Dispositivo che controlla ciò che si ingoia
Dato che l'obesità sta diventando un problema sempre più serio per la salute, con conseguenti costi sociali per gli stati anche abbastanza elevati, sono nate negli anni tante iniziative per limitare questo problema.
Spesso le ricerche si basano su dati auto-dichiarati e questo non è garanzia di correttezza dato che si tende a sottostimare ciò che si è mangiato. Per questo i ricercatori dell'Università del Texas hanno creato un dispositivo in grado di misurare tutto ciò che viene ingoiato.
Si chiama Automated Ingestion Detection (AID) e permette di conteggiare e misurare tutto ciò che viene ingerito e per quanto tempo, dando così un'analisi completa delle abitudini alimentari di chi lo usa.
La tecnologia hardware è abbastanza semplice: l'oggetto, che somiglia ad un collare, si indossa e due microfoni permettono di svolgere le misurazioni. Il software è molto più complesso dato che deve identificare correttamente il tipo di cibo (ad esempio solido o liquido), distinguendolo da altri suoni. Che ne dite? Utile o no?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Opere d'arte fatte con lische di pesce
L'arte è un settore in grande fermento: con l'arrivo delle nuove tecnologie sempre più artisti iniziano a farsi conoscere pubblicando le proprie opere sui social network. Lin Hanbing è attivo da oltre vent'anni, producendo opere davvero particolari, fatte con lische e spine di pesce.... Leggi tutto »
Valeria, la Barbie umana
Si chiama Valeria Lukyanova e le sue foto arrivano da Odessa in Ucraina. Le immagini della modella (o presunta tale) sembrano uscite da una moderna versione dei film Barbie o da uno dei giornaletti per bambine dedicati a queste mitiche bambole. Ed infatti i ritratti... Leggi tutto »
Collezionisti di rifiuti
Un operatore ecologico statunitense nell’arco di vent’anni ha collezionato diversi oggetti bizzarri trovati per strada durante il lavoro e ha convinto anche i colleghi a fare lo stesso, tanto che potrebbero addirittura creare un museo. Per ora si accontentano della stazione ecologica MANEAST11 di... Leggi tutto »
Ragazza trova una moneta dal futuro
La 17enne Sarah Legg da Fareham è rimasta piacevolmente sorpresa dopo essersi accorta di essere in possesso di una moneta ‘proveniente dal futuro’. Sulla rarissima moneta da 50 pence, è infatti inciso l’anno 2011 che evidentemente non era ancora arrivato quando è stata coniata. La... Leggi tutto »









