Meglio fare scelte a stomaco vuoto
Sentiamo spesso dire che a pancia piena si ragioni meglio, la cosa però non sembrerebbe essere vera. A dirlo un team di ricercatori olandesi che ha dimostrato che si tratta in realtà dell'esatto contrario.
La fame, infatti, stimolerebbe una maggiore capacità di fare la scelta giusta, soprattutto quando l'esito delle decisioni è incerto.
I ricercatori hanno fatto digiunare un gruppo di volontari una sera, invitandoli la mattina successiva in laboratorio. Ad una parte di loro è stata servita la colazione, ad altri no. Tutti sono stati quindi sottoposti ad un test psicologico basato sul gioco d'azzardo, dal nome Iowa Gambling Task.
Dai risultati, chi era affamato faceva scelte più vantaggiose e che avevano migliori performance di chi era sazio. La fame quindi stimola l'ingegno, e non solo nella ricerca di vantaggi immediati (solo per riempire lo stomaco) ma anche nel lungo termine!
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Torna a casa Smokey!
Un pappagallo, approfittando di una finestra lasciata involontariamente aperta, è fuggito dalla casa del padrone. Grazie ad una attivissima vecchietta è tornato nella casa “paterna”. Storie simili non capitano tutti i giorni, le si può leggere sui libri semmai: un pappagallo, in preda ad... Leggi tutto »
Si fa incatenare per smettere di bere
Prendere un vizio può essere pericoloso dato che uscirne non è sempre facile. Ci sono dipendenze più o meno nocive per la nostra salute e l'alcolismo è sicuramente una di quelle peggiori. Il primo passo per guarire però è la consapevolezza. E' proprio grazie... Leggi tutto »
Una cascata a forma di albero di Natale
Le cascate sono tra le più spettacolari meraviglie della natura, ma ve ne è una in Messico che stupisce chiunque la osservi. Si trova nel canyon Sumidero, nel Chiapas, e si chiama Arbol de Navidad, dal momento che la sua forma ricorda in maniera... Leggi tutto »
Ruba l'asfalto di un'intera strada
Anche i ladri devono adattarsi ai tempi che corrono, così, col dilagare di videocamere e sistemi di videosorveglianza, c'è chi ha deciso di innovarsi e rubare cose inimmaginabili. E' il caso di un uomo quarantenne residente nella Repubblica di Komi, nel nord della Russia,... Leggi tutto »









