L'inglese fa diventare poveri

Parlare la lingua inglese potrebbe far diventare poveri! E' quanto emerge da una ricerca dell'Università di Yale, secondo cui la lingua parlata influenza le scelte finanziarie e gli investimenti.
Se l'inglese è la propria lingua madre, ci sarebbe una probabilità più alta di risparmiare meno e, quindi, diventare più poveri rispetto a chi parla il mandarino, il malese o yoruba.
Inoltre, parlare inglese, incoraggerebbe a fumare di più e fare meno attività fisica. L'autore della ricerca, Keith Chen, studioso di finanza comportamentale, ha rilevato che il fulcro di tutto è il modo di "trattare" il futuro nella grammatica.
L'inglese separa nettamente presente e futuro, ciò avrebbe forti implicazioni culturali in quanto spingerebbe a pensare che il futuro sia "una cosa diversa", non incentivando a preoccuparsene. E l'italiano? E' una via di mezzo, dato che la distinzione tra presente e futuro non è così netta (ad esempio è corretto dire "domani piove"). Non per nulla siamo un popolo di risparmiatori!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Desideri e fine del mondo
La fine del mondo si avvicina, non manca molto alla fatidica data del 21 dicembre 2012, indicata dai Maya come giorno dell'Apocalisse. I media ce ne hanno parlato continuamente con film, libri e molto altro. Alcuni ci credono, altri sono scettici, fatto sta che... Leggi tutto »

Cucinare con la cacca
Il libro della scrittrice-cuoca tailandese Saiyuud Diwong “Cooking with poo” si è probabilmente guadagnato il primato di libro dal titolo più strano dell’ultimo anno. Tradotto, infatti, il titolo significa “Cucinare con la cacca”. In realtà, il titolo è frutto di una sfortunata idea “multilinguistica”... Leggi tutto »

Il segreto di un amore che dura da 82 anni
Scegliere la persona con cui condividere la propria vita non è cosa facile: spesso l'intenso amore iniziale si affievolisce e molte storie finiscono dopo qualche anno. Questo non è il caso di Nicholas e Rafaela Ordaz, una meravigliosa coppia che sta insieme da 82 anni.... Leggi tutto »