazioni sui giocatori si facevano letteralmente con le chiacchiere da Bar; si guardavano tante partite, si cercava di capire chi avesse più contribuito alla vittoria della squadra, al valore della stessa, a portare avanti le strategie messe in piedi dall’allenatore e così... Leggi tutto »