ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

Anche i gatti miagolano con un accento?

Anche i gatti, come gli umani, hanno accenti diversi in base a dove vivono? Scopriamolo!
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
Anche i gatti miagolano con un accento?

Sappiamo bene come gli accenti umani cambino in base alle diverse posizioni geografiche ma vi siete mai chiesti se lo stesso capita con i versi degli animali? E' proprio quello che si sono domandati alcuni scienziati svedesi che hanno iniziato a studiare i versi dei gatti domestici per capire se questi sono condizionati dalla voce e dal modo di parlare del proprietario.

Sembra che i gatti possono consapevolmente variare la loro intonazione in base ai messaggi che vogliono trasmettere. Partendo da questo presupposto gli scienziati hanno creato il progetto "Meowsic", un gioco di parole tra meow e music.

Questo progetto durerà 5 anni e sarà gestito dagli scienziati della Lund University, capitanati da Susanne Schötz. Verrà utilizzata l'analisi fonetica per confrontare i suoni emessi dai gatti provenienti da due parti diverse della Svezia: Stoccolma e Lund.

Può sembrare uno studio un po' fantasioso ma il motivo principale riguarda il miglioramento del rapporto tra gatti e esseri umani, per capire meglio cosa il gatto vuole dirci o fargli capire cosa vogliamo dire noi. Quali saranno i risultati dello studio? Dobbiamo solo aspettare!

21 Marzo 2016, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde