Lilliput esiste: si trova in Cina
Il paese immaginario di Lilliput, descritto nella prima parte del libro I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift esiste e si trova in Cina. Ovviamente non si tratta di una vera e propria città, ma di una sorta di parco tematico creato e gestito interamente da un gruppo di cinesi nani che ora risiede poco distante da Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan: in una comunità montana situata nel sud del Paese.
Tutte le persone di bassa statura, affette da nanismo, possono ottenere la residenza nel villaggio a condizione accettino di lavorare nel parco, indossando peraltro abiti fiabeschi. La comunità, autosufficiente in tutto, dispone di una centrale dei vigili del fuoco, della polizia, di un commando dei vigili urbani e di ospedali: tutti rigorosamente in formato ridotto.
In tanti al di fuori dalla comunità hanno gridato allo scandalo: in questa città per alcuni si violano i diritti umani, trasformando i portatori di handicap in veri e propri fenomeni da baraccone. Diversamente la pensano però i diretti interessati che hanno scelto di creare quella che noi chiamiamo Lilliput per un semplice motivo economico: in un momento di crisi come quello che si sta attraversando ora aver dato vita ad un parco tematico di questo genere offre ottime prospettive di guadagno.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
La famiglia turca che cammina a 4 zampe
Tra le tante storie strane che vengono dal mondo, quella di questi cinque fratelli turchi residenti nella provincia di Hatay ha lasciato scienziati e curiosi molto perplessi. I fratelli Ulas, infatti, non sono in grado di stare in equilibrio sulle due gambe, sono quindi... Leggi tutto »
Festeggia 100 anni facendo paracadutismo
L’età è puramente un fatto anagrafico, quel che conta è quanti anni ci si sente di avere dentro. A tal proposito la signora Georgina Harwood, che ha da poco compiuto 100 anni, deve sentirsi poco più che ventenne. Il motivo? L’anziana (ma solo sulla... Leggi tutto »
Prende il diploma a 106 anni
Fred Butler, un uomo di 106 anni, è finalmente riuscito a prendere il diploma di maturità a cui aveva dovuto rinunciare da giovane per mantenere la famiglia. L'uomo era rimasto da sempre amareggiato per non aver potuto completare gli studi, questo, però, non lo... Leggi tutto »
Casa tedesca decorata con 450 mila luci
La gioia per le festività natalizie porta con sé regali, leccornie e persino decorazioni per la propria casa, che rendono l’atmosfera natalizia ancor più dolce e gradita. C’è però chi non si accontenta di alberi di Natale o di presepi: il suo nome è... Leggi tutto »









