L'incredibile cattedrale di sale

L’incredibile cattedrale di sale a Wieliczka in Polonia è una bellissima miniera dove per secoli è stato estratto il sale e che ora è diventata un’attrazione turistica che lascia i visitatori che la visitano a bocca aperta. Da ormai 10 anni la miniera è abbandonata e i minatori non ci sono più, in questo periodo però le stanze scavate per secoli fino a 200 metri di profondità sotto il livello del terreno, non sono state abbandonate, anzi, le persone disposte a pagare per vedere le stanze sono cresciute sempre di più, facendo crescere un vero e proprio business turistico molto fiorente.
Nei secoli infatti i minatori hanno lasciato nell’enorme miniera, tantissime opere artistiche di ogni genere, religiose e non, e hanno addirittura costruito una cattedrale dove poter pregare. Proprio la cattedrale è una delle attrazioni più incredibili della miniera; un’enorme stanza decorata con le riproduzioni di opere quali l’Ultima Cena, l’apparizione di Cristo agli Apostoli e la sua Crocefissione. L’aspetto più incredibile è che ogni cosa all’interno delle stanze è fatta di sale, inclusi i candelieri e i paramenti sacri.
Inoltre la roccia che un tempo veniva estratta, si è ormai dissolta, acquistando un particolare aspetto vitreo. Dal giorno della sua apertura la miniera ha ricevuto quasi un milione di visitatori, un enormità se si pensa che parliamo di un paese nei pressi di Cracovia con appena 20mila abitanti. Nel caso foste interessati a visitare anche voi questa meraviglia, è disponibile un pullman che parte più volte al giorno dalla capitale.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Hamburger nello spazio
Niente più alieni affamati! Un gruppo di ingegnosi studenti dell'Università di Harvard, infatti, hanno spedito il primo hamburger nello spazio. I cinque ragazzi hanno utilizzato per l'impresa un semplice pallone aerostatico riempito con elio. Il panino è stato incollato su una base trasparente. Il... Leggi tutto »

Il bicchiere che non si rovescia mai
Due designer statunitensi hanno progettato un bicchiere che non si rovescia mai. Questa soluzione definitiva, che farà felici molti sbadati, si chiama Saturn Wine Glass. Viene dalla California, città in cui Matthew e Christopher hanno uno studio in cui possono fare qualunque cosa, come... Leggi tutto »

Arrivano in Olanda gli snack di insetti
La catena di supermercati olandesi Jumbo ha deciso di commercializzare degli snack davvero insoliti. Non si tratta di patatine fritte o salatini, ma di veri e propri insetti. A detta dei responsabili dovrebbero aiutarci a mantenere uno stile di vita sano con le loro... Leggi tutto »