Ricerca: chi dice parolacce è più onesto
Il mondo è bello perché è vario ma, semplificando molto, potremmo azzardarci a semplificare individuando due tipi di persone: chi dice le parolacce e chi, invece, preferisce un approccio più diplomatico. Nonostante usare parole oscene non sia ben visto dalla nostra società, parrebbe esserci qualche aspetto positivo in questo approccio.
Secondo uno studio condotto dalle università di Stanford Cambridge, Maastricht e Hong Kong, le persone che dicono molte parolacce potrebbero essere più oneste dato che applicherebbero meno filtri mentali al discorso.
Lo studio si è svolto in due diverse fasi: durante la prima fase 276 persone hanno partecipato ad una intervista, indicando quale parolacce usano quotidianamente e con quale frequenza. In seguito i ricercatori hanno messo alla prova la loro onestà sottoponendoli ad una serie di test.
Durante la seconda fase della ricerca, gli studiosi hanno analizzato oltre 70 mila profili Facebook cercando indicatori linguistici dell'inganno, come l'uso della terza persona e la presenza di parole negative. Combinando i risultati ottenuti si è visto come ci sia una forte relazione tra le imprecazioni e l'onestà: chi dice più parolacce tende ad essere più sincero. Questo genere di linguaggio implica che la persona applichi meno filtri al suo discorso sociale, usando meno maschere. Insomma, potremmo proprio dire: imprecatori assolti!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Sapevi che la birra rende migliori a letto?
Siamo abituati a pensare che l'alcol faccia male alla salute e soprattutto sia deleterio per le prestazioni sessuali degli uomini. A quanto pare non è sempre così! Da un recente studio emerge infatti che la birra permette agli uomini di durare di più a... Leggi tutto »
La strada che canta
Se si viaggia a 60 km/h per 560 metri sulla Melody Road di Shibetsu in Giappone si può ascoltare la Shiretoko Ryojyo, una canzone popolare della durata di 34 secondi. L’idea di creare una strada che canta parte ben 36 anni fa, quando il padre... Leggi tutto »
Arrivano i Lego commestibili
Tra i giocattoli preferiti dai bambini di tutto il mondo, già da svariate generazioni, ci sono sicuramente i Lego. Chi non ha mai espresso la propria creatività costruendo fantasiose strutture con questi mattoncini colorati? Nonostante ciò i Lego sono sconsigliati ai bambini più piccoli,... Leggi tutto »
Fantasmi reclutati per non far uscire le persone di casa
Che ci si creda o no, i fantasmi possono incutere un certo timore. A sfruttare quest'ancestrale paura del paranormale per evitare che la gente esca di casa durante la pandemia da Coronavirus, è stato un villaggio in Indonesia: Kepuh. Utilizzando la figura dei pocong,... Leggi tutto »









