La nostra lingua dipende dal clima

Tantissime lingue caratterizzano il nostro vasto pianeta. C'è però un fattore che non avevamo mai preso in considerazione ma che una ricerca dimostra come abbia influenzato e continui ad influenzare lo sviluppo dei nostri idiomi.
Si tratta del clima ed uno studio ha cercato di approfondire il rapporto tra lingua e clima. Come già avviene per gli animali, infatti, anche per l'uomo i suoni prodotti sono strettamente collegati al clima in cui vive.
I ricercatori hanno effettuato uno studio sui dati laringologici di tutto il mondo, concludendo, come si era pensato, che i fattori atmosferici influenzano i suoni utilizzati da una lingua. Ad esempio le lingue tonali, come il cinese mandarino, si sviluppano in climi umidi ma mai nei climi aridi.
La ragione? L'umidità dell'aria influenza ciò che si può fare con le proprie corde vocali ed in un clima arido esse sarebbero troppo sollecitate da una lingua tonale, con il risultato che molti suoni sarebbero faticosi da emettere.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Controllare i propri sogni
Avete sempre desiderato di poter far prendere una piega diversa ai vostri sogni? Avere il pieno controllo delle vostre azioni mentre state facendo un bel sogno? Ecco Remee, la maschera che vi consentirà di controllare i vostri sogni mentre dormite, come se foste lucidi.... Leggi tutto »

Siediti, pesca e... mangia!
“Zauo” che tradotto significa “siediti e pesca” è un ristorante unico nel genere. In questo locale i clienti hanno l’opportunità, un po’ crudele, di potersi pescare da soli il proprio pesce che verrà poi immediatamente cucinato dal cuoco. Ovviamente il ristorante si trova in Giappone... Leggi tutto »

Il pozzo che trasforma gli oggetti in pietra
C'è un luogo davvero strano e unico al mondo: si tratta di un pozzo che riesce a trasformare ogni oggetto in pietra. Si trova sulle rive del fiume Nidd, nel North Yorkshire. Qualsiasi cosa venga a contatto con i gocciolamenti della roccia si trasforma... Leggi tutto »

Taglia i capelli ai clienti con una katana
In Vietnam c'è un parrucchiere davvero molto particolare, il suo nome è Nguyen Hoang Hung e per tagliare i capelli non usa normali forbici come tutti i suoi colleghi, bensì una katana. La sua abilità accumulata nel corso degli ultimi quattro anni gli permette... Leggi tutto »