Foto di cuccioli migliorano la produttività

In Giappone un gruppo di ricercatori ha effettuato uno studio sugli effetti che hanno le foto di teneri cuccioli sul comportamento umano. Con il dilagare dei social network, siamo ormai bombardati da tenere foto di piccole creature in dolci situazioni.
Ma come reagisce il nostro cervello alla visione di queste immagini? Dallo studio sono emerse due diverse scuole di pensiero: una ritiene che queste foto siano una distrazione, un'altra, invece, ritiene che migliorino l'umore, migliorando quindi anche la produttività.
Gli psicologi hanno così condotto una serie di esperimenti, testando la coordinazione, la memoria e la velocità di reazione. I risultati? I partecipanti a cui erano state mostrate le foto di teneri cuccioli hanno dimostrato migliori performance per quanto riguarda la memoria e la coordinazione.
I tempi di reazione, tuttavia, sono risultati leggermente più lenti. Secondo gli studiosi ciò è dovuto al fatto che i cuccioli, richiedendo un trattamento attento ed una particolare attenzione, suscitano uno stato mentale che non privilegia reazioni immediate.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Copia originale di Super Mario venduta a 100.000 euro
La gente che fa la collezione di oggetti o opere d'arte è spesso disposta a spendere cifre incredibili pur di accaparrarsi l'ultimo pezzo mancante della propria collezione. Sono tantissimi gli oggetti collezionati: francobolli, quadri e persino videogiochi. Nonostante siano nati in tempi relativamente recenti,... Leggi tutto »

Il telecomando della tv per cani
Spesso i nostri amici cani trascorrono molto tempo a casa da soli. Anche per loro, quindi, vedere la tv diventa un passatempo e anche loro hanno i loro programmi preferiti! Un'azienda inglese di nome Wagg, specializzata nella produzione di cibo per animali, ha quindi... Leggi tutto »

Vite da chat
Sono marito e moglie: dopo anni di matrimonio si conoscono in chat Non è raro che due persone conosciutesi in chat comincino a frequentarsi dal vivo, ma l’incontro tra Sana e Adnan ha dell’incredibile: i due, originari entrambi della Bosnia, risiedono nello stesso quartiere, nella stessa... Leggi tutto »

Ecco la sveglia che trita i soldi
Svegliarsi la mattina è diventato un trauma? Puntate la sveglia decine di volte prima di riuscire a mettere un piede per terra? Forse è arrivata la soluzione che fa per voi: si chiama “Money Shredding Alarm Clock”, ovvero “Sveglia tagliuzza soldi”. Ideata da Rich... Leggi tutto »