La strada che canta
Se si viaggia a 60 km/h per 560 metri sulla Melody Road di Shibetsu in Giappone si può ascoltare la Shiretoko Ryojyo, una canzone popolare della durata di 34 secondi. L’idea di creare una strada che canta parte ben 36 anni fa, quando il padre di Shizuo Shinoda, al tempo proprietario di una ditta di costruzioni nell’isola di Hokkaido, attraversò una strada con un bulldozer, lasciando dei solchi a causa dei cingoli. Quando Shinoda ci passò tempo dopo con la macchina notò che quei graffi creavano suoni di tono diverso: basso o alto a seconda della velocità che acquisiva.
Trent’anni dopo e dopo la morte del fratello, la ditta di costruzioni ereditata dal padre è sommersa dai debiti e Shinoda decide di costruire una “melody road” per evitare il fallimento. Nel novembre del 2004 ottiene l’approvazione del Comune per la costruzione: è un successone. “Nata dall’esigenza di far sopravvivere l’azienda, ora è diventata un mezzo per far sorridere le persone”. Data l’affluenza di turisti per “ascoltare” la strada sono molti i Comuni che richiedono una melody road: ora in Giappone esistono otto strade cantanti.
La strada non è solo una trovata commerciale. L’isola di Hokkaido possiede il più alto tasso di incidenti dell’intero Giappone: di fronte al cartello “La musica si sente correttamente guidando a 60 km/h” gli automobilisti finiscono per rallentare. Un modo efficace di salvar vite divertendo. E ora si costruiscono melody tunnel e melody ponti. Inoltre senza i grandi palazzi della città, sostituiti dalle montagne e da enormi distese di prati verdi, alquanto rari in Giappone, gli automobilisti possono godere di un paesaggio stupendo accompagnato da un sottofondo musicale.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Da spazzina a modella con Facebook
La moda dei selfie è ormai famosa in tutto il mondo, a molti piace scattarsi qualche foto sul posto di lavoro, anche solo per ingannare il tempo in un momento noioso. Questa è stata la fortuna di Rita Mattos, una ragazza... Leggi tutto »
Capre recitano le opere di Shakespeare
Ci sono davvero tante interpretazioni strane ed originali delle opere di Shakespeare, quella che però è stata ideata da Alasdair Saksena (attore), Missouri Williams (scrittrice) e Lucie Elven (produttore) è davvero unica nel suo genere. Questi fantasiosi artisti hanno infatti deciso di mettere in... Leggi tutto »
Caramelle contro il sudore
Hai provato ogni tipo di deodorante senza alcun successo? Vuoi trovare un rimedio che possa in qualche modo essere anche "gustoso"? Sono arrivate le caramelle contro il sudore! Prodotte dall'azienda americana Beneo, è arrivata la linea Deo Perfume, con caramelle al sapore di mandarino... Leggi tutto »
La candela che profuma di pollo fritto
Il legame tra gli americani ed il cibo non è proprio sano. A differenza del nostro paese, con la nostra meravigliosa cucina mediterranea, negli USA a farla da padrona sono i fast food. Questo legame morboso va al di la del semplice nutrirsi. Accade... Leggi tutto »









