La puzza di pesce rende più sospettosi
Si dice spesso che quando una storia non convince, puzza. Non a caso viene utilizzato questo termine, è stato infatti scientificamente dimostrato che i cattivi odori aumentano la diffidenza delle persone rispetto a ciò che si sentono dire.
Alcuni ricercatori hanno fatto una serie di domande a un gruppo di volontari, a una parte di questi era stato fatto sentire odore di pesce. Lo scopo era verificare quanti di loro avrebbero notato distorsioni semantiche in ciò che sentivano. Queste distorsioni semantiche si hanno con domande del tipo "Quanti animali di ciascun tipo ha portato Mosè sull'arca?" a cui qualcuno potrebbe istintivamente rispondere "due", ma che in realtà è un trabocchetto, dato che Mosè non c'entra niente con Noè e con l'arca.
Un altro esempio di questo tipo è la domanda "Un uomo può sposare la sorella della sua vedova?" a cui gran parte delle persone risponde di "sì", senza rendersi conto che si sottintende che l'uomo è morto.
Ebbene, i ricercatori hanno riscontrato che chi aveva avvertito l'odore di pesce individuava con maggiore frequenza queste distorsioni semantiche. Questo sembra dimostrare scientificamente che l'olfatto incide sulle nostre percezioni e sulla nostra capacità di ragionamento.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Aereo cinese si schianta su un UFO
Uno strano incidente ha coinvolto un "Boeing 757" della compagnia Air China, che è stato costretto ad interrompere un volo da Shuangliu a Guangzhou. Dopo venti minuti dal decollo, i piloti hanno visto un disco volante piatto ed argentato (rilevato anche dalla torre di... Leggi tutto »
L'albero famoso che incanta il Messico
In una città a sud di Oaxaca in Messico, vi è un albero famoso in tutto il mondo per le sue dimensioni mastodontiche. Secondo le stime più recenti, il suo diametro dovrebbe aggirarsi intorno ai 50 metri e dall’altezza davvero difficile da misurare... Leggi tutto »
La pizza più piccante del mondo
Per gli amanti del gusto piccante, ecco la pizza più hot del mondo, presentata durante una competizione chiamata "Death by Pizza" dove un gruppo di temerari ha provato ad assaggiarla. L'ingrediente principale della pizza è il peperoncino "Scorpione di Trinidad", considerato uno dei più... Leggi tutto »
Hotel da 1 Euro a notte
In tempi di crisi cercate sistemazioni economiche per le vacanze? Potreste dormire nell'hotel più economico e piccolo al mondo: un solo metro quadrato! E' alto circa due metri ed ha una base di 70 centimetri per 100, molto facile da trasportare, smontare e rimontare.... Leggi tutto »









