Anche i gatti miagolano con un accento?

Sappiamo bene come gli accenti umani cambino in base alle diverse posizioni geografiche ma vi siete mai chiesti se lo stesso capita con i versi degli animali? E' proprio quello che si sono domandati alcuni scienziati svedesi che hanno iniziato a studiare i versi dei gatti domestici per capire se questi sono condizionati dalla voce e dal modo di parlare del proprietario.
Sembra che i gatti possono consapevolmente variare la loro intonazione in base ai messaggi che vogliono trasmettere. Partendo da questo presupposto gli scienziati hanno creato il progetto "Meowsic", un gioco di parole tra meow e music.
Questo progetto durerà 5 anni e sarà gestito dagli scienziati della Lund University, capitanati da Susanne Schötz. Verrà utilizzata l'analisi fonetica per confrontare i suoni emessi dai gatti provenienti da due parti diverse della Svezia: Stoccolma e Lund.
Può sembrare uno studio un po' fantasioso ma il motivo principale riguarda il miglioramento del rapporto tra gatti e esseri umani, per capire meglio cosa il gatto vuole dirci o fargli capire cosa vogliamo dire noi. Quali saranno i risultati dello studio? Dobbiamo solo aspettare!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Una scultura per vendicarsi della ex moglie
Quando un matrimonio finisce, il rancore nei confronti del proprio ex partner può portare a fare gesti decisamente insoliti e, a volte, particolarmente curiosi e divertenti. E' il caso di Alan Markovitz, proprietario di uno strip club a Detroit. Dopo il divorzio ha deciso... Leggi tutto »

Realizza un maglione con i suoi capelli
Ogni fiore è segno d’amore, ma varrà lo stesso pure per i capelli? Pare di sì per Xiang Renxian, insegnante cinese in pensione che negli ultimi 11 anni ha impiegato le sue forze per fare un maglione al marito con i suoi capelli. ... Leggi tutto »

Il gatto con la faccia da Meme
Il piccolo Lil Bub, un micetto molto simpatico, non è un pupazzo ma un gattino in carne ed ossa, la cui faccia sembra essere uscita da un Meme! A farcelo conoscere un articolo dell'HuffPost che ha pubblicato un video dell'adorabile micio. In breve tempo... Leggi tutto »

Yangsi: il villaggio dei nani
Nel sud ovest della provincia cinese del Sichuan vi è un luogo davvero misterioso: un villaggio abitato al momento da 80 persone, 36 delle quali affette da nanismo. A sorprendere è l’elevata concentrazione: in una popolazione, la probabilità di una crescita stentata è di... Leggi tutto »