L'incredibile cattedrale di sale
L’incredibile cattedrale di sale a Wieliczka in Polonia è una bellissima miniera dove per secoli è stato estratto il sale e che ora è diventata un’attrazione turistica che lascia i visitatori che la visitano a bocca aperta. Da ormai 10 anni la miniera è abbandonata e i minatori non ci sono più, in questo periodo però le stanze scavate per secoli fino a 200 metri di profondità sotto il livello del terreno, non sono state abbandonate, anzi, le persone disposte a pagare per vedere le stanze sono cresciute sempre di più, facendo crescere un vero e proprio business turistico molto fiorente.
Nei secoli infatti i minatori hanno lasciato nell’enorme miniera, tantissime opere artistiche di ogni genere, religiose e non, e hanno addirittura costruito una cattedrale dove poter pregare. Proprio la cattedrale è una delle attrazioni più incredibili della miniera; un’enorme stanza decorata con le riproduzioni di opere quali l’Ultima Cena, l’apparizione di Cristo agli Apostoli e la sua Crocefissione. L’aspetto più incredibile è che ogni cosa all’interno delle stanze è fatta di sale, inclusi i candelieri e i paramenti sacri.
Inoltre la roccia che un tempo veniva estratta, si è ormai dissolta, acquistando un particolare aspetto vitreo. Dal giorno della sua apertura la miniera ha ricevuto quasi un milione di visitatori, un enormità se si pensa che parliamo di un paese nei pressi di Cracovia con appena 20mila abitanti. Nel caso foste interessati a visitare anche voi questa meraviglia, è disponibile un pullman che parte più volte al giorno dalla capitale.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Capelli tatuati contro la calvizie
La perdita dei capelli è un problema piuttosto comune per gli uomini. Sempre più spesso centinaia di persone si rivolgono a centri specializzati nel trapianto di capelli, altri invece fanno affidamento su miracolosi prodotti che prometto la ricrescita dei capelli perduti. C’è però qualcuno che... Leggi tutto »
La casa con più luci di Natale al mondo
In un periodo in cui tutti badano al risparmio, ad evitare di ingrossare le bollette della luce e a non comprare cose inutili, c'è chi, come David Richards, ha deciso di conquistare il Guinness World Record per la più grande decorazione natalizia di sempre. ... Leggi tutto »
Realizza un mattone con l'aria inquinata
Questo artista cinese si fa chiamare Brother Nut e ha cercato di sensibilizzare la gente sul problema dell'inquinamento atmosferico della sua nazione con un'opera davvero incredibile. E' riuscito infatti a creare un mattone filtrando l'aria sporca di Pechino, senza usare mezzi particolarmente tecnologici. Gli... Leggi tutto »