Meglio fare scelte a stomaco vuoto
Sentiamo spesso dire che a pancia piena si ragioni meglio, la cosa però non sembrerebbe essere vera. A dirlo un team di ricercatori olandesi che ha dimostrato che si tratta in realtà dell'esatto contrario.
La fame, infatti, stimolerebbe una maggiore capacità di fare la scelta giusta, soprattutto quando l'esito delle decisioni è incerto.
I ricercatori hanno fatto digiunare un gruppo di volontari una sera, invitandoli la mattina successiva in laboratorio. Ad una parte di loro è stata servita la colazione, ad altri no. Tutti sono stati quindi sottoposti ad un test psicologico basato sul gioco d'azzardo, dal nome Iowa Gambling Task.
Dai risultati, chi era affamato faceva scelte più vantaggiose e che avevano migliori performance di chi era sazio. La fame quindi stimola l'ingegno, e non solo nella ricerca di vantaggi immediati (solo per riempire lo stomaco) ma anche nel lungo termine!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Piatto di cozze troppo piccolo: chiama la polizia
Ritrovarsi in un ristorante di lusso e vedersi servire un misero piatto di cozze a fronte di un conto davvero salato. Così un uomo statunitense di 51 anni, Nelson Agosto, ha deciso di chiamare la polizia per denunciare il misfatto. L'uomo aveva ordinato un... Leggi tutto »
A galla da 15 anni
Nell'arco dei prossimi due mesi giungeranno presso le coste dell'Inghilterra. Successe nel gennaio del 1992: durante una tempesta una nave proveniente da Hong Kong regalò all'Oceano Pacifico 30 mila animaletti galleggianti, quelli con cui i bimbi giocano nella vasca da bagno. Da allora hanno viaggiato, trasportati... Leggi tutto »
Senzatetto che dedica la vita ai randagi
Si chiama Steve, è un senzatetto californiano ed ha deciso di spendere la sua vita prendendosi cura dei cani randagi, anche loro, come lui, senza una fissa dimora. Questo meraviglioso scopo ha contribuito a cambiargli la vita. Negli ultimi 14 anni Steve ha adottato... Leggi tutto »
Donna più brutta al mondo insegna l'amore
In una società sempre più dominata dal culto dell'immagine, tra foto autocelebrative su Facebook e autoscatti succinti, si perdono spesso di vista i reali valori che dovrebbero muovere le nostre azioni e guidare le nostre vite. Lizzie Velasquez aveva solo 16 anni quando un... Leggi tutto »









