Parcheggio? Non fa per le donne
Donna al volante pericolo costante. Molti uomini lo sostengono da tempo, anche se poi le eccezioni tra le automobiliste del gentil sesso non mancano, ma ora uno studio condotto da una ricercatrice della Ruhr University di Bochum (Germania) sembra suggellare questa scomoda verità. Non tanto per la guida vera e propria, ma nelle operazioni di parcheggio. Secondo quanto emerso, infatti, le automobiliste di sesso femminile sono meno capaci dei loro colleghi maschi.
I ricercatori, che hanno preso in esame le capacità di 66 volontari (33 uomini e 33 donne) a cui è stato chiesto di parcheggiare un mezzo in uno stretto parcheggio della stessa università, asseriscono che le donne impiegano ben 20 secondi in più a posteggiare la loro auto rispetto agli uomini. Certo, diranno alcuni, perché vogliono esser più precise e lasciare il mezzo in modo da non intralciare il traffico. In realtà non è così perché, sempre secondo i risultati del test, gli automobilisti non sono soltanto rapidi ma anche più precisi e ordinati delle donne.
Il segreto, ha evidenziato Claudia Wolf, la responsabile dello studio, risiede nel cervello. Quello dell’uomo ha una migliore capacità di coordinamento e riesce a calcolare in pochissimi istanti le esatte manovre da effettuare per posizionare nel migliore dei modi l’auto. La Wolf ha fatto sapere di aver condotto la ricerca per eliminare una volta per tutte il tabù che vedeva la donna marchiata come eterna automobilista incapace di parcheggiare. Un pregiudizio che ora risulterà una verità scientifica che le donne faticheranno a scrollarsi di dosso.
Per lo stile di guida mancano prove contro le donne - In ogni caso, sebbene la conclusione della Wolf sia deludente per tutte le donne, non è un dramma. "Parliamo solo di parcheggi - ha spiegato - non è un trionfo dell'uomo sulla donna".
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Il museo delle patatine
Ci sono tanti musei strani al mondo: da quello della rete fognaria a Parigi, a quello delle toilettes a Nuova Delhi. Questo però mancava decisamente all'appello! Parliamo del Fritemuseum, il museo delle patatine fritte, che si trova a Bruges (la parte fiamminga del Belgio). ... Leggi tutto »
L'incredibile cappella di Oak
Il villaggio francese di Allouville-Bellefosse è famoso per la sua cappella, una straordinaria opera di ingegneria realizzata nel tronco di un albero e trasformata in quella che tutti conoscono come la Cappella di Oak. La splendida, seppur piccola cappella, è nata dopo che un fulmine... Leggi tutto »
L'orgasmo può far diventare ciechi
Secondo la leggenda metropolitana masturbarsi troppo farebbe perdere la vista. Ma c'è un fondo di verità in questa affermazione? O è solo un modo per scoraggiare le cattive abitudini? Secondo un articolo pubblicato qualche tempo fa sulla rivista scientifica BMJ Case, un ragazzo di... Leggi tutto »
L'uomo che corre 370 maratone in un anno
Se, per alcuni, arrivare alla fine di una maratona può essere un grande successo, c'è chi, come Rob Young, vive la maratona come una giornata di routine. Il 33enne inglese ha infatti partecipato a ben 370 maratone nel corso del 2015, più di una al... Leggi tutto »









