ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube

La generosità dipende dall'alimentazione

Può l'alimentazione condizionare la nostra personalità? Una ricerca scientifica dimostra di sì!
Posta su Facebook Condividi su Twitter Invia su Whatsapp Invia su Telegram
La generosità dipende dall'alimentazione

Sentiamo frequentemente dire che siamo ciò che mangiamo, indubbiamente ciò è vero dato che un'alimentazione sana è fondamentale per la nostra salute. Non abbiamo mai pensato, però, che ciò che mangiamo è in grado di influenzare anche la nostra personalità.

Una ricerca scientifica ha infatti dimostrato che la generosità è strettamente legata all'alimentazione. Per essere precisi è il livello di serotonina a condizionare questo aspetto del nostro comportamento.

Questo neurotrasmettitore è legato alle sensazioni di benessere. I ricercatori hanno somministrato ad alcuni volontari un integratore di serotonina, ad altri, invece, è stata somministrata una sostanza neutra.

Tutti i partecipanti quindi venivano monitorati in situazioni in cui si poteva donare del denaro, verificando se e quanto donavano. Chi aveva ricevuto l'integratore risultava essere più generoso delle persone a cui era stato somministrato il placebo. Questo potrebbe aprire un nuovo filone di ricerche sulla relazione tra cibo e personalità.

20 Dicembre 2015, di Fuoriditesta.it

Potrebbe interessarti anche

Altre notizie assurde