Dispositivo che controlla ciò che si ingoia
Dato che l'obesità sta diventando un problema sempre più serio per la salute, con conseguenti costi sociali per gli stati anche abbastanza elevati, sono nate negli anni tante iniziative per limitare questo problema.
Spesso le ricerche si basano su dati auto-dichiarati e questo non è garanzia di correttezza dato che si tende a sottostimare ciò che si è mangiato. Per questo i ricercatori dell'Università del Texas hanno creato un dispositivo in grado di misurare tutto ciò che viene ingoiato.
Si chiama Automated Ingestion Detection (AID) e permette di conteggiare e misurare tutto ciò che viene ingerito e per quanto tempo, dando così un'analisi completa delle abitudini alimentari di chi lo usa.
La tecnologia hardware è abbastanza semplice: l'oggetto, che somiglia ad un collare, si indossa e due microfoni permettono di svolgere le misurazioni. Il software è molto più complesso dato che deve identificare correttamente il tipo di cibo (ad esempio solido o liquido), distinguendolo da altri suoni. Che ne dite? Utile o no?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Ubriaco scambia container per il suo B&B
Avventura non molto piacevole per un uomo cinese, che ha rischiato di fare un viaggio per gli USA all'interno di uno scomodo e buio container navale. L'uomo, dopo aver alzato un po' troppo il gomito, ha scambiato la porta aperta del container per l'ingresso... Leggi tutto »
Oro nelle strade di New York
Quest’uomo del Queensland ogni giorno scopre talmente tanti tesori nascosti nel centro della Grande Mela da essere riuscito a fare della sua un’attività redditizia in grado di sfamarlo. Raffi Stepanian, quatto quatto sull’asfalto ogni giorno, scruta e raschia i marciapiedi di New York alla ricerca... Leggi tutto »
Avviso della maestra: i vostri figli puzzano!
Non c'è cosa più bella, per i bambini, che saltare nel fango, sporcarsi con la terra, baciare gli animali e poi, magari, mettere le mani in bocca. Inconsapevoli e vogliosi di scoprire il mondo, sono i genitori che dovrebbero occuparsi della loro igiene, lavando... Leggi tutto »
Arriva la cioccolata con carne
Chi ama la cioccolata aromatizzata ha già diverse scelte nei negozi specializzati. Ma un nutrizionista di Auckland, in Nuova Zelanda, ha deciso di spingersi oltre, creando la prima cioccolata con carne bovina. L'idea è venuta a Mustafa Farouk, che l'ha resa reale in collaborazione... Leggi tutto »









