Niente toilette per gli studenti

Andare in bagno, secondo i dirigenti scolastici del primo istituto superiore di Sanmenxia, in Cina, è soltanto una inutile perdita di tempo. I ragazzi, per questo motivo, dovranno da ora in poi imparare a gestire meglio le esigenze del proprio corpo, fino a riuscire a non servirsi più dei Wc. L’invito alle varie classi è stato fatto tramite cartelloni, affissi all’interno e all’esterno dell’istituto. “Dovete imparare a regolare il ritmo delle vostre funzioni fisiologiche - si legge sui cartelloni - così si potrà finalmente fare a meno dei servizi igienici durante le lezioni”.
L’invito è stato ovviamente criticato dagli studenti che, sebbene siano spesso costretti ad obbedire agli ordini imposti dalle varie istituzioni, non hanno idea di come poter imporre al proprio corpo dei ritmi di fatto innaturali. "E’ ridicolo - ha commentato uno studente che ha chiesto di poter restare nell’anonimato - ora vogliono controllare persino i nostri bisogni corporei e lo stesso uso della toilette”.
Gli amministratori scolastici e gli stessi insegnanti difendono però quella che, per il momento, è un semplice invito ma che presto diverrà una regola inviolabile. “Siamo stati costretti a lanciare questa iniziativa - hanno fatto sapere alcuni funzionari dell’istituto - perché durante le lezioni c’era sempre qualcuno che alzava la mano per chiedere di andare in bagno”.
Comunque sia, giustifica un insegnante, il provvedimento non è così restrittivo come sembra. “Nel caso in cui uno studente fosse stato colpito da un attacco di dissenteria - spiegano alcuni insegnanti - avrà la possibilità di recarsi comunque in bagno”. Al momento l’istituto scolastico non ha precisato chi del corpo docenti dovrà verificare l’effettivo bisogno dello studente.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Postare su Facebook fa bene alla salute
Già da tempo si discute sull'utilità dei social network e sul loro impatto nella nostra vita: facilitano le relazioni o allontanano dalla realtà? La questione è stata approfondita da uno studio pubblicato sul Social Psychologichal and Personality Science Journal, con lo scopo di... Leggi tutto »

Polizia multa l'auto giocattolo di Barbie
Se è vero che la legge è uguale per tutti, ciò vale anche per il codice della strada. Accade così che negli Stati Uniti, precisamente nello stato dello Utah, due bambine hanno trovato la loro jeep giocattolo di Barbie multata per divieto di sosta. ... Leggi tutto »

Diventano ricchi con lo spray al profumo di culo
Certe idee diaboliche possono risultare davvero geniali. Per Andrew Masters e Alan Whitman la fortuna è arrivata nel corso delle scuole superiori, quando volevano vendicarsi con un professore che proprio non sopportavano. Alan, ricevuto in regalo un kit del piccolo chimico, si è sforzato... Leggi tutto »

Tutti a spingere il treno
Cento passeggeri di un treno che si era fermato a seguito dell'attivazione da parte di un uomo del freno d'emergenza, sono stati costretti a scendere dalle carrozze per poi spingere il pesante mezzo. Non è successo in Italia ma nel Bihar, Stato nordorientale indiano. Il passeggero,... Leggi tutto »