Lo specchio che riflette solo chi sorride

Sta per arrivare sul mercato uno specchio altamente tecnologico che riflette solo se chi lo utilizza sorride. L'idea è stata pensata soprattutto per le persone affette da tumore e somiglia molto ad un tablet che riconosce, tramite una fotocamera, il sorriso di una persona, iniziando quindi a riflettere la sua immagine.
L'idea è venuta al designer industriale turco Berk Ilhan dopo aver assistito alle difficoltà di un suo familiare durante i trattamento contro il cancro. In seguito a questa esperienza, Berk ha deciso di sviluppare prodotti che aiutino la gioia e il benessere delle persone affette da questo brutto male.
"Le nostre espressioni facciali influenzano come ci sentiamo. Se muoviamo i nostri muscoli facciali per sorridere, il nostro cervello pensa che qualcosa sia accaduto di buono, e come risultato si diventa felici". Una spiegazione che potrebbe apparire molto semplicistica ma che, in fondo, non è infondata: l’idea che un sorriso, anche forzato, possa fare sentire meglio, avrebbe delle basi scientifiche.
Al momento il costo dello specchio è davvero elevato e si aggira sui 2000 dollari. Tuttavia Ilhan ha lanciato una campagna su Kickstarter con cui spera di raccogliere fondi sufficienti per ridurre il prezzo a 500 dollari e donarlo agli ospedali.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

I soldi? Non fanno la felicità, ma...
Il denaro può non fare la felicità ma, secondo una ricerca scientifica condotta dalla Sun Yat-Sen University di Guengzhou in Cina, riduce lo stress sociale e la sensibilità al dolore. La ricerca è stata condotta sottoponendo diversi partecipanti ad una serie di esperimenti. Si... Leggi tutto »

La divisa di Hello Kitty
La paura della pubblica umiliazione rende più disciplinati i poliziotti tailandesi. Stando a quanto riportato su alcuni giornali locali, le autorità avrebbero deciso di far portare una fascia rosa shocking, recante l'immagine di "Hello Kitty", al braccio di tutti gli agenti che commettono infrazioni al... Leggi tutto »

Nonna sfreccia con una Subaru a 81 anni
Ci sono sogni che non cambiano con l'avanzare dell'età, che restano lì, in un angolo del nostro cuore, in attesa di essere realizzati. Il più grande sogno di Michalina Borowczyk-Jędrzeje, una nonnina di 81 anni, era sempre stato guidare un'auto sportiva, alla "Need for speed".... Leggi tutto »

La tovaglia con la tasca per il telefonino
Il fenomeno è sotto gli occhi di tutti: ovunque ci troviamo, in situazioni più o meno formali, il nostro fedele smartphone è sempre accanto a noi. Non fa eccezione il momento del pranzo o della cena, durante il quale, spesso e volentieri, a tavola... Leggi tutto »