Dispositivo che controlla ciò che si ingoia
Dato che l'obesità sta diventando un problema sempre più serio per la salute, con conseguenti costi sociali per gli stati anche abbastanza elevati, sono nate negli anni tante iniziative per limitare questo problema.
Spesso le ricerche si basano su dati auto-dichiarati e questo non è garanzia di correttezza dato che si tende a sottostimare ciò che si è mangiato. Per questo i ricercatori dell'Università del Texas hanno creato un dispositivo in grado di misurare tutto ciò che viene ingoiato.
Si chiama Automated Ingestion Detection (AID) e permette di conteggiare e misurare tutto ciò che viene ingerito e per quanto tempo, dando così un'analisi completa delle abitudini alimentari di chi lo usa.
La tecnologia hardware è abbastanza semplice: l'oggetto, che somiglia ad un collare, si indossa e due microfoni permettono di svolgere le misurazioni. Il software è molto più complesso dato che deve identificare correttamente il tipo di cibo (ad esempio solido o liquido), distinguendolo da altri suoni. Che ne dite? Utile o no?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
L'assicurazione per i cuori solitari
Non c'è cosa peggiore del periodo di San Valentino per chi è tristemente single e non ha un partner al proprio fianco. Proprio per questo motivo è nata in Giappone l'Assicurazione di San Valentino. Ad una modica cifra è possibile assicurare il proprio status... Leggi tutto »
Paracadutiste in mutande
Al mondo ci sono tanti sport estremi, ma se vogliamo trovare uno sport che sia ancora più estremo di certo non possiamo non parlare di queste paracadutiste che hanno effettuato un lancio in mutande! Succede negli USA, in California, dove qualche giorno fa due... Leggi tutto »
Professione spaventapasseri
Il quotidiano The Indipendent ci racconta una storia assurda, che rispecchia questo periodo di crisi. La vicenda parla di Jamie Foxx, un ragazzo inglese di 22 anni che, dopo essersi laureato, non riusciva a trovare lavoro. L'unica prospettiva che gli si è presentata è... Leggi tutto »
Rifiuti da star in mostra
Nella pattumiera di Mel Gibson c'è un vecchio pantalone, in quella di Madonna uno shampo di marca "Superstar". Fin qui niente di strano se non fosse che gli scarti delle due star di Hollywood sono stati classificati per forma e colore per poi essere fotografati... Leggi tutto »









