I treni giapponesi potrebbero presto abbaiare

Le molto efficienti ferrovie del Paese del Sol Levante sono sempre un gradino avanti: è difficile, infatti, trovare un paese in cui i treni siano più tecnologici ed efficienti. Ultimamente, però, sono i cervi che attraversano i binari a creare qualche problema ai puntualissimi vagoni nipponici.
Così, un gruppo di ricercatori dell’istituto di ricerca tecnica ferroviaria di Tokyo, ha cercato di sviluppare nuove tecnologie per spaventare gli animali e farli stare lontano dai binari.
Il sistema ideato permetterà ai convogli di imitare i suoni dell'abbaiare dei cani ed altri versi che dovrebbero permettere di tenere alla larga gli animali. Per quanto possa sembrare una soluzione insolita e buffa, le prove su alcuni treni hanno mostrato una riduzione del 45% degli avvistamenti di cervi.
I test includevano 3 secondi di bramiti di cervi e 20 secondi di abbaiare di cani. Nonostante la nota puntualità dei treni giapponesi, non sarebbero rari ritardi e sospensioni nelle zone di montagna a causa di collisioni con animali. Gli ideatori sperano di rendere operativo il sistema entro marzo 2019.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Chi si sveglia presto è più infedele
Una ricerca realizzata nella Harvard University da un gruppo di psicologi rivela che chi si sveglia presto la mattina avrebbe la tendenza a comportarsi in modo moralmente scorretto la sera. Le nostre scelte etiche, infatti, sono strettamente collegate all'orologio biologico, dunque le persone tendono... Leggi tutto »

Finchè muffa non ci separi
Avreste sempre desiderato poggiare le vostre labbra su quelle della popstar Britney Spears? Vi sareste accontentati anche solo di metterle dove lei le aveva già posate? Ecco, avete appena perso una ghiotta occasione, quella di aggiudicarvi l'offerta di un cameriere americano su eBay. Tale derrickito di... Leggi tutto »

Si fa ipnotizzare per diventare stupida
Per molte, ancora oggi, le Barbie sono il modello della perfezione, un simbolo da imitare in tutto e per tutto. Per alcune donne, però, questa diventa una vera e propria mania. E' il caso di Blondie Bennet, la quale, non contenta di avere semplicemente... Leggi tutto »