La puzza di pesce rende più sospettosi

Si dice spesso che quando una storia non convince, puzza. Non a caso viene utilizzato questo termine, è stato infatti scientificamente dimostrato che i cattivi odori aumentano la diffidenza delle persone rispetto a ciò che si sentono dire.
Alcuni ricercatori hanno fatto una serie di domande a un gruppo di volontari, a una parte di questi era stato fatto sentire odore di pesce. Lo scopo era verificare quanti di loro avrebbero notato distorsioni semantiche in ciò che sentivano. Queste distorsioni semantiche si hanno con domande del tipo "Quanti animali di ciascun tipo ha portato Mosè sull'arca?" a cui qualcuno potrebbe istintivamente rispondere "due", ma che in realtà è un trabocchetto, dato che Mosè non c'entra niente con Noè e con l'arca.
Un altro esempio di questo tipo è la domanda "Un uomo può sposare la sorella della sua vedova?" a cui gran parte delle persone risponde di "sì", senza rendersi conto che si sottintende che l'uomo è morto.
Ebbene, i ricercatori hanno riscontrato che chi aveva avvertito l'odore di pesce individuava con maggiore frequenza queste distorsioni semantiche. Questo sembra dimostrare scientificamente che l'olfatto incide sulle nostre percezioni e sulla nostra capacità di ragionamento.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

A galla da 15 anni
Nell'arco dei prossimi due mesi giungeranno presso le coste dell'Inghilterra. Successe nel gennaio del 1992: durante una tempesta una nave proveniente da Hong Kong regalò all'Oceano Pacifico 30 mila animaletti galleggianti, quelli con cui i bimbi giocano nella vasca da bagno. Da allora hanno viaggiato, trasportati... Leggi tutto »

Niente più rumori in bagno
Dopo l'M13, fucile componibile, brandizzato Hello Kitty, l'auto confessore tascabile di padre Lamort e Il cordone ombelicale che ricarica l’iPhone muovendosi, arriva dal Giappone il nuovo curioso gadget chiamato Eco Otome – The toilet sound blocker, che è facilmente battezzabile nella nostra lingua come il... Leggi tutto »

L'avvocato più eccentrico
Quasi tutti gli avvocati di una certa importanza generalmente indossano occhiali sportivi, vestiti alla moda ed eleganti e si muovono a bordo di costose e potenti macchine, ma non Patrick Brysbaert, l’avvocato più eccentrico del mondo! Patrick, con la sua cresta da Mohawk, i suoi... Leggi tutto »

Usare troppo Facebook rende depressi
Se, da una parte, i social network sono stati creati per facilitare i contatti tra gli amici, permettendo alle persone di sentirsi meno sole, dall'altra non sempre questo è vero e l'eccessivo uso ha finito per creare il problema opposto. Questo è stato dimostrato... Leggi tutto »