Lilliput esiste: si trova in Cina

Il paese immaginario di Lilliput, descritto nella prima parte del libro I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift esiste e si trova in Cina. Ovviamente non si tratta di una vera e propria città, ma di una sorta di parco tematico creato e gestito interamente da un gruppo di cinesi nani che ora risiede poco distante da Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan: in una comunità montana situata nel sud del Paese.
Tutte le persone di bassa statura, affette da nanismo, possono ottenere la residenza nel villaggio a condizione accettino di lavorare nel parco, indossando peraltro abiti fiabeschi. La comunità, autosufficiente in tutto, dispone di una centrale dei vigili del fuoco, della polizia, di un commando dei vigili urbani e di ospedali: tutti rigorosamente in formato ridotto.
In tanti al di fuori dalla comunità hanno gridato allo scandalo: in questa città per alcuni si violano i diritti umani, trasformando i portatori di handicap in veri e propri fenomeni da baraccone. Diversamente la pensano però i diretti interessati che hanno scelto di creare quella che noi chiamiamo Lilliput per un semplice motivo economico: in un momento di crisi come quello che si sta attraversando ora aver dato vita ad un parco tematico di questo genere offre ottime prospettive di guadagno.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Bere alcolici rende più attraenti
Una nuova ricerca scientifica sul consumo di alcolici dimostrerebbe qualcosa di veramente inaspettato. Un moderato consumo, infatti, renderebbe più attraenti. Lo studio è stato effettuato nell'ambito di una serie di ricerche sui comportamenti sessuali a rischio da parte di chi esagera con l'alcol. E'... Leggi tutto »

Zoo fa passare cane a pelo lungo per leone
Scuse ufficiali da parte dello zoo di Luohe, nella provincia di Henan, in Cina, dopo aver spacciato per leone un cane a pelo lungo. Dopo le vibranti proteste di alcuni visitatori, lo zoo ha dovuto ammettere il misfatto, perdendo così credibilità ed affluenza, oltre... Leggi tutto »

Il segreto di un amore che dura da 82 anni
Scegliere la persona con cui condividere la propria vita non è cosa facile: spesso l'intenso amore iniziale si affievolisce e molte storie finiscono dopo qualche anno. Questo non è il caso di Nicholas e Rafaela Ordaz, una meravigliosa coppia che sta insieme da 82 anni.... Leggi tutto »

Uomo licenziato per meteorismo
Licenziare senza preavviso e senza giuste ragioni sembra essere diventata una moda nel nostro paese. Altrove però non sembra andare meglio. Negli Stati Uniti un uomo di nome Rich è stato allontanato dal posto di lavoro per un fastidioso ed esagerato meteorismo. Oltre al... Leggi tutto »