Mozart in cuffia ai neonati

Una clinica ospedaliera slovacca sembra aver trovato il modo di tranquillizzare i bimbi appena nati facendoli addormentare con delle cuffie nelle orecchie e facendo loro ascoltare musica del compositore Mozart. Sebbene siano cuffie di normale grandezza, accostate alle orecchie dei neonati sembrano enormi cuffie dalla quale non viene sparata musica a tutto volume, ma una dolce e rilassente melodia di Mozart o di Vivaldi.
L’idea di fare ascoltare la musica ai neonati per conciliare meglio il loro sonno è venuta all’ospedale di Kosice-Saca dopo aver sperimentato che la musica, soprattutto quella classica, sarebbe di grande aiuto nel supplire la voce materna che non sempre può essere accanto al proprio bimbo. I vantaggi maggiori si sono riscontrati nel mantenimento del battito cardiaco regolare e di una corretta respirazione.
Il dottor Slavka Viragovà, responsabile del progetto, afferma che Mozart richiama nei neonati la suggestione della madre, che per ovvie ragioni pratiche, durante i primi giorni di vita non può stare con loro 24 ore su 24. "La nascita è molto stressante per un bambino. La terapia della musica credo sia un ottimo strumento antistress che aiuta anche a sopportare il dolore." – conclude il dottor Viragovà.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Si prende cura di 735 cani che nessuno vuole
Rakesh Shukla è un uomo di successo, è infatti riuscito a creare un'azienda informatica di successo. Tuttavia è conosciuto ed apprezzato da tutti per una ragione diversa. Si prende, infatti, cura di ben 735 cani abbandonati che non riescono a trovare un padrone. La... Leggi tutto »

Essere pagati per donare la propria cacca
Se non sai più come racimolare qualche spicciolo forse questa notizia fa al caso tuo! Basta solo recarsi negli Stati Uniti, nello stato del Massachusetts, a Medford. Qui si trova una Banca della Cacca di nome OpenBiome in cerca di donatori. Sembra una bufala... Leggi tutto »

Un bebè di 31 anni
È un uomo di 31 anni proveniente dagli USA, ma si comporta come se fosse un bebè, capricci annessi. Stiamo parlando di Stanley Thornton, un uomo che ha passato gli ultimi 18 anni della sua vita comportandosi da bebè, indossando tutine e bavaglini e dormendo... Leggi tutto »

Le scoregge portano germi? Ecco la risposta
La vita è proprio strana! A volte basta una semplice domanda per mobilitare un'intera equipe di ricercatori, intenti a dimostrare se è vero che le scoregge portano germi nell'aria che respiriamo, soprattutto in ambienti sterili. La domanda che ha fatto nascere tutto è stata... Leggi tutto »