Corso di felicità contro i bulli

"Essere felici a scuola" per prevenire il bullismo. E' la chiave del progetto della Fondazione Sodalitas, organizzato con Accademia di Comunicazione, Comunità Nuova e Ismo, e con il sostegno del Comune, che ha coinvolto 90 docenti di 38 scuole milanesi. L'obiettivo è aiutare i professori a sviluppare una migliore capacità di relazione con gli studenti, per prevenire atti di bullismo.
"Si lavora - spiega Vito Volpe, presidente di Ismo - sul sentimento di fiducia dei docenti, per restituire loro autorità, soprattutto se in classe ci sono adolescenti che assumono comportamenti da bulli. Il bullo non va criminalizzato, ma aiutato ad indirizzare meglio la propria forza. Occorre entrare in relazione con lui in modo diretto e umano, sottraendogli la posizione di leader".
La relazione con i ragazzi, secondo Don Gino Rigoldi, Presidente di Comunità Nuova, "deve essere una scelta e una disciplina. Non è la simpatia spontanea, il feeling: occorre seguire dei seminari per impararla. E occorre anche - sottolinea - uno stile di comportamento, perché il logorio è forte". Per il 2009, l'obiettivo è coinvolgere altri 100 professori estendendo il progetto anche alla Provincia di Milano.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Le scarpe che si trasformano in tenda
In questi anni ne abbiamo viste tante di invenzioni strane, come ad esempio il simulatore di mestruazioni proveniente dal Giappone o il P-Mate che permette anche alle donne di fare la pipì in piedi. Solitamente tutte queste stravaganti idee vengono dai paesi... Leggi tutto »

La donna che ha adottato 1500 bambini
Il suo nome è Sindhutai Sapkal ed è conosciuta in India come la Madre degli Orfani. Il motivo di questo nome? La donna, oggi sessantottenne, ha cresciuto nel corso della propria vita quasi 1.500 bambini senza genitori. Sindhutai gestisce quattro orfanotrofi ed ha ricevuto... Leggi tutto »

Vive come una capra per 6 giorni
Thomas Thwaites è un concept designer inglese che ha trascorso le sue vacanze estive in modo decisamente singolare. L'uomo si è infatti recato nelle Alpi svizzere per realizzare il suo sogno di vivere come una capra. Per 6 giorni Thomas ha vissuto in una... Leggi tutto »

L'incredibile castello tra le nuvole
In Giappone c'è un luogo quasi magico, immerso tra le nuvole la maggior parte dell'anno. Si tratta del castello di Takeda, un luogo particolare e suggestivo. Le nuvole si accumulano spesso appena al di sotto della cima del colle su cui è costruito il... Leggi tutto »