La nostra lingua dipende dal clima

Tantissime lingue caratterizzano il nostro vasto pianeta. C'è però un fattore che non avevamo mai preso in considerazione ma che una ricerca dimostra come abbia influenzato e continui ad influenzare lo sviluppo dei nostri idiomi.
Si tratta del clima ed uno studio ha cercato di approfondire il rapporto tra lingua e clima. Come già avviene per gli animali, infatti, anche per l'uomo i suoni prodotti sono strettamente collegati al clima in cui vive.
I ricercatori hanno effettuato uno studio sui dati laringologici di tutto il mondo, concludendo, come si era pensato, che i fattori atmosferici influenzano i suoni utilizzati da una lingua. Ad esempio le lingue tonali, come il cinese mandarino, si sviluppano in climi umidi ma mai nei climi aridi.
La ragione? L'umidità dell'aria influenza ciò che si può fare con le proprie corde vocali ed in un clima arido esse sarebbero troppo sollecitate da una lingua tonale, con il risultato che molti suoni sarebbero faticosi da emettere.
Potrebbe interessarti anche
Altre notizie assurde

Scopre che la vera madre è barbuta
Per 33 anni il signor Richard Lorenc ha cercato notizie sulla sua vera madre, ma mai si sarebbe aspettato di trovare un’anziana signora barbuta. L’uomo, dopo alcuni problemi alla schiena, aveva deciso di scoprire qualcosa di più sulla sua vera famiglia e sul suo albero... Leggi tutto »

La casa a specchio esiste
Si trova in Irlanda. E' una casa di vetro che riflette il paesaggio.Natura e uomo si mescolano. Si chiama "Mimetic House" la casa creata dall'architetto Dominic Stevens, e questo nome particolare ha un perchè: le sue pareti sono formate da lastre di vetro e di specchio... Leggi tutto »

Licenziata perchè troppo bella
Essere belli conta in ambito lavorativo? Non per Laura Fernee, una 33enne ricercatrice londinese che è stata costretta a licenziarsi perché "troppo bella". A causa della sua avvenenza era importunata e presa poco sul serio dai suoi colleghi. Laura racconta al Daily Mail: "I... Leggi tutto »

L'incredibile artista del cappuccino
Sugi è una barista giapponese che da poco più di un anno ha iniziato a realizzare dei piccoli capolavori sui cappuccini dei clienti del suo bar. Si tratta di disegni raffiguranti personaggi di anime come Sailor Moon o Naruto, senza tralasciare ogni piccolo particolare o... Leggi tutto »