Anche i gatti miagolano con un accento?

Sappiamo bene come gli accenti umani cambino in base alle diverse posizioni geografiche ma vi siete mai chiesti se lo stesso capita con i versi degli animali? E' proprio quello che si sono domandati alcuni scienziati svedesi che hanno iniziato a studiare i versi dei gatti domestici per capire se questi sono condizionati dalla voce e dal modo di parlare del proprietario.
Sembra che i gatti possono consapevolmente variare la loro intonazione in base ai messaggi che vogliono trasmettere. Partendo da questo presupposto gli scienziati hanno creato il progetto "Meowsic", un gioco di parole tra meow e music.
Questo progetto durerà 5 anni e sarà gestito dagli scienziati della Lund University, capitanati da Susanne Schötz. Verrà utilizzata l'analisi fonetica per confrontare i suoni emessi dai gatti provenienti da due parti diverse della Svezia: Stoccolma e Lund.
Può sembrare uno studio un po' fantasioso ma il motivo principale riguarda il miglioramento del rapporto tra gatti e esseri umani, per capire meglio cosa il gatto vuole dirci o fargli capire cosa vogliamo dire noi. Quali saranno i risultati dello studio? Dobbiamo solo aspettare!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Più produttivi guardando video di gatti
Passare molte ore davanti ad un computer per lavorare, stressati tra mille impegni e scadenze. Ad un tratto decidiamo di rilassarci un attimo guardando un simpatico video di gatti ed ecco che il nostro capo ci rimprovera intimandoci di tornare a lavoro. Da ora... Leggi tutto »

Ecco il pane viola che fa bene alla salute
Secondo recenti studi uno dei nemici della linea è il pane che, se consumato in maniera eccessiva, causa obesità e alta pressione sanguigna. Un ricercatore dell'Università di Singapore si è però adoperato per creare un pane che non esponga a questi rischi. Zhou Weibiao... Leggi tutto »

La donna con le mani più grandi al mondo
Vive in Thailandia una donna di 59 anni che, da quando ne aveva 9, deve convivere con un problema insolito e doloroso, un gonfiore permanente alle proprie mani. Si tratta di una malattia molto rara che ha completamente cambiato la sua vita: basti pensare... Leggi tutto »

L'orchestra che suona ortaggi
Siete davvero convinti che zucche, carote, peperoni e sedano servano solo per preparare gustose insalate? Probabilmente non avete ancora sentito parlare della Vienna Vegetable Orchestra, la prima band che suona con gli ortaggi! Il progetto musicale è iniziato 15 anni fa per gioco. L'orchestra,... Leggi tutto »