Dispositivo che controlla ciò che si ingoia
Dato che l'obesità sta diventando un problema sempre più serio per la salute, con conseguenti costi sociali per gli stati anche abbastanza elevati, sono nate negli anni tante iniziative per limitare questo problema.
Spesso le ricerche si basano su dati auto-dichiarati e questo non è garanzia di correttezza dato che si tende a sottostimare ciò che si è mangiato. Per questo i ricercatori dell'Università del Texas hanno creato un dispositivo in grado di misurare tutto ciò che viene ingoiato.
Si chiama Automated Ingestion Detection (AID) e permette di conteggiare e misurare tutto ciò che viene ingerito e per quanto tempo, dando così un'analisi completa delle abitudini alimentari di chi lo usa.
La tecnologia hardware è abbastanza semplice: l'oggetto, che somiglia ad un collare, si indossa e due microfoni permettono di svolgere le misurazioni. Il software è molto più complesso dato che deve identificare correttamente il tipo di cibo (ad esempio solido o liquido), distinguendolo da altri suoni. Che ne dite? Utile o no?
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Quanto è sporco il nostro smartphone?
Vi siete mai chiesti quanto in realtà sono sporchi i telefoni cellulari che ogni giorno utilizzate? L'Università di Surrey ha deciso di condurre un esperimento nel corso di Batteriologia Pratica e Biomedica. Gli studenti hanno "impresso" i loro smartphone su piastre di Petri, con... Leggi tutto »
Donna 80enne molesta bagnino, denunciata
L'amore non ha età. Dev'essere proprio questo che una donna di 80 anni di Biella ha pensato, non riuscendo a resistere al fascino di un bagnino 20enne in uno stabilimento balneare di Spotorno. La turista ha iniziato a prendere di mira il ragazzo già... Leggi tutto »
Pellicce etiche, fatte con animali investiti
Per fortuna le pellicce sono passate di moda rispetto a qualche decennio fa, quando lo spreco di vite animali per la produzione di questo assurdo capo di abbigliamento era davvero molto alto. Tuttavia la produzione non si è mai completamente arrestata e ad oggi... Leggi tutto »
Causa al bar per le dimensioni della birra
Quattro fan di una squadra di hokey, la Idaho Steelheads, hanno fatto causa ai dirigenti dello stadio poichè avrebbe truffato i clienti con le dimensioni delle proprie birre. All'interno dello stadio, infatti, era possibile acquistare due diverse dimensioni di birra: una grande ed una... Leggi tutto »









