Il pozzo che trasforma gli oggetti in pietra

C'è un luogo davvero strano e unico al mondo: si tratta di un pozzo che riesce a trasformare ogni oggetto in pietra. Si trova sulle rive del fiume Nidd, nel North Yorkshire.
Qualsiasi cosa venga a contatto con i gocciolamenti della roccia si trasforma in pietra nel giro di pochi mesi. Visitandolo è possibile trovare foglie, bastoni, uccelli morti, tutti pietrificati.
Nel corso del tempo alcune persone hanno provato a lasciare anche vari oggetti di uso quotidiano per vederli trasformare in pietra. Per molto tempo si è creduto che il pozzo fosse maledetto, anche per la sua strana forma di teschio visto da una certa angolazione.
In realtà gli scienziati hanno fatto luce sul mistero: l'acqua contiene un altissimo contenuto di minerali, tra cui la calcite. Questo crea un rivestimento attorno agli oggetti che l'acqua tocca. Un contatto prolungato crea quindi una sorta di guscio.


Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Cuoco Black Metal vegano
In questo ultimo periodo i programmi dedicati alla cucina stanno andando di gran moda. Uno di quelli più originali, probabilmente, è quello ideato da Brian Manowitz, noto come Vegan Black Metal Chef. In questo programma, il protagonista, pesantemente truccato, illustra ricette vegane cantando in... Leggi tutto »

Un'insolita villetta inglese
A Oxford, in Inghilterra, è stata messa sul mercato una casa che ha fatto molto parlare di sé. La casa si presenta come una deliziosa villetta a schiera con i mattoni rossi e i tipici elementi architettonici inglesi, ma ha una stranezza. Questa villetta,... Leggi tutto »

Opere d'arte fatte con lische di pesce
L'arte è un settore in grande fermento: con l'arrivo delle nuove tecnologie sempre più artisti iniziano a farsi conoscere pubblicando le proprie opere sui social network. Lin Hanbing è attivo da oltre vent'anni, producendo opere davvero particolari, fatte con lische e spine di pesce.... Leggi tutto »

La spiaggia che sembra fatta di popcorn
Molti conoscono l'isola di Fuerteventura, la seconda più grande delle Canarie, pochi però sanno che quest'isola ospita una delle spiagge più strande del mondo, una spiaggia che sembra fatta di popcorn! Il suo nome è Playa de Palomitas de Maíz e si tratta di... Leggi tutto »