Anche i gatti miagolano con un accento?

Sappiamo bene come gli accenti umani cambino in base alle diverse posizioni geografiche ma vi siete mai chiesti se lo stesso capita con i versi degli animali? E' proprio quello che si sono domandati alcuni scienziati svedesi che hanno iniziato a studiare i versi dei gatti domestici per capire se questi sono condizionati dalla voce e dal modo di parlare del proprietario.
Sembra che i gatti possono consapevolmente variare la loro intonazione in base ai messaggi che vogliono trasmettere. Partendo da questo presupposto gli scienziati hanno creato il progetto "Meowsic", un gioco di parole tra meow e music.
Questo progetto durerà 5 anni e sarà gestito dagli scienziati della Lund University, capitanati da Susanne Schötz. Verrà utilizzata l'analisi fonetica per confrontare i suoni emessi dai gatti provenienti da due parti diverse della Svezia: Stoccolma e Lund.
Può sembrare uno studio un po' fantasioso ma il motivo principale riguarda il miglioramento del rapporto tra gatti e esseri umani, per capire meglio cosa il gatto vuole dirci o fargli capire cosa vogliamo dire noi. Quali saranno i risultati dello studio? Dobbiamo solo aspettare!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Il percussionista di sederi
Sta spopolando su YouTube un talentuoso percussionista di nome Jorge Perez, con la sua idea decisamente stramba e ad effetto: usare come strumento musicale i sederi di quattro donne. Di certo Jorge non teme di essere accusato di usare le donne come strumento. Il... Leggi tutto »

Autobus alimentati da feci e scarti
In Gran Bretagna è stato messo a punto il primo servizio di autobus alimentati da biometano ricavato da scarti e feci. Questo gas fa sì che si dia una risposta forte contro le emissioni di CO2, infatti un autobus riesce a fare ben 300... Leggi tutto »

Pellicce etiche, fatte con animali investiti
Per fortuna le pellicce sono passate di moda rispetto a qualche decennio fa, quando lo spreco di vite animali per la produzione di questo assurdo capo di abbigliamento era davvero molto alto. Tuttavia la produzione non si è mai completamente arrestata e ad oggi... Leggi tutto »

Il locale con sole cameriere oversize
Spesso per lavorare come camerieri in un locale bisogna anche disporre di un discreto aspetto fisico. I canoni della società dicono che bello è magro, ma chi lo stabilisce? Per fortuna si sta cominciando a superare questo preconcetto. Così, in un nuovo bar di... Leggi tutto »