L'incredibile cappella di Oak

Il villaggio francese di Allouville-Bellefosse è famoso per la sua cappella, una straordinaria opera di ingegneria realizzata nel tronco di un albero e trasformata in quella che tutti conoscono come la Cappella di Oak. La splendida, seppur piccola cappella, è nata dopo che un fulmine più di 500 anni fa, colpì l’albero creando una fessura al suo interno.
Per anni gli esperti si sono confrontati per riuscire a capire quale fosse l’età esatta della pianta e quasi tutti convergono sul fatto che l’albero abbia più di 800 anni. Con un’età del genere l’alberto è considerato il più vecchio di tutta la Francia. Sotto le sue foglie si sono succeduti nel tempo Luigi IX, la Guerra dei 100 anni con la Gran Bretagna, l’ascesa di Napoleone e tantissimi altri avvenimenti storici importantissimi.
Nonostante al suo interno l’albero sia praticamente vuoto, la sua corteccia esterna continua a crescere, dando linfa vitale a nuovi rami e foglie ogni anno. La Cappella è protetta dallo stato e salvaguardata come bene artistico e naturale di inestimabile valore, per questo negli ultimi anni sono stati montati dei cavi d’acciaio che aiutano il tronco a stare in piedi. Se dovesse capitarvi di fare una vacanza nell’alta Normandia, non dimenticatevi di visitare questo albero unico al mondo.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il mappamondo fatto con i fiammiferi
Andy Yoder è un paziente scultore che ha impiegato gli ultimi due anni della sua vita nella costruzione di un enorme mappamondo, realizzato interamente con fiammiferi colorati a mano. Migliaia di piccoli fiammiferi sono stati minuziosamente messi insieme, colorandoli ed incollandoli su un telaio... Leggi tutto »

Bocciata 110 volte all'esame di guida
Ci sono record ben poco invidiabili e probabilmente impareggiabili. Uno di questi quello ottenuto da una ragazza inglese di 28 anni che è stata bocciata ai test di guida per ben 110 volte! La prova è stata sostenuta dalla ragazza fin da quando aveva... Leggi tutto »

Anya, 6 anni, già nel mondo del business
Anya Solomon-James ha un’attività di vendita di biscotti per cani. Nulla di strano, se non fosse che Anya ha appena sei anni. La piccola un giorno si lamentava con la madre perché desiderava dei soldi tutti suoi per comprarsi il gelato quando ne aveva... Leggi tutto »

In arrivo le mele frizzanti
Degli scienziati svizzeri della Lubera sono riusciti ad ottenere la mela frizzante. Si chiama Paradis Sparkling (frizzante in inglese) ed è stata ottenuta senza l’utilizzo di prodotti chimici, ma dopo diversi tentativi di combinare varietà di mele diverse. Il mix che si è... Leggi tutto »