Quante bollicine ci sono in un bicchiere di spumante?

Ogni volta che si festeggia qualcosa, un classico è aprire una bottiglia di spumante per brindare insieme. C'è però una domanda che probabilmente, riempiendo il bicchiere, non vi siete mai fatti: quante bollicine ci sono?
Un ricercatore francese se lo è chiesto e ha deciso di analizzare un bicchiere di champagne per rispondere, una volta per tutte, a questo quesito esistenziale. In realtà tale dato è importante per gli appassionati, dato che la quantità di bollicine (non ovviamente il numero esatto) è considerato un importante parametro dai sommelier durante le loro valutazioni.
Dare una risposta a questa domanda non era per niente semplice dato che la quantità di bollicine dipende dall'anidride carbonica disciolta nel vino ma anche dalle micro-imperfezioni del bicchiere e dalle impurità presenti nel vino.
Attraverso la realizzazione di alcuni modelli teorici e con la definizione di un'equazione matematica, il ricercatore è riuscito a calcolare il numero considerando le variabili elencate sopra. Il risultato? In ogni bicchiere, in media ci sono circa 1.000.000 di bollicine.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Una storia incredibile
Cari lettori, tenetevi forte perché la notizia che state per leggere ha dell’incredibile: Jim Duggar, agente immobiliare dell'Arkansas e la moglie Michelle hanno dato alla luce il loro 17esimo figlio, una bimba. Ci vuole, certo, un forte coraggio e uno stipendio stellare per mantenere e... Leggi tutto »

Corsa in taxi con lo psicologo
L’agenzia Taxi Stockholm ha deciso di offrire un nuovo servizio ai suoi utenti e l’ha fatto a partire da uno studio sulle abitudini degli svedesi. Secondo questo studio il 70% della popolazione ha dichiarato di riflettere e riorganizzare le proprie idee sui taxi. ... Leggi tutto »

Una bimba è la nuova Einstein
Una bambina di Londra di appena due anni e quattro mesi è diventata il membro più giovane della Mensa, l'associazione internazionale dei cervelloni, con un quoziente intellettivo di 156, appena più basso di quello di Einstein, che si dice fosse circa di 160. E'... Leggi tutto »

Passa vacanze nel bidone della spazzatura
Non tutti amano comode vacanze in lussuosi villaggi turistici con piscina ed animazione. Il signor Gregory Kloehn, un designer californiano, è uno di questi! La sua casa di villeggiatura si trova a New York ed è decisamente diversa da tutte le altre. Si tratta,... Leggi tutto »