Il pozzo che trasforma gli oggetti in pietra
 
C'è un luogo davvero strano e unico al mondo: si tratta di un pozzo che riesce a trasformare ogni oggetto in pietra. Si trova sulle rive del fiume Nidd, nel North Yorkshire.
Qualsiasi cosa venga a contatto con i gocciolamenti della roccia si trasforma in pietra nel giro di pochi mesi. Visitandolo è possibile trovare foglie, bastoni, uccelli morti, tutti pietrificati.
Nel corso del tempo alcune persone hanno provato a lasciare anche vari oggetti di uso quotidiano per vederli trasformare in pietra. Per molto tempo si è creduto che il pozzo fosse maledetto, anche per la sua strana forma di teschio visto da una certa angolazione.
In realtà gli scienziati hanno fatto luce sul mistero: l'acqua contiene un altissimo contenuto di minerali, tra cui la calcite. Questo crea un rivestimento attorno agli oggetti che l'acqua tocca. Un contatto prolungato crea quindi una sorta di guscio.


Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
 
Attraversa l'autostrada per salvare un cane
Un ragazzino di 11 anni ha deciso di mettere a rischio la sua vita per salvare un cagnolino ferito, paralizzato in un'autostrada. Il fatto è accaduto in Brasile, nello stato di Santa Catarina. Il piccolo eroe, il cui nome è Jean Fernandes, è riuscito... Leggi tutto »
 
Ragazza trova una moneta dal futuro
La 17enne Sarah Legg da Fareham è rimasta piacevolmente sorpresa dopo essersi accorta di essere in possesso di una moneta ‘proveniente dal futuro’. Sulla rarissima moneta da 50 pence, è infatti inciso l’anno 2011 che evidentemente non era ancora arrivato quando è stata coniata. La... Leggi tutto »
 
Ha salvato 160 persone dal suicidio
Nel 2012 è scomparso un uomo davvero speciale. Si chiamava Don Ritchie ed aveva 85 anni. In Australia era considerato un vero e proprio eroe, avendo la salvato la vita di oltre 160 persone. Per oltre 40 anni Ritchie, ogni volta che guardava fuori... Leggi tutto »
 
La nuova incredibile sede della Apple
Astronave aliena? No, semplicemente la nuova sede di Apple. Ospiterà presto i 14.000 dipendenti della nota società di Cupertino e sarà molto attenta alle tematiche ambientali. La struttura, già ribattezzata "l'astronave", era stata progettata da Steve Jobs poco prima di morire, il quale si... Leggi tutto »










