Il tempio con 600 barbieri per i pellegrini

Nel sud dell'India si trova Tirumala, una destinazione di pellegrinaggio molto nota, con un tempio dedicato a Sri Venkateswara. Secondo la leggenda la divinità si indebitò notevolmente per celebrare il proprio matrimonio, per questo, ancora oggi, ha bisogno dell'aiuto dei suoi devoti.
Questo contributo non deve essere economico ma... in capelli! Così, ogni giorno, oltre 20 mila persone visitano il tempio e si fanno rasare a zero per regalare le loro chiome alla divinità.
Per questo motivo sono oltre 600 i barbieri che tagliano i capelli ai pellegrini, dentro edifici dedicati. 500 sono invece le tonnellate di capelli raccolte ogni anno, messe quindi all'asta ai produttori di extension e permettendo al tempio di coprire le spese.
Gli stessi pellegrini non sono contrari alla vendita dei capelli, dato che il tempio offre loro gratuitamente tutto ciò di cui hanno bisogno: dal cibo all'alloggio. "Per noi è importante il nostro Dio, non i capelli. Speriamo quindi che facciano un buon uso del denaro" dice uno dei fedeli.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Ecco l'auto che si autoguida
L’auto che si guida da sola è ufficialmente una realtà. E’ stata infatti immatricolata la prima auto completamente controllata da un sistema di computer: l’immatricolazione è avvenuta in Nevada e, neanche a dirlo, l’auto è stata progettata da Google. Il gigante informatico ha investito molto... Leggi tutto »

Le persone creative sono più bugiarde
Capita spesso che alcune strambe ricerche scientifiche stravolgano tutte le nostre convinzioni sui più disparati argomenti. L'ultima di queste viene dagli Stati Uniti ed ha come tema la creatività. Secondo questo studio le persone creative avrebbero in realtà un lato oscuro: infatti coloro i... Leggi tutto »

La famiglia turca che cammina a 4 zampe
Tra le tante storie strane che vengono dal mondo, quella di questi cinque fratelli turchi residenti nella provincia di Hatay ha lasciato scienziati e curiosi molto perplessi. I fratelli Ulas, infatti, non sono in grado di stare in equilibrio sulle due gambe, sono quindi... Leggi tutto »