ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

I lavori più strani del momento

Negli ultimi anni il mercato del lavoro è cambiato moltissimo. Ecco quali sono i lavori più strani!
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
I lavori più strani del momento

Negli ultimi anni il mercato del lavoro è cambiato a una velocità sorprendente e si sono venuti a creare una serie di impieghi che mai avremmo immaginato potessero esistere. La maggior parte di questi lavori ha a che fare con internet e il mondo digitale e oggi andremo proprio a vedere quali sono le professioni più strane che è possibile incontrare al giorno d’oggi. Il passaggio dal lavoro fisico a quello da remoto, comunemente chiamato smart working, ha poi fatto capire anche ai più scettici che ormai è possibile lavorare efficacemente anche dalle proprie abitazioni e ciò ha inevitabilmente dato un ulteriore impulso al passaggio al lavoro digitale.

Lo spettatore di Netflix a tempo pieno
Lo streaming è senza ombra di dubbio uno dei settori economici che negli ultimi anni è cresciuto maggiormente, sia in termini di puro fatturato che in termini di utenti attivi in ogni parte del mondo. L’apripista in questo nuovo mondo è stata la statunitense Netflix che da ormai sette anni a questa parte è riuscita a rivoluzionare le nostre abitudini e le nostre esigenze. In un mondo in cui circa 1 miliardo di persone quotidianamente ha accesso al portale di streaming più famoso al mondo, è sorta la necessità di assumere personale che possa guardare in anteprima i programmi da inserire in piattaforma, in modo tale da catalogarli per genere e inserire i tag che più si addicono al prodotto in questione. Un lavoro sicuramente singolare, ma che comunque risulta impegnativo sotto diversi aspetti e, di sicuro, un lavoro che dieci anni fa non avremmo potuto neanche immaginare potesse esistere. E invece esiste ed è anche ben retribuito in quanto richiede comunque delle competenze cinematografiche e di ottimizzazione della ricerca SEO non indifferenti. Netflix ha cambiato profondamente il mondo che ormai non è più quello che abbiamo conosciuto negli scorsi anni e la sensazione diffusa è che questo sia solo l’inizio di un processo di profondo cambiamento che coinvolgerà ogni aspetto della nostra società.

Croupier di casinò online
Sempre legato al mondo del digitale e dell'intrattenimento c’è poi un altro impiego che negli ultimi anni è sempre più ricercato. Stiamo parlando dei croupier che lavorano per le agenzie di scommesse e che accompagnano gli utenti dei casinò online in giochi come poker, blackjack e roulette: fino a qualche anno fa i croupier lavoravano solo nelle sale da gioco e nei casinò tradizionali dove gli appassionati del gioco d’azzardo andavano per passare qualche ora di svago e per tentare la fortuna. Con l’avvento di internet, tuttavia, c’è stato un vero e proprio boom dei casinò online che ormai in termini di fatturato e di utili sono riusciti a soppiantare i casinò terrestri o tradizionali, come dir si voglia. I croupier sono quindi passati dal lavorare nei casinò fisici a lavorare da remoto in live streaming: senza dubbio un cambiamento radicale della propria professione, ma che comunque si inserisce perfettamente all’interno del percorso di transizione dal fisico al digitale che abbiamo vissuto in ogni ambito della nostra società.



Ricercatore genealogico online
Un altro lavoro decisamente bizzarro che negli ultimi anni ha preso piede, è quello del ricercatore genealogico. Ma cosa si intende con questo termine e perché questo impiego è sempre più richiesto? I progressi fatti nel campo della medicina e della scienza in questi anni sono stati tali che ormai, tramite un test del DNA, è semplicissimo risalire alle proprie origini genealogiche o, per meglio dire, risalire alle origini del proprio patrimonio genetico. Sono sempre di più le società come MyHeritage che offrono questo servizio e che permettono agli utenti di capire quali sono le proprie origini, ma non mancano anche le persone che singolarmente si stanno dedicando a questa attività. Si tratta senza alcun dubbio di un lavoro sui generis e particolare, ma che negli ultimi anni sta riscuotendo un enorme successo, tanto da diventare uno dei mercati in maggiore espansione tra quelli che operano sul web.

Abbiamo quindi visto quali sono gli impieghi più strani e bizzarri del momento e abbiamo potuto apprezzare come tutti questi abbiano a che fare con il mondo del digitale. Se ancora non ce ne fossimo accorti siamo di fronte a una rivoluzione epocale che cambierà le nostre vite sempre di più anche negli anni a venire.

6 Gennaio 2022, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde