La nostra lingua dipende dal clima
Tantissime lingue caratterizzano il nostro vasto pianeta. C'è però un fattore che non avevamo mai preso in considerazione ma che una ricerca dimostra come abbia influenzato e continui ad influenzare lo sviluppo dei nostri idiomi.
Si tratta del clima ed uno studio ha cercato di approfondire il rapporto tra lingua e clima. Come già avviene per gli animali, infatti, anche per l'uomo i suoni prodotti sono strettamente collegati al clima in cui vive.
I ricercatori hanno effettuato uno studio sui dati laringologici di tutto il mondo, concludendo, come si era pensato, che i fattori atmosferici influenzano i suoni utilizzati da una lingua. Ad esempio le lingue tonali, come il cinese mandarino, si sviluppano in climi umidi ma mai nei climi aridi.
La ragione? L'umidità dell'aria influenza ciò che si può fare con le proprie corde vocali ed in un clima arido esse sarebbero troppo sollecitate da una lingua tonale, con il risultato che molti suoni sarebbero faticosi da emettere.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde
Usa lo stesso sacco della spesa da 34 anni
Uno dei migliori metodi per inquinare meno il nostro pianeta e riciclare è sicuramente quello di utilizzare più volte lo stesso sacchetto della spesa. Questo piccolo accorgimento, moltiplicato per tutte le persone che ogni giorno si recano al supermercato, può impattare molto positivamente sulla nostra... Leggi tutto »
Labrador scambiato per leone
Cosa fareste se incontraste un leone per strada? Probabilmente chiamereste la polizia, ed è la stessa cosa che ha fatto un passante a Norfolk, in Virginia, vedendo questo strano cucciolone. In realtà si trattava di un cane, precisamente un Labrador, un tenero e morbido... Leggi tutto »
Appartamenti di lusso dentro il bunker
Mentre noi lavoriamo, studiamo e viviamo la nostra quotidianità, al mondo c'è chi si preoccupa di prepararsi contro una eventuale apocalisse, costruendo bunker sotterranei a prova di catastrofe. Questa strana moda sta iniziando a colpire anche i più benestanti. Da qui nasce il Survival... Leggi tutto »
L'impermeabile raccogli-acqua
Non vi è mai capitato di trovarvi per strada durante un temporale e di avere improvvisamente sete? Non preoccupatevi qualcuno ha pensato di venirvi incontro e ha inventato il Raincatch, un particolarissimo impermeabile in grado di raccogliere l’acqua piovane e trasformarla in acqua potabile. L’invenzione... Leggi tutto »









