Niente toilette per gli studenti

Andare in bagno, secondo i dirigenti scolastici del primo istituto superiore di Sanmenxia, in Cina, è soltanto una inutile perdita di tempo. I ragazzi, per questo motivo, dovranno da ora in poi imparare a gestire meglio le esigenze del proprio corpo, fino a riuscire a non servirsi più dei Wc. L’invito alle varie classi è stato fatto tramite cartelloni, affissi all’interno e all’esterno dell’istituto. “Dovete imparare a regolare il ritmo delle vostre funzioni fisiologiche - si legge sui cartelloni - così si potrà finalmente fare a meno dei servizi igienici durante le lezioni”.
L’invito è stato ovviamente criticato dagli studenti che, sebbene siano spesso costretti ad obbedire agli ordini imposti dalle varie istituzioni, non hanno idea di come poter imporre al proprio corpo dei ritmi di fatto innaturali. "E’ ridicolo - ha commentato uno studente che ha chiesto di poter restare nell’anonimato - ora vogliono controllare persino i nostri bisogni corporei e lo stesso uso della toilette”.
Gli amministratori scolastici e gli stessi insegnanti difendono però quella che, per il momento, è un semplice invito ma che presto diverrà una regola inviolabile. “Siamo stati costretti a lanciare questa iniziativa - hanno fatto sapere alcuni funzionari dell’istituto - perché durante le lezioni c’era sempre qualcuno che alzava la mano per chiedere di andare in bagno”.
Comunque sia, giustifica un insegnante, il provvedimento non è così restrittivo come sembra. “Nel caso in cui uno studente fosse stato colpito da un attacco di dissenteria - spiegano alcuni insegnanti - avrà la possibilità di recarsi comunque in bagno”. Al momento l’istituto scolastico non ha precisato chi del corpo docenti dovrà verificare l’effettivo bisogno dello studente.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Grattacielo di 1000 metri salverà il mondo
Mancano probabilmente meno di tre anni alla realizzazione delle Phoenix Towers, un immenso grattacielo alto circa 1000 metri. Questa incredibile struttura è in costruzione a Wuhan, in Cina ed è stata progettata da uno studio britannico. Sarà il grattacielo più alto del mondo ma... Leggi tutto »

Gatto porta cannabis alla padrona
Capita spesso che i nostri amici felini ci portino degli strani regali, come topolini o uccellini. In questi casi è sempre bene ringraziare per non confondere il loro istinto predatorio. Ma cosa fare se il nostro micio torna a casa con una borsa di... Leggi tutto »

Dichiarata guerra alla Luna
La Nasa, l’agenzia spaziale statunitense, sembra esser pronta a dichiarare guerra alla Luna. Stando a quanto riportato sulle pagine del tabloid americano The Examiner, infatti, l’ente spaziale americano, già questo prossimo autunno, si servirà di una nuova arma cinetica, del peso di circa 2 tonnellate,... Leggi tutto »

Ipoallergenico? No grazie!
Un noto chef britannico, allergico all’acqua, ha cambiato lavoro dopo una ventennale esperienza nel campo culinario. Il destino ha più fantasia del miglior regista Hollywoodiano: lo sa bene Andy Laughton, grandissimo chef di orgine britannica, che per più di un ventennio ha lavorato in... Leggi tutto »