Foto di cuccioli migliorano la produttività
In Giappone un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio sugli effetti che hanno le foto di teneri cuccioli sul comportamento umano. Con il dilagare dei social network, siamo ormai bombardati da tenere foto di piccole creature in dolci situazioni.
Ma come reagisce il nostro cervello alla visione di queste immagini? Dallo studio sono emerse due diverse scuole di pensiero: una ritiene che queste foto siano una distrazione, un'altra, invece, ritiene che migliorino l'umore, migliorando quindi anche la produttività.
Gli psicologi hanno così condotto una serie di esperimenti, testando la coordinazione, la memoria e la velocità di reazione. I risultati? I partecipanti a cui erano state mostrate le foto di teneri cuccioli hanno dimostrato migliori performance per quanto riguarda la memoria e la coordinazione.
I tempi di reazione, tuttavia, sono risultati leggermente più lenti. Secondo gli studiosi ciò è dovuto al fatto che i cuccioli, richiedendo un trattamento attento ed una particolare attenzione, suscitano uno stato mentale che non privilegia reazioni immediate.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ecco il gatto-lupo mannaro
Sapevate che al mondo esiste una razza di gatti, i Lykoi, che somigliano in tutto e per tutto a dei lupi mannari? A creare questa nuova specie gli allevatori del Tennessee. Facendo alcuni incroci hanno ottenuto questi strani gatti senza pelo attorno agli occhi,... Leggi tutto »
L'antisocial network per evitare gli amici
Siete dei tipi schivi e, nel corso di certe giornate, amate restare soli senza incontrare volti conosciuti? Cloak probabilmente è l'applicazione per iPhone che fa per voi. A svilupparla Chris Baker (ex direttore di Buzzfeed). Il funzionamento è semplice: l'app analizza i dati di... Leggi tutto »
L'uovo di Pasqua più costoso di sempre
Uno chef inglese ha deciso di sfidare le sue capacità quest’anno con la preparazione dell’uovo di Pasqua più costoso che esista. Il cioccolato, modellato a forma di coniglio e curato in ogni minimo dettaglio, ha al posto degli occhi due brillanti di diamante dal... Leggi tutto »
Anya, 6 anni, già nel mondo del business
Anya Solomon-James ha un’attività di vendita di biscotti per cani. Nulla di strano, se non fosse che Anya ha appena sei anni. La piccola un giorno si lamentava con la madre perché desiderava dei soldi tutti suoi per comprarsi il gelato quando ne aveva... Leggi tutto »









