L'albero più vecchio al mondo ha 9500 anni

Guardando le sue foto non si direbbe ma Old Tjikko (questo il suo nome) è l'albero più vecchio del mondo. Si trova in Svezia e si tratta di un abete rosso. L'incredibile scoperta della sua età è avvenuta solamente nel 2004 ad opera di un gruppo di botanici.
Le sue radici sono state datate tramite il metodo del Carbonio 14. Il risultato? La sua età è di 9500 anni! In realtà il tronco ha solo 600 anni, sono solamente le sue radici ad essere state in grado di superare qualsiasi cambiamento climatico.
Questo albero si trova nel parco nazionale Fulufjället ed è alto appena 5 metri. Il segreto della sua longevità è chiamata in gergo botanico processo di propagazione clonale: il tronco muore ma il sistema di radici rimane in vita, dando origine ad un nuovo tronco.
Il suo aspetto rinsecchito è dovuto alle condizioni estreme dell'ambiente in cui vive. Solo negli ultimi anni ha iniziato ad assumere delle forme un po' più rigogliose, probabilmente a causa del riscaldamento globale del nostro secolo.


Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Stanno per arrivare le auto volanti
Vedendo un film di fantascienza di qualche decennio fa ci possiamo rendere conto di come molti oggetti che sembravano impossibili sono stati davvero inventati, cambiandoci la vita. Uno di principali sogni di tutti è sempre stato quello di guidare un'auto volante, questo potrebbe essere... Leggi tutto »

Anche Parigi adesso ha la sua spiaggia!
Parigi è una delle città più visitate al mondo, ricca di fascino ed eleganza, con la sua atmosfera davvero unica. Eppure, per gli amanti del relax, mancava una spiaggia in cui rilassarsi e prendere il sole. I francesi hanno quindi pensato ad una soluzione:... Leggi tutto »

La donna ossessionata dai maiali
Ci sono strane ossessioni che possono risultare anche piuttosto buffe. Come quella di Sharon Reynolds, una signora che colleziona da anni ogni cosa che abbia la forma di un maiale. La donna, insieme al marito, è anche stata ospite di una trasmissione televisiva dal... Leggi tutto »

Arriva la lavatrice videogame
Lee Wai Chen è uno studente della Kingston University di Londra che ha realizzato questa fantastica lavatrice con videogioco incorporato. Il ragazzo, proveniente da Taiwan ha sviluppato l’idea mentre pensava a come sfruttare il tempo che nella nostra vita risulta sprecato come ad esempio quello... Leggi tutto »